Menù Notizie

De Rossi in conferenza stampa: "Juve imprevedibile, sono orgoglioso dei ragazzi"

di Claudia Santarelli
per Bianconeranews.it
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Daniele De Rossi, allenatore della Roma, ha parlato in conferenza stampa alla fine del match dell'Olimpico finito in pareggio contro la Juventus:

Ti aspettavi questa Juventus?
Mi aspettavo diverse cose, la Juventus è tante cose in questo momento, ha fatto partite meno belle di stasera, ha fatto altre ottime partite come in Coppa Italia contro la Lazio. Mi aspettavo una partita così, sapendo che loro hanno individualità incredibili: sapevamo che in qualsiasi momento avrebbero potuto inventare una giocata, abbiamo attaccato fino all’ultimo, sono orgoglioso dei ragazzi. Sapevamo che avremmo dovuto fare dei cambi, dobbiamo tenere conto dei minuti giocati 48 ore fa e che siamo un po’ incerottati. Ero tranquillo, quelli che entrano entrano sempre benissimo. Le difficoltà saranno per la prossima partita e quella dopo ancora, vedremo domani”.

Il feeling è positivo dopo questa partita? La scelta di Baldanzi a destra può essere ripetuta?
“Me ne vado col dispiacere di non averla vinta, sapendo che di fronte avevamo un’ottima squadra, ma abbiamo una sensazione positiva. L’umore è completamente diverso da quello di Napoli. Oggi c'era un altro atteggiamento contro un’altra grandissima squadra. Sapevo che avremmo tenuto palla più di loro e volevo un giocatore che tra le linee potesse creare qualcosa e al contempo fare lavoro tattico sulla fascia. Baldanzi? Ha intensità, ha voglia, ha la frequenza di passo che vorremmo vedere tutti, l’obiettivo è mettere più giocatori di qualità possibile specialmente quando abbiamo la presunzione di tenere più palla. Il grosso del lavoro lo fai tra area e area: nella tua area puoi fare molto a livello tattico, nell’ultimo spicchio serve la giocata, la scelta giusta, lo strappo”.

Undici contro dieci sarebbe stata una partita diversa? La mancata espulsione di Weah ha dato più energia?
“Può essere che ci abbia svegliato, sarebbe stato meglio sventolare il secondo giallo, sarebbe stato abbastanza giusto. Colombo è bravissimo, ha arbitrato molto bene. Abbiamo scherzato, è sempre la stessa storia, o sempre o mai. Tanti altri interventi, nonostante Weah fosse entrato, tentando di giocare il pallone, vengono puniti per imprudenza. Magari avrebbe cambiato l’inerzia della partita: la sensazione in panchina era quella di essere di fronte a un bravo arbitro. Oggi ha arbitrato bene, è un errore abbastanza pesante ma ci può stare”.

A che punto è Lukaku come condizione? Conti su di lui per l’anno prossimo?
“300 o 299 gol cambia poco, verrà ricordato per i numeri che ha ottenuto. Il campionato è finito, siamo abbastanza in condizione, l’infortunio lo ha tenuto fuori 5-6 giorni, a volte lo leviamo qualche minuto per non farlo far male. Due giorni fa abbiamo fatto una lunga e bellissima telefonata col presidente, abbiamo parlato delle nostre idee, siamo sulla stessa lunghezza d’onda, vede qualcosa che a lui piace, io vedo un atteggiamento sempre fantastico. Non abbiamo parlato di Lukaku, abbiamo parlato della direzione. Se dico che ci conto tu domani fai l’articolo, non sono alla terza conferenza stampa. È un giocatore forte, fortissimo come lo sono tanti altri, la Roma è una società forte, poi ci sono tanti altri dettagli che vanno analizzati, come i soldi che bisogna spendere per i giocatori. Bisogna essere allineati con la società, i giocatori forti sono benvenuti, li vorrei sempre ma dobbiamo mettere nero su bianco un progetto che è già in nascita”.

A volte manca un giocatore come Tommasi
“Adesso sta facendo un altro lavoro, è una persona fantastica, un giocatore incredibile. Pochi tiri dal limite? Ci hanno provato Zalewski e Pellegrini. Tutti questi tiri forti di Tommasi non me li ricordo, la Juventus ha difensori centrali fortissimi e centrocampisti che schermavano: è difficile far loro gol quando sono schierati. Ha tirato anche Paredes, oltre che sul dettaglio mi soffermo sulla prestazione. Paredes viene da tante partite incredibili, Cristante a fine partita era lesso, anche Lorenzo Pellegrini. I centrocampisti si fanno un mazzo incredibile, ci stanno dando tanto dal punto di vista del gioco”.


Altre notizie Juventus
Sabato 18 Maggio 2024