Menù Notizie

Inter forza 9. Atalanta e Bologna complete. Mazzarri fuori tempo. Allegri, illusione finita

di Marco Piccari
Foto

Con la 25^ giornata, torna l'appuntamento con il "Due di Piccari", rubrica curata dal direttore di TMW Radio, Marco Piccari, che prende in esame i principali spunti offerti dal campionato.

Due di Cuori
L'inter viaggia a forza 9 e il campionato è sempre più nerazzurro. La squadra di Inzaghi continua a conquistare il cuore, un'altra netta vittoria contro la Salernitana e tanti saluti a chi insegue. Una marea che travolge il campionato e liquida gli avversari con estrema facilità. Ormai è grande fuga. Migliore attacco e migliore difesa e davanti una coppia micidiale. Thuram e Lautaro, 30 gol in due dei 59 complessivi, continuano a scardinare le difese supportati dal gioco di Inzaghi, un meccanismo perfetto. Ora l'Inter, visto il vantaggio in campionato, può concentrarsi sulla Champions per provare un doppio colpo da storia.
Un'altra bella storia la stanno scrivendo Atalanta e Bologna. In questo campionato, dopo l'Inter, sono le squadre che esprimono il migliore calcio. Grande addestramento in campo, codizione fisica sempre al top e convizione tipica delle grandi squadre. Quasi tutto normale per la Dea che da anni naviga nella parte alta della calssifica, una nuova realtà per il Bologna che in questa stagione ha preso la rotta verso la grande Europa. In comune le due squadre hanno due allenatori di assoluto livello, moderni e molto Europei. Un piacere vedere giocare a calcio queste due formazioni. Nell'ultimo turno l'Atalanta asfalta il Sassuolo e centra la quinta vittoria consecutiva segnando 17 gol e subendone 2, mentre il Bologna passa all'Olimpico contro la Lazio prima soffrendo e poi colpendo. Quarta vittoria consecutiva realizzando 12 reti e incassandone una. Entrambe mostrano calcio propositivo ma anche solidità difensiva: due squadre complete.
In questa giornata un like a cuoricino lo merita il tecnico del Verona Baroni. Nel calciomercato di gennaio la sua squadra è stata smontata, ma lui non ha detto niente. Nessuna dichiarazione e tanto lavoro e mentre qualcuno gridava al campionato falsato per le tante cessioni, lui ha riportato il Verona in piena corsa per la salvezza. La morale? Lavorare e allenare, alla faccia di chi per mostrare il suo volare chiede solo giocatori e investimenti. Contro la Juve il suo Verona ha mostrato calcio, spaventando una squadra con una qualità superiore. L'allenatore fa la differenza.

Due di Picche
In questa giornata sono tre gli allenatori protagonisti in negativo. Il calcio cambia, ma qualcuno non se ne vuole rendere conto. Partiamo dal Napoli che pareggia all'ultimo contro il Genoa. Un'altra prova incolore degli azzurri, Mazzarri in 12 partite ha fatto peggio di Garcia non solo per punti fatti, appena 15 contro i 21 del francese, ma anche per gioco. Nel Napoli di Rudy si vedeva timidamente qualcosa, in quello di Walter non si vede niente. Tutto terribilmente datato, palla a qualcuno e vediamo che succede. Mazzarri è fuori tempo. Chi esce fuori definitivamente invece dalla lotta al titolo è Allegri. La Juve pareggia a Verona e saluta l'Inter che sale a + 9 con una partita in meno. Una prestazione quella dei bianconeri anonima. Una confusione tattica totale, ognuno sembrava giocare per con suo. Nessuno parli di qualità dei giocatori con Empoli, Udinese e Verona non servivono certo 11 fenomeni, sarebbe bastato, con l'attuale rosa, un allenatore con due idee di calcio e sicuramente sarebbero arrivati più di due punti. Dopo l'illusione iniziale dove si era visto qualcosa, la Juve è tornata sempre più Allegriana. È ora di un Max cambiamento.
Chiudiamo con Pioli che contro il Monza sceglie un turnover poco comprensibile e il suo Milan affonda. In partita il tecnico rossonero con i cambi smentisce anche se stesso, ma la direzione della partita non cambia. Troppa fenomenite in una serata dove bastava fare le cose normali.

Jolly
Coordinazione da manuale, precisione e potenza. Un gol spettacolare, da copertina e da vedere e rivedere. Folorunsho è il jolly di questa giornata di campionato. La rete realizzata contro la Juventus è un affresco di altissima qualità. Straordinario!

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
06:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus: CDK in avanti, Allegri ritrova Danilo 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Jorge Meireles: l'assist man che sa anche fare gol da 9 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus 05:00 Nato Oggi... Rai, il migliore di sempre davanti a Ronaldinho (per il PSG). Scopritore di Endrick 05:00 Accadde Oggi... 15 maggio 2016, Antonio Di Natale saluta il calcio. 218 gol in Serie A, 191 con l'Udinese
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 15 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio 00:56 I fatti del giorno "L'obiettivo era la Champions". La Coppa Italia per dare un altro senso alla Juve di Allegri 00:53 I fatti del giorno All'Atalanta manca un miglio, la prima coppa per Gasperini: "La nostra storia più di un trofeo" 00:49 I fatti del giorno Il rinnovo, i trofei inimmaginabili, Zhang e il futuro: Inzaghi vuole un'Inter sempre più forte 00:45 I fatti del giorno Spalletti: "Convocazioni fatte per il 70-80%. Bravo Scamacca". Ma poi perde Zaniolo 00:42 I fatti del giorno Stop all'1+1: d'ora in avanti i club di Serie A potranno tesserare due extra-comunitari 00:38 I fatti del giorno Giroud è già del LAFC, Leao parla di Ibra, Milan e non solo. Poi la querelle Maldini 00:34 I fatti del giorno Formazioni tipo, migliori ruolo per ruolo, top e flop: le medie voto di TMW dopo 36 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - City a un passo dal titolo. Napoli, parla l'agente di Kvaratskhelia 00:26 Calcio estero Real, Vinicius in forma smagliante: "Sono nel mio momento migliore. Testa a Wembley" 00:23 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca pre Atalanta-Juve 00:19 Serie C Perugia, Formisano: "A Carrara servirà un miracolo, ma dobbiamo esser liberi di testa" 00:15 Serie A Ferrara: "La Juve è abituata ad altro. Credo che a fine stagione cambierà allenatore" 00:12 Calcio estero Chi vincerà la Premier? Manchester City o Arsenal, le possibili combinazioni a 90' dalla fine 00:08 Serie A Mauro: "Ho sempre lodato Gasp ma ora si dia una regolata. Juventus, prendi Conte" 00:04 Serie B Cosenza, Tutino miglior goleador italiano: "In Nazionale? Ho riso, poi Spalletti..." 00:01 Serie C Casertana, Cangelosi: "Non abbiamo rubato nulla. Vittoria su Juve NG meritata" 00:00 A tu per tu …con André Geraldes 00:00 Serie A Inter in pressing su Bento. Il tecnico dell'Athletico Paranaense: "Partirà in estate" 00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso"