Menù Notizie

Caos protocollo ma almeno ci si è mossi… Reagire meglio che restare inermi!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

C’era da aspettarselo. Il nuovo protocollo emanato, in fretta e furia, dalla Lega Serie A ha causato mille polemiche (e pure un esposto ufficiale dell’Udinese). La nuova regola dei 13 negativi ha esasperato gli animi di diverse società, in particolare di quelle più colpite dal Covid. Ognuno ha detto la sua, a volte con toni decisamente accesi. C’è chi ha parlato di “raduni da bar”, chi ha citato il “calcio a 7” e pure chi ha tirato in ballo “la tutela del campionato”. Tante voci, tutti contro l’operato della Lega. In realtà, nessuno pensa a cosa sarebbe accaduto se non si fosse fatto questo nuovo protocollo. Il numero delle partite rinviate avrebbe già raggiunto una cifra elevatissima e, probabilmente, ancora tante partite sarebbero in forse. In questa maniera si sarebbe tutelato il campionato? In un calendario così fitto, c’è davvero spazio per recuperare 2/3 gare per singola squadra? La risposta, almeno dal mio punto di vista, è no, no e ancora no…
Certamente il nuovo protocollo non è perfetto (infatti si riuniranno domani per fare i necessari aggiustamenti) ma almeno qualcosa è stato fatto (dalla Lega, non dal Coni, meglio ricordarlo). Restare inermi sarebbe stato ancora peggio… Siamo in un momento di grande confusione, nessuno sta vivendo la propria esistenza come vorrebbe. Vivendo in un continuo stato di emergenza, è chiaro che ci siano delle situazioni al limite e circostanze imprevedibili.

Certo, l’Udinese è stata penalizzata dalla decisione di dover giocare per forza la gara con l’Atalanta, così come il Bologna ma è il prezzo che s sta pagando per provare a trovare il modo di non affossare completamente come sistema calcio. Un anno fa la situazione era diversa: c’era davvero in ballo la salute dei giocatori (anche se va ricordato che nessun calciatore ha avuto problemi seri) ma, in questa nuova ondata pandemica, la sensazione è che si possa convivere con il mutato virus, anche a costo di essere svantaggiati in alcuni match. Il Covid colpisce a casaccio, non fa il tifo per una o l’altra squadra. Chi ha più positivi se la può solo prendere con il destino (o con la mancanza di attenzione in certe dinamiche ben note a tutti). Urlare a squarciagola contro la Lega non mi sembra una soluzione ma più un voler difendere solo il proprio orticello e, ad oggi, solo facendo fronte comune si può pensare di salvare il mondo calcio.
Da tempo ritengo che dovremmo essere noi a dettare le regole al virus e non viceversa. L’Inghilterra ha fatto una scelta rischiosa, azzardata, magari avventata ma gli stadi sono colmi di gente e le squadre si sono sempre confrontate per trovare la miglior soluzione, anche quando il quadro generale era disastroso. Forse è anche per questo che la Premier League è il miglior campionato al mondo. Tutti pensano al bene comune o, almeno, provano a darsi una mano l’una con l’altra quando ci sono situazioni che minano il dorato mondo della Premier League. Da noi, invece, vige ancora la regola del “prima ci sono io, poi vengono gli altri”. Parere personale: in questo modo, i problemi ci saranno sempre, anche quando (si spera) il Covid sarà definitivamente alle spalle o, almeno, non farà ancora così tanta paura (reale o fittizia che sia).

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes"
15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A