Menù Notizie

Ancelotti al capolinea? C’è il nome per Conte! Ma perché Messi?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Mi ero ripromesso di non dare eccessiva visibilità al Pallone d’Oro. Da tanti, troppi anni sono convinto che il vincitore sia, spesso, “spinto da forze oscure”. Il peso di alcuni sponsor e di determinati club pare poter “incanalare” le votazioni. Quest’anno ha vinto Messi. Indubbiamente è, almeno a mio modesto parere, il più forte calciatore al mondo ma che meritasse di vincere il Pallone d’Oro edizione 2018/19 mi pare una forzatura… Perchè ha vinto Messi? Lo scorso anno ha vinto la Liga, la Scarpa d’Oro e la classifica cannonieri in Champions League (12 gol, il doppio del nemico portoghese). Non male, no? Eppure, c’è chi ha brillato maggiormente. CR7 ha cambiato squadra e ha vinto anche con la Juventus, zittendo tutti coloro che credevano che lontano da Madrid avrebbe fallito. E che dire di Van Dijk? E’ stato il simbolo del Liverpool vincitore della Champions League… O, magari, di Salah e Alisson, altri baluardi dei Reds… Mi chiedo: tutti vogliono giocare la Champions League. Tutti la considerano il torneo più prestigioso eppure, per i francesi che gestiscono il Pallone d’Oro conta zero. Forse qualcuno si è dimenticato che, lo scorso anno, il Barcellona di Messi, dopo aver vinto l’andata con un secco 3-0, ha perso la semifinale di ritorno con il Liverpool per 4-0… Una figuraccia mondiale, eppure Messi ora ha sei Palloni d’Oro!!! Lo prometto: proverò a non pensare più al Pallone d’Oro almeno fino a quando non ci sarà un giocatore azzurro in corsa, ok?
Passiamo a Carlo Ancelotti… La mia stima nei suoi confronti non è cambiata e non cambierà mai, eppure non condivido le sue ultime scelte che stanno rischiando di compromettere, completamente, la stagione del Napoli. Durante il famoso ammutinamento, mi sarei aspettato una presa di posizione forte da parte di Carletto e, invece, ha preferito restarsene in disparte. Poi, dopo aver criticato la “soluzione ritiro”, ecco che fa marcia indietro e impone il ritiro.

I malpensanti potrebbero leggere il cambio di rotta del tecnico come una sorta di volontà di riavvicinarsi al presidente De Laurentiis… Non sapremo mai cosa sia accaduto realmente nello spogliatoio azzurro, tuttavia resto convinto che Ancelotti avrebbe dovuto prendere posizione, anche pubblicamente, qualche settimana fa, dopo la sfida con il Salisburgo. E ora? Ora il pericolo che tutto finisca in vacca (per usare un eufemismo) è elevatissimo. Curioso di vedere cosa accadrà a gennaio. Ricordo che Mertens e Callejon sono a scadenza di contratto… Due perni della squadra, due giocatori simbolo… Male, male…
Soffre anche Antonio Conte ma per altri motivi. La sua Inter ha la stessa determinazione di Brock Lesnar quando sale sul ring (o di Mike Tyson agli inizi della sua carriera). I suoi calciatori hanno la bava alla bocca. Il problema è che, ogni settimana, perde un pezzo. Che stia tirando troppo la corda? Probabile ma Conte è fatto così: prendere o lasciare. I miei amici spagnoli, quelli che sanno tutto del Barcellona, mi dicono che l’Inter sta facendo di tutto per avere Rakitic più che Vidal (ma andrebbe bene anche il cileno). Conte vorrebbe un centrocampista con tanta qualità nelle gambe e la giusta fisicità, anche per far riposare, ogni tanto, Brozovic che sta tirando la carretta da inizio anno. Il croato sarebbe perfetto, il problema è convincere il Barcellona, la stessa squadra da cui passa la possibile qualificazione agli ottavi di Champions League dell’Inter…

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così"
18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo