Menù Notizie

Inzaghi il migliore. Calhanoglu totale. De Rossi normal one. Sarri profonda riflessione

di Marco Piccari
Foto

Con la 23^ giornata, torna l'appuntamento con il "Due di Piccari", rubrica curata dal direttore di TMW Radio, Marco Piccari, che prende in esame i principali spunti offerti dal campionato.

Due di Cuori
Il cuore in questa giornata lo rapisce l'Inter. Nel big match contro la Juve è emersa tutta la forza dei padroni di casa. La squadra di Inzaghi nel match scudetto ha esibito una prestazione completa. La difesa non ha concesso nulla al punto tale che Sommer alla fine non ha sporcato i guanti. In mezzo al campo con la forza fisica e la tecnica hanno dominato e mangiato tutti i palloni. In attacco gli attaccanti hanno fatto un grande lavoro. Un successo che ha unito la qualità dei giocatori con le mosse tattiche di Inzaghi. Connubio perfetto. Ecco è il caso di dire che questa squadra è allenata molto bene sul campo e se oggi è una delle più forti il grande merito è di quel signore in panchina che attraverso intuizioni tattiche e scelte ha migliorato i giocatori e la squadra. Attualmente Inzaghi è: il migliore.
In Inter – Juventus una nota di merito va anche all'arbitro Maresca che ha diretto in maniera eccellente facendo giocare a calcio; bene anche i giocatori che hanno aiutato il direttore di gara con un atteggiamento educato ed equilibrato. Vedi Barella quando ha segnalato all'arbitro un suo tocco del pallone.
Venendo ai giocatori, il primo cuore in questa giornata va a Calhanoglu: giocatore totale. Contro la Juventus ha mostrato tutto il suo repertorio. Illuminante il suo lancio alla Platini al 25esimo. Il pallone è giunto preciso sui piedi di Dimarco: artista. Impressionate nei cambi di campo, velenoso nelle conclusioni e poi terribilmente tosto in fase di non possesso. Oggi Calha è tra i primi 5 centrocampisti in Europa: un grazie va a Inzaghi.
Da Milano andiamo a Bergamo e in Atalanta – Lazio brilla De Katelaere. Passano le partite e il talento del ragazzo si nota sempre di più. Punta gli avversari e li salta con grande autorità, fornisce palloni al bacio, lotta e segna. Gasperini ha rivitalizzato il belga che sembra un giovane Ilicic. Il talento ora si vede. Anche a Napoli si rivede l'immenso talento talento di Kvara. Contro il Verona il georgiano ha trascinato i campioni d'Italia in una partita non facile e alla fine con una super giocata ha regalato un successo importante al Napoli in chiave Champions. Una giocata che fa dimenticare le troppe partite sotto tono viste in questa stagione. Magico!
Chiudiamo con chi in tre partite è già entrato nel cuore: Daniele De Rossi. Il nuovo tecnico della Roma contro il Cagliari coglie la terza vittoria consecutiva. In campo i giocatori sono apparsi liberi, tranquilli e guidati da indicazioni tattiche che sembrano sempre più convincere. I giocatori non sono così mediocri come prima venivano considerati. De Rossi ha migliorato con la normalità al posto della tanto osannata specialità.

Due di Picche
Le note negative in questa giornata sono per chi tenta sempre il gioco dal basso facendo figure ridicole. Vedi Lecce , Bologna e Frosinone. A tutto c'è un limite, prendere certi gol è inaccettabile, tutto materiale per la Gialappa's. Signori ogni tanto buttate il pallone lontano: farlo non è un reato.
Male anche la Lazio. L'Atalanta è stato un mare mosso che ha travolto la squadra di Sarri, incapace di una qualsiasi reazione. La Lazio, come in altre partite, anche a Bergamo non ha tirato mai in porta e non ha creato nulla, una pessima prestazione e per quello visto in campo oltre ai giocatori si dovrebbe cambiare anche l'allenatore. Urge una riflessione profonda, questa guida tecnica sembra giunta al capolinea. Giocatori tristi, senza anima e senza gioco.
Un altro due di picche se lo prende Allegri ed è il secondo nelle ultime due partite. Contro l'Inter eccessivo atteggiamento d'attesa e assenza di coraggio. Una squadra che insegue la prima in classifica e lotta per il titolo non può giocare come una provinciale qualsiasi.

Jolly
Il Jolly lo pesca il Milan :Jovic entra e con un minuto regala la vittoria al Milan contro il Frosinone. 5 sono i gol realizzati in campionato e 5 sono i punti portati alla squadra, 7 reti stagionali una ogni 103' il migliore del Milan. Qualcuno potrebbe dire: fatelo giocare di più. No, meglio farlo entrare in corsa è lui l'uomo della provvidenza.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
11:34 Serie C Triestina, Bordin: "Non meritavamo il pareggio. Abbiamo sprecato tante occasioni" 11:30 Serie A Thiaw: "Non sono ancora un leader del Milan, ma sto imparando. Posso fare meglio" 11:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland raggiunge Mbappé in seconda posizione. Risale Bellingham 11:23 Serie A Lazio, la maledizione Champions: mai due qualificazioni di fila. Tudor sogna di sfatare il tabù 11:21 Serie A Demiral: "In Italia tornerei volentieri, Yildiz è unico. Koopmeiners? Incuriosito dalla Juve"
11:19 Serie C Calabro dopo la vittoria di Perugia: "Carrarese, non abbiamo ancora fatto niente" 11:15 Serie A Napoli, torna in auge Mateta: il club azzurro lo seguiva ancor prima di prendere Osimhen 11:11 Calcio esteroUfficiale Sanson resta al Nizza: esercitata l'opzione d'acquisto, lascia definitivamente l'Aston Villa 11:08 Serie A Lautaro Martinez, altro trionfo: il Toro ha vinto la causa contro gli ex agenti 11:04 Serie C Atalanta U23, Modesto: "Mancato il coraggio. Non voglio vedere la mia squadra così" 11:00 Serie A Bologna, addio a Motta? Nel caso, Sarri è in pole: con lui potrebbero arrivare Gosens e Thorstvedt 10:56 Calcio esteroVideo Il lungo addio di Klopp ad Anfield: il tecnico si gode il silenzio dello stadio vuoto 10:53 Serie A Lazio, giorni decisivi per il futuro di Kamada: c'è ottimismo per una permanenza 10:49 Serie CVideo Triestina-Benevento 1-1: Lanini risponde a Redan. Rosso a Pinato. Gol e highlights 10:45 Serie A Roma, avanti con De Rossi. Ma la trattativa per il rinnovo slitta a fine stagione 10:43 Serie A Demiral su Gasperini: "Non si discute parlano i risultati. Ma non ci andrei a cena" 10:42 Serie A Mondiale per Club 2025, qualificato anche il River: mancano solo 5 posti da assegnare 10:38 Serie A Milan, chi dopo Pioli? In corsa almeno in sette. Sei e mezzo non sono italiani 10:36 Serie ATMW Conte al Napoli? Non è così vicino. Possibile maxi bonus Champions, ma non è unico nome 10:34 Serie CVideo Perugia-Carrarese 0-2: il Grifo cade sotto i colpi di Zanon e Di Gennaro. Gol e Highlights 10:30 Serie A Inter, pronta l'offerta per Gudmundsson: formula "alla Frattesi", due contropartite e soldi 10:26 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il River Plate è il 6° qualificato agli ottavi 10:23 Serie A Pragmatismo e palmares Juve contro l'Atalanta a caccia della storia e della seconda coppa 10:19 Serie CVideo Taranto-Vicenza 0-1: basta il solito Ferrari ad espugnare lo 'Iacovone'. Gol e highlights 10:15 Serie A Zazzaroni sul Corriere dello Sport: "Roma, niente obbligo plusvalenze. Merito di Souloukou" 10:11 Calcio estero Ortega eroe col Tottenham, Guardiola: "Sapete quante volte Son ci ha punito? Parata incredibile" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i migliori difensori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Milan, da Maignan e Theo fino a Jovic: tanti punti interrogativi, ecco chi resta e chi no 10:06 Serie ATMW Real Madrid, dopo Mbappé altro colpo dalla Francia? Yoro a un passo per 60 milioni 10:04 Serie B Due cordate interessate al Latina? Terracciano: "Voci che smentisco categoricamente"