Menù Notizie

Serie A femminile 2024-2025: ecco le date di inizio dell'ultimo torneo a 10 squadre

di Matteo Barile
per Bianconeranews.it
Federico De Luca 2024 @fdlcom
Federico De Luca 2024 @fdlcom

Oggi la Serie A femminile 2024-2025 apre ufficialmente i battenti quantomeno nella sua struttura e nella sua collocazione temporale. Il fine settimana tra il 31 agosto e l'1 settembre 2024 segnerà l'inizio dell'ultimo torneo con 10 squadre partecipanti. Tra queste ci sarà, come di consueto, anche la Juventus Women. La squadra allenata da Max Canzi cercherà di dare nuovamente l'assalto al vertice dopo due anni di dominio della Roma Women anche grazie all'innesto di Alisha Lehmann, che arriva in bianconero nell'ambito dell'affare Douglas Luiz. L'apporto della svizzera dovrà essere considerevole, perchè, prima di ambire al tricolore, sarà necessario qualificarsi alla Poule Scudetto. Questa fase è stata evidenziata nel comunicato della Juventus, che ha fatto un punto complessivo della situazione in merito alla Serie A femminile 2024-2025. Ecco il contenuto.

"La Serie A Femminile 2024/25 alza il sipario. Prende forma la struttura del campionato che attende le Juventus Women, dopo il secondo posto conquistato alla fine della stagione 2023/24.

COME FUNZIONA

Il format resta invariato: sono 10 le squadre che parteciperanno alla nuova edizione, con la prima fase al via nel weekend del 31 agosto-1 settembre. La regular season verrà disputata attraverso il girone d’andata e quello di ritorno; al termine verranno composte la Poule Scudetto (accedono le prime 5 in classifica) e la Poule Salvezza (con le seconde 5 in classifica). I punti totalizzati nella prima parte di campionato verranno sommati a quelli guadagnati nella seconda, fino a determinare le posizioni finali della stagione.

CAMBIAMENTI IN VISTA DEL PROSSIMO ANNO

Questa sarà l’ultima edizione a 10 squadre, infatti dal 2025/26 la Serie A Femminile passerà a 12 squadre. L’ imminente cambiamento comporta una sostanziale variazione del regolamento: per quest’annata è prevista una sola retrocessione in Serie B (e non più 2), mentre dalla cadetteria le promozioni dirette saranno ben 3, così da permettere l’ampliamento dei club in massima serie dalla stagione successiva.

SQUADRE PARTECIPANTI

FC Como

ACF Fiorentina

FC Inter

Juventus Women

Lazio Women

AC Milan

Napoli Femminile

AS Roma

UC Sampdoria

US Sassuolo Calcio


Altre notizie Juventus
Giovedì 4 Luglio 2024