Menù Notizie

Un anno alla caccia di Vidal, per poi scoprire che non è più quello della Juve

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“La calma è la virtù dei forti”. Arturo Vidal lo ha scritto ieri sui social, per respingere le inevitabili critiche piovutegli addosso dopo la brutta prestazione nel 6-2 della sua Inter al Crotone. E le critiche del suo allenatore, che gli ha rimproverato, tra le righe ma mica tanto, il poco impegno nel lavoro settimanale alla Pinetina. Di calma, Antonio Conte, ne ha avuta e alla fine è stato soddisfatto: da quando è arrivato all’Inter, il cileno è stato uno dei suoi principali obiettivi di mercato. Una lunga attesa per riabbracciare il guerriero della sua Juventus. Che, inevitabilmente, non ha ritrovato perché quel giocatore non c’è più.

Cinque anni. Tra Bayern Monaco e Barcellona: tanto separa il Vidal di oggi dal Vidal che i tifosi juventini e probabilmente anche Conte ricordano in Italia. Quello da doppia cifra a campionato: corsa, tecnica e grinta tutte nello stesso calciatore. Cinque anni fanno la differenza, per un atleta: per il suo fisico, per il suo modo di giocare. Sia in Baveria che in Catalogna, Vidal ha avuto un’evoluzione rispetto al suo modo di giocare in bianconero. Questione di campionati diversi, schemi diversi, richieste diverse: in blaugrana, per esempio, ha giocato parecchi metri più indietro rispetto alle sue abitudini.

Non è intoccabile. E infatti ha già giocato meno di Barella e Brozovic. Il punto è che oggi, lasciando da parte Eriksen che sembra davvero un discorso chiuso, tra Sensi e Vidal, non è così ovvio che debba giocare il primo. Anzi: meglio l’ex Sassuolo, se l’impatto (di entrambi) è quello visto contro il Crotone. Un po’ un manifesto per l’Inter che vuole tornare a vincere: non sempre quel che ci si aspetta corrisponde alla realtà, e bisogna anche sapersi adeguare.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1 19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre"
19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:23 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso