Menù Notizie

Alla fine la Superlega se la stanno facendo gli arabi…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Andrea Agnelli è stato condannato (di nuovo) per la manovra stipendi. Ormai il suo nome, almeno in Italia, è associato ad un calcio malato. La sua idea di calcio, elitario e danaroso, è stata considerata blasfema. Il calcio è del popolo… arabo. La mia è una provocazione ma neanche tanto. Ogni giorno arrivano conferme di super acquisti da parte del fondo sovrano PIF che, senza farsi nessun tipo di scrupolo, droga il calcio europeo con ingaggi monster. La lista di campioni che stanno scegliendo la ricca e prospera Saudi Pro League è in continuo aumento. La motivazione? Soldi e, forse, la speranza che davvero l’Arabia Saudita possa diventare la nuova mecca del calcio. Di fatto, il progetto del fondo sovrano PIF pare chiaro: fare della Saudi Pro League la vera Superlega calcistica mondiale con club infarciti di top player. Beh, le coordinate geografiche sono diverse ma l’idea sembra proprio quella del visionario Andrea Agnelli, no?
E cosa fanno FIFA e UEFA al riguardo? Nulla, anzi… Dopo i Mondiali in Qatar (uno scempio per chi è legato alle tradizioni come il sottoscritto), la sensazione è che i soldi arabi piacciano molto ai massimi organi europei. In fin dei conti, l’Arabia Saudita sta risanando i conti di tanti club europei ormai alla canna del gas, giusto? Sì, da un certo punto di vista è vero ma, dall’altro, se il saccheggio proseguirà senza freni (o limiti), il calcio europeo potrebbe ritrovarsi svuotato di talento. C’è chi pensa che il prestigio dei club europei sia sufficiente a mantenere il controllo del giochino in Europa.

Beh, i tempi cambiano in fretta e così anche le mode… Tra qualche anno, potremmo ritrovarci con tanti tifosi europei che seguono l’Al Hilal invece che il Manchester United.
Forse sono fuori strada ma credo proprio che gli arabi, a differenza dei cinesi, siano davvero ad un passo dal prendersi “il potere del calcio”. Non so come andrà a finire questo progetto, ambizioso e dispendioso, del fondo sovrano PIF ma mi sto accorgendo che, in uno sport in cui il business è più importante della passione, gli arabi sono in pole position. Mi faccio e vi faccio una domanda: cosa accadrebbe se Mbappé dovesse andare a giocare in Arabia? A rigor di logica, non è poi così impossibile come scenario. La scelta di Cristiano Ronaldo sembrava quella di un vecchio campione in cerca della gloria perduta. In realtà, ora sembra l’ennesima mossa lungimirante di un brand eccezionalmente abile nel capire dove tira il vento… e i soldi. Per fortuna ho una certa età e sono ancora innamorato perso del calcio “nostrano”. Adoro il calcio italiano, a prescindere dai campioni che lo frequentano. Tuttavia, sono altamente preoccupato per le nuove generazioni che, prima o poi, potrebbero “dimenticarsi” dei grandi club europei per diventare followers della Superlega araba. Chissà, magari Andrea Agnelli era solo troppo in anticipo sui tempi. Scappo, vediamo se qualche altro campione europeo ha firmato con un club controllato dal fondo PIF…

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
18:34 Serie B Feralpisalò, lo sfogo di Pasini: "Poco considerati, se necessario andremo altrove" 18:30 Serie A De Laurentiis: "Napoli in ricostruzione totale, inizia un nuovo ciclo. In calo dal 20 marzo 2023" 18:27 Calcio esteroVideo Rivedi Schick: "50 partite senza sconfitte, chissà se qualcuno riuscirà a fare lo stesso" 18:23 Serie AUfficiale Torino, il giovane difensore Bianay Balcot firma con i granata fino al 2027 18:22 Serie ALive TMW Ritiri estivi, De Laurentiis: "Ricostruzione totale e senza fretta, ma saremo fortissimi"
18:19 Serie B D'Angelo spettatore interessato di Bari-Ternana: il tecnico dello Spezia pensa a Sibilli 18:15 Serie A Musah: "Sogno ancora il primo gol col Milan. Quest'anno secondi, il prossimo spero primi" 18:12 Calcio esteroUfficiale L'ex vice di Guardiola sbarca in Messico: Torrent è il nuovo allenatore del San Luis 18:08 Serie A Corriere della Sera: Oaktree si prepara a prendere il controllo dell'Inter, ma la situazione è fluida 18:04 Serie BTMW Sampdoria, entusiasmo all'aeroporto: la Sud carica la squadra in partenza per Palermo 18:01 Serie DTMW Fanfulla, brilla la stella del jolly difensivo Premoli: nel futuro c'è il salto di categoria 18:00 Serie A Napoli, De Laurentiis sulle amichevoli: "A Dimaro con un club di C, in Abruzzo test internazionali" 17:56 Calcio esteroUfficiale Sheffield United, in 5 salutano dopo la retrocessione. Il club non rinnoverà i contratti 17:53 Serie A Atalanta, Percassi: "Con Gasperini c'è un dialogo aperto, avremo modo di confrontarci" 17:49 Serie C Benevento, tre turni di squalifica a Pinato. Che si scusa con la piazza: "Gesto non da me" 17:46 Serie A Il legale di Allegri nega la ricostruzione di Vaciago: "Solo un alterco, insulti reciproci' 17:45 Serie A Torino, giovani e grandi insieme nel prossimo ritiro: Horvath verso il cambio di passo 17:42 Calcio estero LaLiga, oggi si chiude la terzultima giornata: la lotta per il 6° posto entra nel vivo 17:38 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Il futuro è in fieri, entro il 31 maggio annunceremo le novità" 17:34 Serie B "Se ti butti giù dal pullman segni il gol salvezza": lo Spezia ironizza su una caduta di Reca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, la strategia sul mercato. Allegri squalificato per due turni 17:26 Calcio estero Saudi Pro League, il programma del 33° turno: domani big match Al Nassr-Al Hilal 17:23 Serie A Milan, per coprire l'eventuale addio di Maignan si pensa a Diogo Costa: 45 milioni al Porto 17:22 Serie A Il rosso in Coppa Italia costa caro. Due giornate di squalifica e multa di 5.000 euro per Allegri 17:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Pirlo: tornano Murru, Girelli e Vieira. Out Pedrola 17:15 Serie A Domani Fiorentina-Napoli, i convocati di Italiano: l'unico assente è Sottil 17:14 Serie ATMW Le ultime sulla Juve: Allegri e staff hanno lasciato la Continassa. Atteso Montero 17:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Flamengo e Palmeiras ok, Vidal espulso 17:08 Serie A Bologna, mercoledì la festa Champions: pullman scoperto per le vie della città 17:03 Serie B Del Prato, Estevez e Di Chiara in coro: "Partiti forte. Il nostro Parma ha meritato la Serie A"