Menù Notizie

Una delusione dopo l'altra, ora solo il quarto posto può salvare la stagione del Napoli

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Doveva essere la stagione della consacrazione del Napoli di Gennaro Gattuso. Rischia di diventare, invece, la stagione che sancirà l'inversione di rotta, quella di un definitivo ridimensionamento come conseguenza di un'assenza prolungata dalla Champions League. Adesso dipende solo dal campionato, d'ora in avanti l'unica competizione perché il Napoli dal 20 gennaio al 25 febbraio ha perso la Supercoppa, è uscito dalla Coppa Italia e ha salutato anche l'Europa League. Nello stesso lasso di tempo, in Serie A ha incassato tre sconfitte in cinque partite e s'è trascinato giù fino al settimo posto in classifica.

Le attenuanti non mancano, gli infortuni hanno spaccato una squadra costretta a far la conta per schierare gli undici titolari. Ma non bastano a spiegare l'attuale situazione e il ragionamento che va fatto è più ampio e dovrà riguardare anche il motivo di così tanti infortuni.
Perché il Napoli partito col sogno Scudetto e con l'ambizione di giocarsela con chiunque, e ovunque, adesso insegue e inseguirà un quarto posto che sembra molto lontano più per la condizione psico-fisica della squadra che per i punti di distacco dalla Roma.

Gattuso ha perso tanti pezzi strada facendo e con loro l'identità di una squadra che dall'Europa non è uscita ieri, ma a causa del disastroso approccio nel match di Granada. "Nessun annuncio su Gattuso a prescindere dal risultato col Granada, assolutamente", s'era affrettato a far sapere nel pre-partita Cristiano Giuntoli. Che con De Laurentiis ha optato per una tregua armata: arrivare a fine stagione e poi tirare le somme, anche sul suo operato. Però per il Napoli arrivare a fine stagione senza concludere il campionato tra le prime quattro vorrebbe dire ridimensionamento: del budget di mercato, del monte-ingaggi, quindi anche delle ambizioni complessive di una squadra che da oggi ha una sola strada per tornare in Champions League. E quella strada è tutta in salita.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni"
23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda"