Menù Notizie

Allegri The End. Fermate Acerbi in campionato e in nazionale

di Marco Piccari
Foto

Con la 29^ giornata, torna l'appuntamento con il "Due di Piccari", rubrica curata dal direttore di TMW Radio, Marco Piccari, che prende in esame i principali spunti offerti dal campionato.

Due di Cuori
Partiamo da De Rossi. Il tecnico della Roma contro il Sassuolo vince la settima partita su 9 e i punti conquistati sono 22 da quando ha preso la panchina dei giallorossi. Questa volta parlo meno del gioco perché la partita è stata spigolosa e complicata, ma voglio segnalare le parole del post. "Nel calcio non contano solo i numeri e gli ingaggi altrimenti il Bologna sarebbe in decima posizione. Bisogna crederci e sentirsi forti." Un messaggio motivazionale importante, tutto il contrario del precedente tecnico. La Roma con Mou non poteva lottare per la Champions, con De Rossi invece è in piena corsa. La strada di questo allenatore è ancora lunga, ma si può dire che ha iniziato molto bene mentalmente, tatticamente e comunicativamente. De Rossi sempre meglio.
Dalla Roma passiamo alla Lazio. Dopo una settimana del "tutti contro tutti" in seguito alle dimissioni di Sarri è tornato l'arcobaleno grazie alla vittoria ottenuta contro il Frosinone. La partita non è di quelle da ricordare e non voglio neanche soffermarmi sul campo che sinceramente ha detto poco, alla fine la qualità della Lazio ha fatto la differenza. Quello che voglio sottolineare è l'esultanza di Castellanos dopo il primo gol. Quella corsa verso la panchina con tutta la squadra culminata in un grande abbraccio ha espresso un sentimento, una reazione, un messaggio. Ci voglio leggere un qualcosa di positivo: ripartiamo tutti insieme. Dopo giorni difficili è arrivato un raggio di sole. Castellanos è stato bravo due volte: due gol e una carezza al cuore.
Chiudo con Theo Hernandez, il Milan batte il Verona e lui realizza un gol di qualità e forza. Quando lo vedo penso sempre di più che lui sia il terzino più forte al mondo. Devastante.

Due di Picche
La Juventus non sa più vincere. Contro il Genoa arriva uno 0-0 a dir poco deprimente. Solo due pali e niente più, una squadra senza idee con Vlahovic e Chiesa mai coinvolti. Nelle ultime 8 partite, 7 punti; meglio hanno fatto Verona, Empoli, Udinese con 9 punti, Cagliari 8. Tutte squadre impegnate nella lotta per non retrocedere. Veramente male e pretendere una risposta è il minimo. Nel post partita ci ha pensato Allegri che invece di spiegare il pessimo momento si è infiammato con il giornalista Teotino, perché chiedeva spiegazioni per capire il momento. Max ha risposto che i giornalisti non devono capire ma fare domande. Sempre peggio, un atteggiamento arrogante e poco rispettoso; ma il tecnico ha ragione, bisogna fare solo domande anche perché il suo calcio semplice non si capisce e sinceramente non si capisce neanche Max. La crisi di nervi è chiara ed evidente, diciamola in modo più diretto: il ciclo è finito, anzi non è mai iniziato. Questi sono gli anni peggiori: The End.
In Inter-Napoli, nel giorno della lotta al razzismo, Juan Jesus ha dichiarato all'arbitro di aver ricevuto un insulto razzista da Acerbi. Il giocatore del Napoli, al termine della partita, ha parlato di cose di campo e di scuse da parte di Acerbi. Un comportamento, quello di Juan Jesus, da grande uomo, ma questa volta le scuse di Acerbi non bastano. In questi casi serve un messaggio chiaro e forte. Il giocatore, tra l'altro non nuovo a gesti forti, va fermato con una lunga squalifica in campionato, inoltre va aggiunto un intervento della FIGC. Il calciatore dovrebbe essere essere escluso dalla nazionale per i prossimi impegni. Gravina non può non intervenire. Quello che è successo non può passare con semplici scuse private da campo.

Jolly
Il Bologna contro l'Empoli pesca un gran jolly al 95esimo Fabbian realizza il gol partita superando un Caprile tentacolare. Una rete pesante che consolida il quarto del Bologna. Decisivo.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"