Menù Notizie

Bentornato Signor Campionato: previsioni e pronostici!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Finalmente si torna a giocare… Vero, il mercato sta per entrare nella fase più calda ma, grazie agli Illuminati, le squadre hanno finito la pre-season e si apprestano a fare sul serio! Ci sei mancato Signor Campionato! Nonostante un recente passato dominato dal bianconero, resti un appuntamento vitale nella quotidianità di qualsiasi fan del dio pallone. Bello parlare di possibili colpi di mercato, molto meglio vedere i propri beniamini (e non solo quelli) correre e calciare la palla su un terreno verde. Ma che campionato dobbiamo aspettarci? Premessa doverosa: le rose di tutte le 20 squadre non sono ancora definitive (lo sappiamo bene noi di Calcio2000 che stiamo impazzendo per offrire ai lettori una Guida alla Serie A 2019/20 il più aggiornata possibile) ma, più o meno, siamo vicini alla versione definitiva, finale, conclusiva. Mi sbilancio: mi aspetto un torneo decisamente sorprendente e con tanti colpi di scena! Non indicare la Vecchia Signora, forte di otto titoli consecutivi, come la favorita assoluta sarebbe un grave errore ma, personalmente, credo che qualche problemuccio, a casa Juventus, ci sia. Le idee calcistiche di Sarri non sono facilmente assimilabili. Ci vuole tempo e pazienza, oltre ad una disponibilità assoluta. La rosa bianconera è lunga, forse troppo. Non sarà facile per il nuovo allenatore gestire malumori e “prime donne”. Allegri era abituato ad avere tanti campioni tutti insieme, Sarri ci si deve ancora abituare. Poi, meglio ricordarlo sempre, c’è sempre il pensiero fisso della Champions League che potrebbe togliere un pizzico di concentrazione. Sto esagerando? Forse ma, onestamente, credo che i bianconeri siano consapevoli di quante difficoltà avranno quest’anno per riconfermarsi in Italia. Anche perché le avversarie si sono rinforzate e, questa volta, per davvero. Inter e Napoli fanno sul serio. Mai come in questa stagione, hanno i mezzi per infastidire i bianconeri. Gli azzurri hanno una squadra collaudata con un allenatore (Ancelotti) vincente. Sono arrivati giocatori abili e la piazza pare pronta per festeggiare qualcosa di importante.

I nerazzurri, già forti, hanno un Conte in più e, credetemi, con lui in panchina tutto è possibile. Se Lukaku ingrana, attenzione alla Beneamata…
E tutte le altre squadre? Tappezzeria? No, affatto… Pensare che qualche altro club, al di fuori di Juventus, Inter e Napoli, possa pensare allo Scudetto mi pare azzardato (anche se le sorprese possono sempre accadere) ma, sicuramente, ci sono società che puntano a fare bene, anzi benissimo. Curioso di scoprire di che pasta è fatto Fonseca. Mi sembra un allenatore di grande carattere. Se i giocatori lo seguiranno, credo proprio che la Roma potrebbe diventare la mina vagante del torneo. Il Milan mi convince ma a medio/lungo termine. Credo che, questa stagione, sarà “sacrificata” per diventare una squadra vera. Ci saranno errori, partite perse e momentacci ma Giampaolo va difeso e sostenuto perché il progetto è degno di fiducia. Poi c’è la Lazio, la squadra che ha vinto di più, negli ultimi anni, dopo la Juventus. L’Atalanta, distrazione Champions League a parte (che bella distrazione) sa come si fa per stupire. Sarei felice se la Fiorentina di Commisso ingranasse bene, così come il Torino dell’amico Mazzarri e la Sampdoria di quel Di Francesco mandato via troppo in fretta dai dirigenti giallorossi. Ma è doveroso fare delle previsioni e dei pronostici. So che fallirò e verrò massacrato ma mi sento di provarci. Lo scudetto si deciderà alla terz’ultima giornata di campionato, tra Juventus e Inter. Il Napoli si porterà a casa la Coppa Italia mentre la Roma conquisterà un posto in Champions League. E in Europa? No, non me la sento… Spero solo che il dominio inglese non prosegua… Sarebbe già un successo!

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier”