Menù Notizie

Due di Piccari - 29° Giornata Sarri - Motta, la bellezza. La LuLa calante. Luis Alberto: l'artista

di Marco Piccari
Foto

Torna la rubrica sulle pagine di TMW con Marco Piccari - direttore di TMW Radio - che con il suo “Due di Piccari” racconta la 29^ giornata di campionato con tre carte di scala quaranta. Il due di Cuori, di Picche e il Jolly.

Due di Cuori
Qualcuno sostiene che gli allenatori contano poco, ma vedendo giocare Lazio e Bologna si capisce invece quanto sono determinanti i tecnici. Sarri e Motta in questa giornata si prendono il cuore.
Si parla molto del primo gol della Lazio e della possibile spintarella di Milinkovic, accompagnata dal tuffo da 10 di Sandro, ma sarebbe più corretto sottolineare il calcio mostrato dalla squadra di Sarri. Difesa attenta e solida con movimenti di reparto, squadra corta con linee sempre vicine, esterni perfetti nelle due fasi, vedi Anderson diventato con Sarri giocatore di squadra. Un meccanismo perfetto la Lazio, con un palleggio sempre sicuro e ordinato, pronto a colpire al momento giusto. Allegri ha sottolineato prima della gara la difesa di Sarri, sì è vero, ma forse Max dovrebbe vedere anche il resto, quello che a lui non riesce. Tanto calcio ha mostrato anche Thiago Motta, il Bologna contro l'Atalanta ha giocato una grande partita. Il tecnico ha dato a questa squadra un'identità completa. Difesa organizzata e concreta, attacco pronto a colpire, pressing e attesa: una squadra che sa fare tutto. Thiago Motta ha trasformato la squadra e valorizzato i giocatori.
Chiudo con un riconoscimento a Mourinho e alla Roma. Contro il Torino la sua squadra fa un tiro e vince, ma l'avversario fa poco per impensierire i giallorossi. La compattezza, robustezza e convinzione degli uomini di Mou mette in ghiaccio la partita. La Roma non gioca un gran calcio, ma la consapevolezza di squadra raggiunta con Josè la tiene in alto in zona Champions.

Due di Picche
La LULA è calata e da un pezzo, anzi, in questa stagione si è sempre eclissata. Contro la Salernitana per l'Inter un'altra partita buttata, fuori casa la vittoria manca dal 28 gennaio. Inutile aggiungere altro, ma oltre a questo va segnalata la prova negativa di quella che una volta era la coppia d'oro nerazzurra: Lautaro -Lukaku.
Anche contro la Salernitana Lukaku è apparso arruffone e impreciso, gli errori ormai sono una consuetudine e il gol non arriva neanche spostando la porta. Impresentabile e da restituire al mittente.
Il suo gemello entra in corsa e fa poco. Lautaro appare opaco e triste, sul pallone servito da Lukaku è andato senza mordente; sono 249' senza gol. Fiacco e svogliato. C'era una volta la LULA, anzi forse è meglio dire: c'era Conte per la LULA.
Il Milan dopo la perfezione esibita al Maradona, torna normale e pareggia in casa con l'Empoli. Troppi i cambi di Pioli in vista della sfida con il Napoli di Champions, ben 5, e la squadra sbatte contro il muro dei toscani. Molti hanno sottolineato i 25 tiri, ma quello che conta sono i 4 in porta. Troppo poco. La squadra non è riuscita mai a cambiare il passo e l'assalto finale, frutto dell'ingresso dei big, non eleva la prestazione. Nelle ultime 6 partite di campionato una vittoria, così la zona Champions è a rischio.

Jolly
Nel calcio esiste l'arte, ci sono delle giocate che sono degli affreschi che poi si ammirano nel tempo. Il colpo di tacco di Luis Alberto è un'opera d'arte, un assist da esporre nella grande galleria del calcio. Il pallone scompare e poi riappare sui piedi di Zaccagni. Gatti e Cuadrado stanno ancora cercando il pallone: arte e magia insieme. Il Jolly di giornata è di Luis Alberto: fenomenale.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"