Menù Notizie

ESCLUSIVA TJ - Ivano Bonetti: "Juve ambiente in cui poter far diventare più continuo Bernardeschi. Centrocampo? Spenderei 80 milioni per Kroos"

di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com
Foto

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex calciatore bianconero, Ivano Bonetti, per parlare degli ultimi movimenti in casa Juve e non solo:

Buongiorno Ivano, partiamo da Federico Bernardeschi che è stato l'indiscusso protagonista della serata di ieri.

"La Juve ha preso un altro giovane di talento che arriva in una macchina già ben avviata e collaudata. Avrà la fortuna di potersi esprimere, sarà favorito a diventare un campione se lo diventerà perchè questo dipenderà solo da Bernardeschi".

E' sempre stato criticato per la sua discontinuità, ma quest'anno alla Juventus può trovare quella continuità mancante grazie anche alla vicinanza di giocatori come Dybala ed Higuain?

"Sicuramente la continuità deriva dalla maturità: prima matura, prima diventa continuo. Se si cresce in un ambiente in cui c'è qualità in tutti, il giocatore diventa sicuramente favorito ad esprimere al meglio le proprie capacità".

Sono arrivati anche Szczesny, De Sciglio senza tralasciare Douglas Costa. E' un mercato che ti sta convincendo?

"La Juve ha fatto un buon mercato, si è mossa bene indipendentemente dalla perdita di Bonucci. E' da un po' di anni che De Sciglio è in procinto di diventare un grande giocatore ma ha sempre dei problemi che lo frenano, anche se è sempre stato considerato e questo significa che è un buon giocatore. Lui è uno di quei giocatori che deve trovare la continuità mancante che si parlava prima. Bonucci? Ha perso un giocatore importante ma non lo ha regalato, perchè con 40 milioni puoi rinforzarti".

Difensivamente parlando, la Juventus è al bivio in difesa. Secondo te come opererà la società bianconera?

"Il difensore in più lo prenderei, perchè ad alto livello è sempre meglio esser coperti sotto questo aspetto. Fa bene per la concorrenza, per la concentrazione e, soprattutto, fa bene perchè così puoi far fronte tranquillamente agli infortuni. Fosse una società ballerina ci sarebbero problemi, ma la Juve non lo è. Meglio Manolas o De Vrij? Uno vale l'altro".

Manca l'innesto ad effetto che potrebbe elevare ancor di più il centrocampo bianconero. Meglio prendere un giovane come Emre Can o andare a puntare un giocatore più forte?

"Io punterei un giocatore più forte e di spessore, perchè spesso è il centrocampo a far la differenza nelle partite in cui non riesci a sbloccarla. I giovani di valore sono molto importanti ma vicino ci vuole quel giocatore d'esperienza capace a far spessore come dicevo prima. Comprare il centrocampista deve essere come comprare l'attaccante, nel senso che devi spendere il più possibile".

Quindi gli 80 milioni per Kroos li spenderesti?

"Sì, assolutamente. Un giocatore come il tedesco lo acquisterei, anche perchè non ha senso risparmiare 20 milioni se poi non hai il centrocampista di spessore".

Si ringrazia Ivano Bonetti per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.


Altre notizie Juventus
Venerdì 29 Marzo 2024