Menù Notizie

SOTTOBOSCO - Un sms nel pomeriggio: Marotta su Leon Goretzka. La conferma dall'Audi. Tutti i retroscena sull'assalto silenzioso della Juve all'asso dello Schalke 04 e della Germania

di Andrea Bosco
per Tuttojuve.com
Daniele Buffa/Image Sport
Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus su Leon Goretzka. La notizia mi arriva nel primo pomeriggio, via sms da un collega: “In queste ore Marotta si sta muovendo attraverso un intermediario in Germania per Goretzka“.  

 Considerato che da tre mesi auspico che la Juventus valuti l'opzione Goretska per il centrocampo, penso ad uno scherzo. Allora lo chiamo, pronto ad insultarlo ma mi spiega: “ Ho parlato con collega tedesco e mi assicura che la Juventus è interessata“ .

Allora mi metto al lavoro contattando una mia fonte a Monaco di Baviera. E' un funzionario dell'Audi che ho conosciuto alcuni anni fa al mare in Costa Azzurra. Tre ore dopo la conferma: “Niente di ufficiale, siamo alla fase di sondaggio. Ma posso confermarti che un contatto c'è stato e che  la Juventus si sta muovendo in direzione di Goretzka“.

Perché la mia fonte bavarese è attendibile? Perché come dirigente dell'Audi ha contatti preferenziali con la dirigenza del Bayern di Monaco. E cosa c'entra il Bayern con Goretzka? C'entra: ci arrivo. 

La situazione di Leon Goretzka è la seguente. Giocatore di talento formatosi nel Bochum prima di trasferirsi allo Schalke 04. Classe 1995, un metro e novanta, centrocampista centrale, ma all'occorrenza anche interno, trequartista e sporadicamente persino esterno. Insomma un giocatore duttile. Un profilo perfetto per il centrocampo di Allegri. Il contratto di Goretzka scade nel 2018. E il giocatore ha più volte dichiarato di non voler rinnovare. Anzi, ha spiegato Goretzka di voler attendere la risoluzione del suo rapporto con lo Schalke per poi approdare alla società dei suoi sogni: Il Bayern di Monaco. Dove non è facile trovare posto e poter giocare con continuità. La vicenda di Renato Sanches stellina portoghese pagato 35 milioni dai bavaresi al Benfica più altri 35 di bonus è esemplare. Dopo una stagione assai deludente il giocatore vorrebbe trasferirsi al Milan alla corte di Montella.

I rapporti tra la Juventus e lo Schalke 04 risentono dell'affare Draxler. Reduce da un lungo infortunio il giocatore piaceva a Marotta dopo l'addio di Pogba, ma non alla cifra (30 milioni) richiesta dallo 04. Lungo tira e molla che non produsse risultati. Alla fine Draxler (che pure attraverso il padre aveva dato assicurazione a Paratici che la scelta finale del figlio sarebbe stata stata Torino) approdò al Wolsburg per 35 milioni, con un contratto di 5 milioni a stagione, superiore all'offerta della Juventus. Un anno non proprio strepitoso al termine del quale Draxler fu venduto al Paris Saint Germain dove sembra essere ritornato il giocatore che aveva saputo stupire l'Europa .

Come detto i rapporti tra Juventus e Schalke sono freddini . Ma Goretzka , reduce da un ottimo campionato e da una Confederation Cup strepitosa impreziosita da tre reti, potrebbe diventare a breve la scelta primaria della Juventus per il centrocampo.

Uno alla volta i candidati per la mediana di Allegri stanno evaporando. N'Zonzi (notizia odierna) non si muoverà da Siviglia. Matic è sempre più prossimo a raggiungere Mourinho allo United. Quanto ad Emre Can il Liverpool sta facendo muro. Benché  il giocatore sia in scadenza di contratto  nel 2018 e non abbia ancora rinnovato, Kloop conta di convincerlo a restare, prolungando. Resta al momento il solo Matuidi, che da Parigi vorrebbe andarsene, che è assisto da Raiola, procuratore amico della Juve, ma  sul quale (vecchie ruggini per il “ratto“ di Coman ) il proprietario del Psg ha messo al momento il veto al trasferimento .

Ecco perché Goretzka (al quale un mese fa aveva pensato anche il Milan) è entrato nel radar di Marotta. Il suo procuratore si chiama Jorg Neubauer e benchè oggi Sami Khedira sia assistito dalla sua famiglia, i rapporti di Neubauer con Sami sono ottimi. Il mio insider bavarese ipotizza che Khedira abbia contattato Goretska per spiegargli il mondo Juve,nel caso il ragazzo decidesse di tentare una avventura in Italia e lo Schalke 04, con la prospettiva di perderlo tra pochi mesi a zero si convincesse ad aprire una trattativa.  Su questo non ho elementi ma posso ipotizzare una offerta alla società di almeno 25 milioni e un contratto al giocatore di 4/5 milioni annui.

E il Bayern? Direte. Ecco: mi sentirei di escludere – stante i buoni rapporti tra Marotta e Rummenigge, uno “sgarbo“ della Juventus ai bavaresi. Ma proprio per la cordialità con la quale sono state concluse le operazioni Vjdal-Coman da una parte, Benatia-Douglas Costa dall'altra ho una suggestione da proporvi. Non una certezza e neppure una notizia: quelle che avevo ve le ho date. Solo una suggestione: la Juventus si accorda con lo Shalke O4, porta a Torino Goretska con un quadriennale. Ma nelle pieghe del contratto inserisce una clausola nella quale se dopo due stagioni - ad un prezzo stabilito - Goretzka volesse (ma non è detto) cambiare casacca (quella del Bayern, non qualsiasi casacca) la Juventus lo cederebbe ai bavaresi. Ottenendo un risarcimento per la valorizzazione. Una sorta di operazione alla Morata. Goretzka farebbe una esperienza con i campioni d'Italia per un biennio, giocherebbe la Champions accanto a campioni come Higuain e Dybala, con la possibilità di diventare stella di prima grandezza. La Juventus risolverebbe il problema del centrocampo  (per almeno 2 anni) il Bayern non perderebbe il controllo del giocatore. Goretzka potrebbe coronare comunque il suo sogno bavarese.

Ad alcuni juventini la strategia che ho ipotizzato farà probabilmente venire l'orticaria. Consolidati nell'idea che la Juventus sia “l'Atalanta d'Europa“. Non è così. Questione di fatturato. Se va bene alla fine dell'esercizio corrente, la Juventus sforerà quota 500 milioni di euro. Ma ancora non basta: Manchester United, Real, Barcellona , Bayern veleggiano oltre quota  600. I Paperoni dello United grazie ad una mega-sponsorizzazione automobilistica oltre i 700. Ci vorrà ancora qualche stagione, ma la Juventus ha la struttura societaria per arrivare in cima alla piramide. Per arrivarci servono anche accordi. Si chiama Finanza Calcistico-creativa . Come quella che ho ipotizzato. Oggi l'importante sarebbe che Goretzka arrivasse a Torino. A giocare con Khedira. Probabilmente la carta migliore che Marotta in questa vicenda ha giocato. Ma la partita è appena agli inizi: Marotta si è seduto al tavolo. Ora dovrà dimostrare di avere le capacità di un Cincinnati Kid .  


Altre notizie Juventus
Giovedì 28 Marzo 2024