Menù Notizie

Fiorentina e Atalanta nelle finali europee: partita rimandata a giugno

di Nicole Tosi
per Bianconeranews.it
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Con il passaggio delle squadre di Gasperini e Italiano in finale di Europa e Conference League, rispettivamente, la partita di campionato che le vede sfidarsi non potrà essere recuperata a maggio, ma slitterà nel mese di giugno. La gara, che valeva per la 29esima giornata di serie A, era stata rinviata il 17 marzo a causa del malore che aveva improvvisamente colpito il direttore sportivo della squadra viola, Joe Barone, poi tragicamente scomparso.

A causa del fitto calendario, che ha previsto per le due squadre sia la semifinale di Coppa Italia (andata e ritorno), in cui si sono sfidate, che i quarti di finale e le semifinali europee, non è stato possibile finora recuperare la partita. L’Atalanta ha anche raggiunto la finale di Coppa Italia, che giocherà mercoledì 15 maggio contro la Juventus, per poi affrontare il Bayer Leverkusen in Europa League una settimana dopo, mentre la Fiorentina giocherà la finale di Conference League contro l’Olympiacos mercoledì 29 maggio.

Lo slittamento della sfida di campionato tra la Dea e la Viola rischia di creare problemi alla classifica di serie A, dato che entrambe le squadre si giocano una qualificazione europea (la Champions per l’Atalanta, la Conference per la Fiorentina). Il regolamento prevede che le squadre che competono per lo stesso obiettivo debbano giocare in contemporanea: quindi l’Atalanta insieme a Juventus, Bologna e Roma, e la Fiorentina insieme a Napoli e Torino. A meno che gli scontri diretti Atalanta-Roma e Fiorentina-Napoli valevoli per la 36esima e 37esima giornata, rispettivamente, non riescano a sciogliere il nodo prima che si giunga all’ultima giornata.


Altre notizie Juventus
Lunedì 20 Maggio 2024