Menù Notizie

Gioire del dolore di una sconfitta è un esercizio pericoloso…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ho sperato fino all’ultimo che almeno una squadra italiana riuscisse a conquistare un trofeo europeo. Prima la Roma, poi la Fiorentina e, infine, l’Inter. Tutte sono uscite dal campo a testa alta, alcune con il viso rabbioso, altre con l’incredulità stampata in faccia ma, purtroppo, tutte hanno perso. Seppur di fede bianconera, avrei voluto vedere almeno un club italiano alzare un trofeo europeo e, invece, mi sono dovuto arrendere ad un pesante 0/3 dal campo (lessico cestistico). C’è chi ci è rimasto male (come il sottoscritto), chi non ha battuto ciglio e chi ha festeggiato enormemente per la debacle delle “altre italiane”. Ritengo che il rispetto sia la base su cui poggiare ogni valore sportivo e, quindi, ho rispettato chi si è professato prima tifoso del Siviglia, poi del West Ham e, infine, del Manchester City. Ci sta, non tutti sono inclini ad accettare che possa vincere un club italiano diverso da quello per cui si fa il tifo. Ho sorriso anche ad alcuni meme davvero geniali, insomma non ho problemi a convivere con chi non la pensa come me (e spero altri) e non ho neppure la supponenza di convincere chi ha altre idee a convertirsi al mio credo…
Tuttavia, sono rimasto ferito da alcuni comportamenti che, a mio modesto parere, sono un campanello d’allarme preoccupante. Un esempio per capirci… In un piccolo paese della periferia si è deciso di far vedere Manchester City-Inter su un grande schermo in oratorio. Presenti tanti ragazzini nerazzurri e anche qualche “nuovo” tifoso del Manchester City. Chiaramente, al gol di Rodri, tanta tristezza ma anche qualche sorriso beffardo degli imbucati. Tutto normale… Meno vedere, a fine partita, ragazzini con la scritta “Odio l’Inter” festeggiare come se davvero fossero nati con il peluche dei Citizens nella culla.

Quel messaggio (“Odio l’Inter”) non è uno sfottò ma un esercizio pericoloso. Vuol dire non rispettare il dolore sportivo di chi ha perso una finale e, soprattutto, avere un odio radicato per “gli altri”. Da juventino ho assistito a tante finali perse dalla Vecchia Signora, quindi, so bene quanto possa far male. Gli sfottò fanno parte del gioco, l’odio incondizionato no. Lo sport non è una guerra senza esclusioni di colpi. Ci vuole rispetto… Ho chiesto ad uno di quei ragazzi con la casacca del City il perché di quella gioia incontrollata. La risposta del giovane tifoso bianconero prestato ai Citizens mi ha lasciato perplesso: “Odio l’Inter perché ruba da sempre”. Aveva 11 anni per la cronaca. Credo ci sia qualcosa che non va ma, forse, sono solo cambiati i tempi. Io ricordo che, quando la Roma ha perso la finale di Coppa Campioni con il Liverpool avevo 10 anni e ho pianto quando Kennedy ha segnato il gol della vittoria per i Reds ma non di gioia… Mi spiaceva per mio cugino, tifoso di Falcao. Chissà, forse è più gustoso festeggiare le sconfitte altrui che le proprie. Purtroppo, io non ci riesco…

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
15:45 Serie A Roma, rebus centravanti in estate: impossibile il riscatto di Lukaku, ma chi al suo posto? 15:44 Altre Notizie Verso Euro2024, Totti: "Scamacca? Se continua così, il ct lo prenderà in considerazione" 15:42 Serie CTMW Juve Stabia, fumata bianca per Andreoni: il difensore rinnoverà con le Vespe 15:38 Serie A Inter, Baccin: "Thuram lo volevano in 3-4 top club. Bento? Lo seguiamo da vicino" 15:37 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Non c'è l'anima Juve in questa squadra ma obiettivo raggiunto"
15:35 Serie CUfficiale Dal campo alla scrivania. Pesce è il nuovo Direttore Sportivo del Lumezzane 15:30 Serie A Maicon: "Bento andrà all'Inter. Credo che stia firmando un contratto con loro" 15:26 Calcio estero Ligue 1, un finale tutto da vivere: dall'Europa alla salvezza, tanti verdetti da emettere 15:23 Serie ATMW Il no di Berlusconi, l'arrivo al Napoli e non solo. Parla Sarri: "Tra 2 o 3 anni smetto di allenare" 15:19 Serie B Spezia, D'Angelo guarda ancora in casa Pisa: idea Hermannsson per puntellare la difesa 15:15 Serie ATMW Italia, Spalletti: "Zaniolo non ci sarà all'Europeo. Mi dispiace per l'annata del Napoli" 15:12 Calcio estero Premier League, la volata finale: corsa al titolo e all'Europa, mancano gli ultimi 3 verdetti 15:08 Serie ATMW Juve, Scanavino prima della Coppa Italia: "Aspettative per stasera? Vincere ovviamente" 15:06 Calcio esteroUfficiale Il Bayern progetta il futuro: primi contratti da Pro per Zvonarek, Aseko Nkili e Aznou 15:04 Serie C Mussa: "La mia priorità è la Pergolettese". E ieri c'è stato il primo colloquio con il club 15:00 Serie ATMW Chi sarà il nuovo tecnico del Napoli? ADL entra all'Assemblea senza rilasciare dichiarazioni 14:59 Altre NotizieTMW Radio De Canio: "Napoli, Conte è l'uomo giusto sempre. Matrimonio da fare" 14:56 Calcio estero LaLiga, la volata finale: lotta per il sesto posto, in quattro temono la retrocessione 14:55 Calcio esteroUfficiale Il Salisburgo ha il suo Pep: Lijnders, storico vice di Klopp, è il nuovo allenatore 14:53 Serie ATMW Inter, Marotta e il pronostico per la finale di Coppa Italia: "Saremo spettatori" 14:49 Serie B Reggiana, Nesta: "Venezia e Cremonese favorite ai playoff, Catanzaro mina vagante" 14:45 Serie A Totti: "L'Atalanta sta dando continuità al progetto. Allegri? Solo all'interno sanno la verità" 14:42 Calcio estero Bundesliga, ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 14:38 Serie A Donadoni: "Atalanta-Juve alla pari, godiamocela. Scamacca? Ora ha consapevolezza" 14:34 Serie B Ternana, Breda: "Col Bari una partita a scacchi. Devo avere le giuste mosse e contromosse" 14:30 Serie A Inter, Baccin: "Julian Alvarez e Retegui ci piacevano. Non è stato possibile prenderli" 14:26 Calcio estero Conference League e addio: Pacheco lascia il Vit. Guimaraes prima dell'ultima giornata 14:25 Calcio estero Premier League, ecco le date del calciomercato: si chiude il 30/08 e il 3/02 alle 23:00 14:23 Serie A Sarri: "Ancora 2-3 anni e smetto. Non avessi detto di no a Berlusconi..." 14:19 Serie C Casella: "A ora ho contratto con Pro Vercelli. Prima le nuove direttive, poi l'incontro col club"