Menù Notizie

Balotelli ci riprova, Dybala ci spera, Ibra ci crede

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Il calcio è una (bella) distrazione. L’emergenza prosegue, sembra non aver mai fine. Ormai ci stiamo abituando al “non vivere” e questo è terribile. Rivedere 2000 persone cantare “You’ll Never Walk Alone” ad Anfield mi ha emozionato e mi ha ricordato che voglio di più, molto di più. Mi manca il vero calcio, quello con i tifosi sugli spalti. Desidero ardentemente la normale vita quotidiana di ormai quasi un anno fa. Non mi lamenterei, almeno inizialmente, persino di eventuali chilometriche file in posta con i classici furbastri che provano a fregarti… Mi sto accontentando, come tanti di voi, di questo calcio asettico e mascherato. Meglio di niente ma che fastidio…
Per fortuna c’è sempre da discutere, quando si ha a che fare con la materia calcistica. Non lo si fa più al bar ma, sui social, le discussioni sono infinite, a suon di colpi di tastiera al veleno. Primo tema: Mario Balotelli. Da Super Mario a Mini Mario. Mi viene in mente Vip - Mio Fratello Superuomo, capolavoro del Maestro Bozzetto. I protagonisti del lungometraggio animato in questione sono SuperVip e MiniVip. Il primo è riconducibile al giovin Balotelli, quello in maglia Inter, destinato a chissà quanti Palloni d’Oro e dotato di tutto ciò che si possa sognare. Il secondo è l’attuale Balotelli, quello che si arrabbia per l’auto distrutta a Monza da vandali e che continua a sentirsi un perseguitato (ovviamente ha ragione sulla questione auto, non su tutto il resto). Insomma, alla fine si è ridotto a calcare i campi della serie cadetta. Vero, il Monza punta alla Serie A ma, nel frattempo, Balotelli è in Serie B. A 30 anni, nel pieno della maturazione calcistica di un qualsiasi giocatore, pare tanto una condanna all’oblio.

Non l’ho mai amato, non credo risorgerà e, se anche dovesse farcela, la strada verso la rivitalizzazione sarebbe comunque ardua e, di fatto, improbabile. Comunque sia, Balotelli al Monza è una buona notizia, mediaticamente parlando, per la cadetteria.
Capitolo Dybala. Ormai non si parla d’altro. La Joya si è persa nel limbo. C’è chi lo dipinge ancora come un artista del pallone e chi, invece, è ormai sicuro che sia un mediocre viandante alla ricerca del perduto talento. Rimango convinto che sia un fenomeno e che, prima o poi, rivedremo il vero Dybala, quello che accarezza la palla come pochi altri. Il timore è che possa rigenerarsi lontano da Torino e sarebbe un duro colpo da accettare… Sono certo che, il prossimo anno, CR7 e Dybala non saranno entrambi bianconeri. Uno dovrà cambiare aria e, al momento, Dybala sembra quello più vicino alla porta d’uscita (che peccato).
Terzo e ultimo argomento: Ibra e il suo Milan. Dobbiamo essere sinceri: se il Diavolo dovesse vincere lo Scudetto, Re Zlatan diventerebbe una sorta di semidio terreno. Un simbolo di leadership da clonare per i posteri, l’esempio che la mente è più forte del logorio fisico. Ibra è sempre Ibra, anzi ora è fortemente Ibra. Ogni sua dichiarazione assomiglia ad un “discorso motivazionale per le truppe”. Mi convince ancor di più di Tony D’Amato, coach in Ogni Maledetta Domenica… Ibra è unico, per quello lo amo alla follia…
Torno a guardarmi il calcio in maschera, sperando che, a breve, tutti noi tifosi del bel calcio si possa tornare a gioire e, perché no, a mandarci a quel paese allo stadio. Qualcuno diceva: “Non può piovere per sempre”. Io modello in… “Non può esserci l’emergenza per sempre”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni
09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa"