Menù Notizie

Lautaro scatenato, DDR batte Mou. Lazio-Napoli la grande bruttezza

di Marco Piccari
Foto

Con la 22^ giornata, torna l'appuntamento con il "Due di Piccari", rubrica curata dal direttore di TMW Radio, Marco Piccari, che prende in esame i principali spunti offerti dal campionato.

Due di Cuori
Attaccante di mestiere.
L'attaccante deve essere furbo e letale in area di rigore: questo è l'identikit di Lautaro Martinez che in questa giornata conquista il cuore. Il tutto si evidenzia nel gol contro la Fiorentina. Tutti si sono limitati a parlare del fallo, del Var, dell'arbitro e via dicendo. Invece, nel gol partita dell'Inter, andrebbe evidenziata la forza di un attaccante straordinario. Rapido, furbo e letale poi se si appoggia al difensore che a sua volta si oppone; ci sta signori, è calcio, non esageriamo con le discussioni da var, gli attaccanti di mestiere in area sanno come prendere il tempo e usano anche l'astuzia in certe situazioni. Più che parlare del possibile fallo, sarebbe meglio chiedersi perché Parisi era in marcatura su Lautaro e inoltre sarebbe meglio sottolineare la torsione di testa del bomber. Un'azione e un movimento da far vedere ai più piccoli, ma tanto si parlerà solo del Var, così stiamo crescendo le generazioni del futuro. A proposito di futuro e rimanendo sempre in materia di attaccanti, in Milan - Bologna spicca Zirkzee. Non è ancora bomber, vero, ma gioca per la squadra con eleganza e tecnica di alta scuola. Vince il duello con Leao, il portoghese come sempre si vede a tratti, mentre Zirkzee si vede sempre. Ora è bello, ma se domani diventerà letale sarà anche lui un attaccante di mestiere. Lavori in corso.
Lavora alla grande anche Nicola, il nuovo tecnico dell'Empoli. Entra in corsa e porta 4 punti alla squadra in due partite. Il cambio funziona e l'Empoli è vivo. Bene anche la Roma di Di Rossi che contro la Salernitana vince la seconda partita consecutiva. Di buono c'è il risultato, gli episodi a favore e la voglia di soffrire della squadra. Il gioco è ancora lontano, ma attenzione DDR ha già battuto Mou, con Salernitana e Verona è 6-1il conteggio dei punti fatti a favore di De Rossi.

Due di Picche
Era tanto che non si prendeva la carta negativa e cominciavo a pensare di essere diventato Allegriano. Invece l'Empoli mi ha risvegliato anche pensieri negativi per Max. Questa volta non ho capito il tecnico bianconero. Giochi contro una delle peggiori difese e non puoi rinunciare al talento e alla tecnica di Yildiz. No Max proprio non ti ho capito, potevi far ballare la difesa dei toscani con colpi di tecnica raffinata insieme alla cattiveria in area di rigore di Vlahovic. Una coppia completa d'attacco che in pochi possono avere e invece hai optato per Milik che ti ha tradito dopo 18'. La scelta dei due attaccanti di riferimento per occupare l'area perdendo la luce in campo del turco è per me poco comprensibile. Caro Max al talento non si rinuncia mai. Male, anzi malissimo Milik che compie un intervento senza senso lasciando la squadra in 10. Irresponsabile.
Luce spenta anche in Lazio-Napoli. Pochi mesi fa sono state la prima e la seconda del campionato. A guardarle giocare all'Olimpico quei piazzamenti sono ormai lontani anni luce. Il Napoli di Mazzarri ha pensato solo a difendersi con un vecchio 5-3- 1-1 non tirando mai in porta. La Lazio è sempre stata ripetitiva, prevedibile e monotona. A tratti sembravano le squadre di Montefusco e Materazzi, quelle squadre però almeno avevano carattere. Una grande Bruttezza.

Jolly
Il jolly questa settimana lo pesca il Genoa e direi anche: che jolly! Al minuto 76 Ekuban con una semi-rovesciata in area regala la vittoria alla squadra con un gesto tecnico da incorniciare. Nel giorno del ricordo del grande Gigi Riva questa è sicuramente la giocata più bella, un numero che ha riportato alla mente il grandissimo campione del Cagliari. Sicuramente dal cielo avrà applaudito anche "Rombo di Tuono."

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
13:12 Calcio estero Polemica in Arabia Saudita: test antidoping a sorpresa, coinvolti Ronaldo e Otavio 13:08 Serie A Papà Inzaghi: "Le critiche a Simone? Mi arrabbio più io, lui mi dice di lasciar perdere..." 13:08 Altre Notizie Sfida salvezza, i tifosi del Cagliari pronti a invadere Reggio Emilia 13:04 Serie B Play off Serie B, le designazioni arbitrali: Sozza a Catanzaro, Colombo a Palermo 13:00 Serie A La Kings League di Gerard Piqué pronta ad espandersi. Raccolti 60 milioni di euro
12:56 Altre Notizie PSG, Mbappé non convocato per la sfida di Nizza: fastidio al tendine del ginocchio sinistro 12:53 Serie A Singo: "Il Torino centrerà l'Europa, Cairo è come un padre. Serie A in futuro? Sì" 12:49 Serie B Nesta: "Ancora alla Reggiana? Parleremo. Voglio dare continuità a quanto fatto finora" 12:45 Serie A Luis Alberto in gruppo da separato in casa, la Lazio non rischia vertenze: due soluzioni per il futuro 12:42 Calcio estero Aston Villa in Champions, la gioia del Principe William: "Grazie Emery, stagione storica" 12:38 Serie A Dalla vendita di Arthur i soldi per Thuram del Nizza. La strategia della Juventus 12:34 Serie B Dg Cittadella: "In estate nessuna rivoluzione. Gorini? Valutazioni a tempo debito" 12:30 Serie A Milan, Thiaw: "I tifosi hanno il diritto di essere arrabbiati con noi per tutto l'amore che ci danno" 12:26 Calcio estero LaLiga, oggi si decide la lotta salvezza. Ultima chiamata per il Cadice, al Celta servono punti 12:25 Serie ATMW Fiorentina, nome nuovo per la dirigenza: si tratta di Roberto Goretti della Reggiana 12:23 Serie A Buongiorno e Zapata, il Torino prova a recuperarli: il punto sulle loro condizioni 12:19 Serie C Serie C, ritorno primo turno playoff: in diretta su RaiSport ci sarà Vicenza-Taranto 12:15 Serie A Fiorentina-Arthur, che intesa. Ma il riscatto resta proibitivo: cifre e dettagli 12:12 Calcio estero Ligue 1, oggi i due recuperi: il Nizza crede ancora nel 3° posto, il Marsiglia nel sesto 12:08 Serie A Guti idolo di Kvaratskhelia. L'ex galactico: "Mi piace molto, abbiamo parlato su Instagram" 12:04 Serie B Venezia, risolto il ban della FIFA legato ad Henry. Vicino anche quello per Cuisance 12:00 Serie A In scadenza col Cagliari, Nandez si ripropone all'Inter: l'affare si riapre in un solo caso 11:56 Calcio estero Premier League, stasera gli ultimi due recuperi: corsa al 6° e 7° posto ancora apertissima 11:53 Serie A Stasera la Coppa Italia. Buffon: "L'Atalanta merita un trofeo... Spero sia l'Europa League" 11:49 Serie B Benevento, Auteri: "Incassato gol evitabile. Al Vigorito faremo una grande gara" 11:45 Serie A Il Bologna preme per sapere la decisione di Thiago Motta sul futuro: incontro dopo la Juve? 11:42 Calcio estero I due momenti chiave di Tottenham-City (e della Premier League) vissuti da Pep Guardiola 11:38 Serie A Verso Bologna-Juventus, il Dall'Ara è già quasi esaurito. Poi partiranno i festeggiamenti 11:34 Serie C Triestina, Bordin: "Non meritavamo il pareggio. Abbiamo sprecato tante occasioni" 11:30 Serie A Thiaw: "Non sono ancora un leader del Milan, ma sto imparando. Posso fare meglio"