Menù Notizie

Due di Piccari - Dybala e Sarri, la grande bellezza. Solito Inzaghi, Milan evaporato e il grido di Max

di Marco Piccari
Foto

Torna la rubrica sulle pagine di TMW con Marco Piccari - direttore di TMW Radio - che con il suo “Due di Piccari” racconta la 19^ giornata di campionato con tre carte di scala quaranta. Il due di Cuori, di Picche e il Jolly.

Due Di CUORI:
Due assist, due gol e un grande due di Cuori per la Joya. Brilla Dybala più di Mourinho. Lo special one non se la prenderà se pensiamo e scriviamo questo, senza la Joya la Roma si troverebbe in un'altra posizione di classifica. Il campione del mondo alla Roma è rinato, tornando ai livelli che gli competono. Il giocatore ha ritrovato la forma e la convinzione dei tempi migliori. In 5 partite, dopo la sosta, 3 gol, 3 assist e il suo rendimento ha risvegliato anche Abraham. L'argentino in campo non solo dispensa tocchi di alta scuola, ma viene cercato continuamente dai compagni: ormai è il leader della squadra. Decisivo in fase di realizzazione e di costruzione. Nell'ultima partita, contro lo Spezia oltre ai due assist, si è segnalato per 4 passaggi chiave, tre occasioni create e con 7 contrasti vinti su 11, ha mostrato anche i muscoli quando è stato necessario. Vedendolo in campo il pensiero è andato a chi ha parlato spesso, nei mesi scorsi, di un giocatore con grandi problemi fisici. A proposito parlando di campo, la vecchia dirigenza della Juve meriterebbe una penalizzazione per aver lascito andare via Dybala e dato 8 milioni di ingaggio a Pogba. Geniali!!!
Spettacolare la Lazio di Sarri che all'Olimpico distrugge il Milan campione d'Italia. Una sinfonia perfetta quella dei biancocelesti, dove l'orchestra ha suonato una musica perfetta che ha scaldato la fredda serata romana. Gli uomini di Sarri si sono mossi con convinzione tattica e mentale. Pressing continuo accompagnato dalle giocate di Anderson, il giocatore più mentalizzato da Sarri. In mezzo al campo a guidare è stato sempre Luis Alberto, con i suoi piedi ha dipinto calcio. Grandi meriti vanno riconosciuti a Sarri anche nelle scelte iniziali. Marusic a destra ha schiantato Leao sia in fase offensiva che difensiva, mentre Hjsaj a sinistra ha disputato una partita attenta e ordinata. Una Lazio perfetta anche senza Immobile come a Bergamo contro l'Atalanta, questo non vuol dire che si possa fare a meno del bomber, ma che l'organizzazione tattica se fatta di squadra può sopperire ad un'assenza importante. All'Olimpico è Sarri – ball

Due di PICCHE:
Tra Milano e Firenze viene servita la carta negativa di questa giornata. Tanta nebbia intorno a Inzaghi e Pioli. L'Inter si esalta nella Supercoppa e poi cade con l'Empoli. Andamento altalenante tipico del suo allenatore: il solito Inzaghi. Il tecnico ex Lazio è uno specialista nelle sfide secche e quando ha tempo per preparare il singolo match difficilmente sbaglia, poi però si perde nelle corsa a tappe. Il suo vecchio limite che puntalmente bussa alla sua porta. Contro l'Empoli la squadra è apparsa scarica mentalmente e con poche idee, sì Skriniar ha complicato tutto con il doppio giallo, ma non può essere la spiegazione, anche in 11 l'Inter aveva fatto veramente poco. La vittoria in Supercoppa non può essere la spiegazione, del ko interno. Un trofeo importante, ma all'Inter non si fa la differenza con questa Coppa e qua torniamo a Simone Inzaghi. Un tecnico specialista di Coppe nazionali che però non trova quella continuità di rendimento per affrontare la lunga corsa. Nella gestione, nelle scelte e a livello motivazionale Inzaghino sembra essere il vero freno dell'Inter: una rosa di questo livello non può accusare, dopo 19 giornate, 13 punti di ritardo dal Napoli. Rimanendo a Milano non se la passa bene neanche Pioli. Il Milan campione d'Italia, asfaltato dalla Lazio, sembra essere sparito. Squadra fragile e incapace di una reazione. Il gioco è un lontano ricordo e quella forza del gruppo, che avaeva consentito spesso di uscire dalle difficoltà, non esiste più. Contro la Lazio si è visto un Milan disorientato e Stefano Pioli è apparso spaesato. La magia sembra essere finita e la normalità si è impossessata della squadra e di Pioli. Milan evaporato.
Brutta giornata anche per Vincenzo Italiano e la Fiorentina, la sconfitta interna contro il Torino apre l'ennesimo dibattito sul mercato e sulla mancanza di un attaccante. Il reparto offensivo della viola non sarà letale, ma anche il gioco di Italiano latita. Nell'ultima partita la Fiorentina non ha creato occasioni, ha costruito di più il Torino che in attacco non ha certo bomber veri. Mancherà un attaccante prolifico a Italiano, ma attenzione la squadra sembra un po' scollata dalle idee del tecnico.

JOLLY:
La grinta e la gioia mostrata da Max Allegri in occasione del gol del 3-3 della Juventus, è il Jolly di questa settimana. Il tecnico ha scaricato tutta la sua rabbia in quel gesto che può suonare come la carica per tutto il gruppo. La Juventus colpita da una penalizzazione di -15 punti, per il caso plusvalenze, può aver trovato proprio nel suo tecnico la linfa per reagire e risalire. Un segnale del comandate Max a tutta la squadra per compiere, anche in questo strano campionato, un qualcosa di particolare e unico. Attenzione: una volta Max si tolse il cappotto e tutti ricorderanno come è finita, oggi con un grido potrebbe dare il via ad un'altra storia da ricordare. Occhio al grido di Max.
Un jolly lo merita anche l'Empoli e il tecnico Zanetti, la vittoria a Milano contro l'Inter è frutto del grande lavoro di squadra. Proposta di calcio e voglia di fare la partita sono il marchio di questo successo esterno dei toscani. Dopo la sosta l'Empoli ha ottenuto 4 punti fuori casa con Lazio e Inter, squadre nettamente superiore per organico e qualità. Una chiara dimostrazione di quanto sia importante il lavoro del tecnico, un'idea di calcio si può sempre applicare a prescindere dalla qualità dei singoli. Un messaggio a tutti quegli allenatori che richiedono solo grandi giocatori per mostrare il loro valore.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
21:26 Calcio estero Il sampdoriano Stojanovic festeggia post Portogallo: "Non vedo l'ora che arrivi la prossima sosta" 21:23 Serie A Atalanta, colpo per le giovanili. Si tratta di Jegors Olijars, figlio di un campione di corsa 21:19 Serie B Spezia, S.Esposito: "La nazionale un sogno, non un obiettivo. Grazie Mancini per l'esordio" 21:15 Serie ATMW Roma, Solbakken all'Urawa non gioca per una frattura al perone: tornerà tra un mese 21:12 Calcio femminile Champions femminile, il Barça è la terza semifinalista: 3-1 al Brann. Ecco chi affronterà
21:08 Serie ATMW Atalanta, c'è fiducia per la presenza di Teun Koopmeiners contro il Napoli 21:04 Calcio femminile Norvegia, le convocate per le gare di qualificazione all'Europeo: assenti tre big 21:01 Altre NotizieTMW Radio Sabadini: “Il Catanzaro può fare il doppio salto. Parma? L'esperienza conta” 21:00 Serie A Zilliacus spiega l'offerta che aveva formulato per l'Inter: "Io avrei messo 100 milioni..." 20:57 Serie A Jorginho in scadenza con l'Arsenal, in Inghilterra confermano: "Punta al ritorno in Serie A" 20:53 Serie A Ag. Klaassen: "È felice all'Inter. Può restare o andare via, ma è prematuro" 20:52 Altre Notizie Lega B, astensione costruttiva sul piano strategico Figc 20:49 Serie B Feralpisalò, squadra a lavoro in vista della Cremonese: a parte Balestrero e Kourfalidis 20:45 Serie A Falcone sfida la Roma: "Mia squadra del cuore. Europeo? So che non verrò convocato" 20:41 Serie A Non solo il Milan, sul crack 18enne Aaron Anselmino piomba anche il Manchester United 20:38 Serie A Caso Acerbi-Juan Jesus, l'avvocato Chirico: "Rischio di creazione di un precedente" 20:34 Serie B Venezia, Zampano: "Ancora otto finali, siamo carichi. Vanoli ci trasmette la voglia di arrivare" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Tutto sulla clausola di Bremer. Calvario Solbakken, Zeroli rinnova 20:26 Serie A Inter decisa su Bento, ecco come la clausola dell'Athletico Paranaense può essere aggirata 20:23 Serie A Tare: "Inzaghi un modello. Klose? Fra i più intelligenti mai visti in campo" 20:19 Serie C Padova-Pergolettese, primo match point per la B per il Mantova. Le formazioni ufficiali 20:15 Serie A Le tre piste principali per la panchina del Bayern: Zidane porterebbe con sé Ribery 20:11 Calcio estero Bellingham: "In Italia i miei primi ricordi legati alla Nazionale inglese. Voglio riportare un trofeo" 20:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Mazzitelli sarà convocato. Per Marchizza serve un po' di tempo" 20:04 Serie B Ascoli, Mantovani: "Spezia? Gara che si prepara da sola, le motivazioni non devono mancare" 20:00 Serie ATMW News Verso Fiorentina-Milan. Il valzer degli allenatori 19:56 Calcio estero Paquetà-Guardiola, non è finita: il West Ham si aspetta una nuova mossa del Man City 19:53 Serie A Genoa, da monitorare le condizioni di Vitinha: la nota del club verso il Frosinone 19:49 Calcio femminile Finlandia, le convocate per le qualificazioni europee: ci sono tre calciatrici che militano in A 19:45 Serie A Dalla Ligue 2 un acquisto estivo dell'Hellas? Il Verona sulle tracce del 2003 Basse