Menù Notizie

Copa del Rey con pubblico: così si riparte caro Spadafora…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

In Francia ha deciso il governo: tutti a casa fino alla prossima stagione. Non ci sono le condizioni per pensare ad una ripartenza. A distanza di qualche giorno, Jean-Michel Aulas, presidente del Lione dal lontano 1987, è stato chiaro: “Ci stiamo impiccando da soli”. Onestamente, credo sia la prima volta che concordo con una dichiarazione del numero uno dell’Olympique Lione (personaggio “complicato”, soprattutto quando si compra alla sua bottega). La decisione presa a riguardo della Ligue 1 (campionato, a mio modesto parere, di “seconda fascia”) è stata motivo di forza per tutti coloro che continuano a spingere per la chiusura dell’azienda calcio in Italia. Bene, io porto, come modello, la decisione della RFEF (per chi non lo sapesse, la federcalcio spagnola) che, con tanto di comunicato, ha appoggiato la richiesta formulata da Real Sociedad e Athletic Club di disputare la finale di Copa del Rey a porte aperte. Lasciando perdere coloro che si sono azzuffati sui social inutilmente (chi si ferma al titolo di una notizia, spesso non sa di cosa tratti l’articolo realmente), mi soffermerei su un passaggio del comunicato ufficiale della federazione spagnola: “La RFEF condivide pienamente il desiderio di Athletic Club e Real Sociedad di giocare la finale della Copa del Rey quando circostanze sanitarie e sportive le consentiranno di essere aperta al pubblico e con la presenza di entrambe le tifoserie e di tutti i fan che desiderano partecipare”. Compreso? Si disputerà con la presenza dei tifosi quando si potrà tornare allo stadio. Che sia quest’anno o il prossimo, la Copa del Rey edizione 2020 (la più inusuale da tante stagioni a questa parte) verrà giocata solo quando ci sarà il pubblico. Il modo migliore per onorare il trofeo con più tradizione nella storia del calcio spagnolo e, soprattutto, un messaggio chiaro al Covid-19 e a tutti coloro che lo temono: noi non molliamo e torneremo allo stadio più innamorati di prima…
Ecco, questo è il messaggio da evidenziare più volte. Non dobbiamo spegnere la luce della speranza. Se c’è una sola possibilità di ripartire, va colta al volo.

Vorrei tanto che il ministro dello Sport italiano, il Signor Spadafora, capisca che, per chi ama il calcio, non esiste nulla di impossibile. La fede calcistica, per definizione, è insensata, folle, disperata e, quindi, meravigliosa. Non si può dire ad un tifoso di calcio di restare “immobile” e “aspettare che qualcosa accada”. No, l’occhio del tifoso è sempre vigile sulla palla che rotola. Nessuno è folle a tal punto da rischiare la propria vita ma un vero tifoso vorrà sempre godere del calcio, in tutte le sue sfaccettature. Già sarà un supplizio guardare le partite senza il battito del cuore pulsante del calcio (i tifosi) ma, ognuno dal proprio divano, si farà comunque sentire… Non c’è garanzia che tutto andrà per il meglio ma tentare è sempre meglio che fermarsi. Vero, l’aspetto economico è decisivo ma, parlo da vero tifoso del calcio, non deve essere l’unica motivazione. C’è anche chi non vede l’ora, come il sottoscritto, di tornare a vedere due squadre da 11 giocatori l’una sfidarsi su un rettangolo verde. Ragionamento insano? Sì, sono un tifoso di calcio…
Ed è per questo che mi auguro che, alla fine, anche il ministro dello Sport (e chi dovrà decidere al suo fianco) venga contagiato (parola scelta volontariamente) da questa insana passione per quella palla che, quando è ferma, non ha ragion d’essere. Lo prometto: il giorno in cui si disputerà la Copa del Rey tra Real Sociedad e Athletic Club farò di tutto per essere presente allo stadio. E sarò felice di abbracciare vintori e sconfitti, perché sono follemente innamorato di questo privilegiato e ricco sport che si chiama calcio…

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin
18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena 18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale 17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto"