Menù Notizie

Calcio arabo pigliatutto, quanto durerà? Parlando con Ibra ho scoperto che…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Prima CR7 poi tutti gli altri… La Saudi Pro League sta saccheggiando il calcio europeo. Chi credeva che l’operazione Cristiano Ronaldo fosse fine a sé stessa, ha dovuto ricredersi. La lista di campioni che stanno scegliendo i ricchi contratti arabi è in rapida crescita. Ogni giorno c’è un nuovo annuncio e sono sempre “pezzi da novanta”. Impossibile competere con gli ingaggi garantiti dai club arabi anche perché, bisogna essere sinceri, sono esageratamente fuori mercato. In tanti si stanno indignando, chiedendo alla UEFA di intervenire e imbrigliare i potenti arabi dal portafogli gonfio di petroldollari… Penso che sia un po’ ipocrita da parte nostra chiedere di limitare il potere d’azione degli arabi quando, per anni (anni ’90 e primi anni Duemila) eravamo noi a “drogare” il calcio europeo con spese folli per avere i migliori in Serie A. La vera domanda che bisognerebbe porsi è la seguente: quanto durerà lo strapotere arabo sul mercato? Se la Premier League è abilissima ad autofinanziarsi (ricordo che, solo di diritti TV, parliamo di circa quattro miliardi di euro certi ai club), viene da chiedersi se il calcio arabo saprà rientrare di questi investimenti “fuori portata”… Forse, per tanti ricchi uomini d’affari arabi è solo la moda del momento. Potrebbero anche stancarsi, no? Hanno rinunciato a candidarsi per il Mondiale 2030 (secondo Marca), a cosa puntano veramente? Ci sono pareri discostanti in merito. C’è chi pensa che abbiano compreso il potere del gioco del calcio a livello sociale, chi ritiene che abbiano solo tanti soldi da spendere e chi, invece, è convinto che ci sia un piano preciso alla base di tutto, ovvero diventare il Paese di riferimento del calcio mondiale. Indubbiamente sono partiti fortissimo e, ora l’abbiamo capito tutti, i soldi dati a CR7 sono stati ben investiti perché hanno portato altri campioni a fidarsi delle ricche proposte arabe.


Al momento, l’unica opzione è quella di restarsene nel proprio orticello e stare a guardare gli arabi spendere cifre esorbitanti per tanti giocatori (non tutti fortissimi). Ripeto, c’è stato un tempo in cui il calcio italiano si comportava alla stessa maniera, andando a fare razzie di campioni ovunque e con tanta arroganza economica. Esattamente quello che stanno facendo i club arabi in questa sessione di mercato…
Per fortuna c’è Ibra. Ho avuto la fortuna di partecipare ad un evento a Bergamo, in una farmacia NeoApotek, e di fare qualche chiacchiera con Re Zlatan. Beh, che dire, resta il numero uno. Durante la sessione di autografi, tanti tifosi si avvicinavano a lui tremanti, quasi fosse una divinità. Una signora ha cominciato a piangere e ad agitarsi moltissimo. Ibra l’ha tranquillizzata alla sua maniera: “Signora, stia calma. Per fortuna siamo in una farmacia…”. Ah, per chi non avesse letto in giro le risposte che mi ha dato, ha detto che organizzerà la sua partita d’addio al calcio ma ancora non sa quando… Sicuramente ci sarò!

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
11:31 Altre Notizie Malagò: "Per l'Authority è giusto ragionare su idee di dialogo" 11:30 Serie A Le pagelle di Bremer - La Juve si chiude dentro al fortino del suo cagnaccio insuperabile 11:26 Calcio estero Coppa di Ucraina, lo Shakhtar batte 2-1 il Vorskla: altro trionfo dopo il campionato 11:23 Serie A Le ultime sul Bologna: per motivi di ordine pubblico possibile rinvio della parata Champions 11:19 Serie C Il Sorrento chiede di nuovo ospitalità al Potenza. "Al Viviani ci siamo sentiti a casa"
11:15 Serie A Le pagelle di Koopmeiners - Osservato speciale della Juve: se doveva convincere, non l'ha fatto 11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui" 11:07 Serie A Scontro Allegri-Vaciago. Il direttore di Tuttosport spiega i fatti del post gara 11:04 Serie CUfficiale Mantova, Salvatore Burrai rinnova col club virgiliano fino al giugno 2026 11:00 Serie A Le pagelle di Chiesa - Non è quello che ha infiammato Roma 10 giorni fa, ma quanto sacrificio 10:56 Calcio estero Ludogorets battuto in Coppa di Bulgaria: il Botev Plovdiv vince 3-2 e sogna l'Europa League 10:53 Serie A Juventus, Chiesa: "Ultima con Allegri? Decide il club. Sogno Scudetto svanito troppo presto" 10:49 Serie CTMW Mantova, arriva il rinnovo per Burrai: il centrocampista firma fino al giugno 2026 10:46 Le Statistiche Mister assistmen riuscirà a portare la sua squadra in Serie A? 10:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere - Sostituito dopo un primo tempo in versione Milan: bocciatura totale 10:42 Calcio estero Il Chelsea vince ancora, Palmer: "Tutto merito di Pochettino. Noi giocatori lo amiamo" 10:41 Altre Notizie Alluvioni in Brasile, la Federcalcio sospende il campionato di calcio nazionale 10:39 Altre Notizie Udinese, sold out per sfida salvezza con Empoli. Speranza di panchina per Thauvin 10:38 Serie A Allegri furioso, nel post gara scontro sfiorato con un giornalista: "Non avete detto la verità" 10:34 Serie C Picerno, Greco rimane oppure no? La decisione verrà comunicata stamani 10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - Cerca lo Scamacca che non c'è e l'approccio della sua Atalanta delude 10:27 Calcio estero Impresa dell'Hunedoara, club di Liga II: vince la Coppa di Romania ed è ai preliminari di EL 10:23 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Orgoglioso di me e della squadra. C'è ancora tanto da giocarci..." 10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato" 10:15 Serie A Le pagelle di Allegri - La sua Juve è più debole della Dea, ma vince la Coppa. Buona l'ultima? 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco ora vuole confermare Tuchel: il nodo è la durata del contratto 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i centrocampisti peggiori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Con Vanoli verso Torino anche le prime piste di mercato: Tessmann e Dembele dal Venezia 10:04 Serie C Foggia, club verso il duo De Finis-Salandra: due i nodi decisivi da sciogliere 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - La notte perfetta: gol decisivo, gol in offside e gli manca un rigore