Menù Notizie

Stefano Pioli è il vero Special One del campionato italiano

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Stefano Pioli ha vissuto una carriera sui pedali. Salite e fatiche, etichette e normalizzazioni. Poi il compito più duro, quello di essere padre di un gruppo di ragazzi che perdono un fratello maggiore. A Firenze è stato una guida, un riferimento, un appiglio, dopo la tragica scomparsa di Davide Astori. E' emerso l'uomo, quel che il calcio nasconde e non fa mai vedere, dietro a patine dorate e platinate. Pioli ha dimostrato il suo essere maiuscolo, dismessi i panni del tecnico ma ancora, in panchina, non c'era la controprova di tutta la sua grandezza, della capacità di essere un allenatore leader non solo nella cattiva sorte.

Al Milan ha costruito qualcosa di bello e speciale. Lo ha fatto in un momento difficile per tutti, gli stadi vuoti e le paure, i timori, la solitudine. Lì il Milan ha dato il meglio ma pure lì, si diceva, che fosse facile lontano dalle pressioni, dalle prime difficoltà vere e non rarefatte e surrogate da spalti vuoti. Invece no. Invece il Milan ha dimostrato di esserci lì e anche adesso. Anche quando le cose si sono fatte più dure, più difficili, anche quando si sono presentate poi gare che in molti dei rossoneri non avevano mai giocato.

Stefano Pioli è riuscito a sublimare le doti di molti, sempre un passo indietro dai protagonismi, sempre lontano dalla copertina. Perché ha lasciato le prime a Rafael Leao, a Theo Hernandez, a Sandro Tonali, a Mike Maignan, a Olivier Giroud. Perché ha saputo rappresentare il meglio possibile di una squadra che è riuscita a tornare sul trono del campionato italiano. Poche uscite a caldo, molta serietà e pacatezza. Non c'è nulla di normale in quel che ha fatto in tutti questi anni Stefano Pioli ma molto di speciale. E la sua carriera sembra come una delle sue amate strade di montagna. Sui pedali, per godersi il panorama e arrivare al traguardo a braccia alzate. Qualunque esso sia, per la gioia d'averlo fatto, con tutto l'animo e con tutto il cuore. Stavolta, il più bello.

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 aprile 00:56 I fatti del giorno Inter, la festa continua: Bastoni, Calha, Marotta e Zhang esultano. E si pensa già al futuro 00:53 I fatti del giorno Milan, Scaroni parla del futuro di Pioli. Intanto Giroud è virtualmente del Los Angeles Fc 00:49 I fatti del giorno Inter, Juventus, Atalanta... e? Supercoppa Italiana, in palio l'ultimo posto: 3 squadre in corsa 00:45 I fatti del giorno Fiorentina rimontata a Bergamo e fuori in semifinale di Coppa Italia. Al Gewiss finisce 4-1
00:41 I fatti del giorno Festa Atalanta, finale di Coppa Italia con la Juve. Ma senza Scamacca: "Non era giallo" 00:38 I fatti del giorno Duro faccia a faccia in casa Napoli. Per l'attacco spunta un nome nuovo 00:34 I fatti del giorno Gravina attacca Lotito. Il presidente della Lazio risponde: "Scomposto rancore nei miei confronti" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta vola in finale di Coppa Italia. Clamoroso Barça, Xavi resta 00:28 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Le abbiamo provate tutte, di fronte avevamo un'Atalanta forte" 00:26 Calcio esteroUfficiale Cleverley brucia le tappe, il Watford annuncia la sua conferma in panchina 00:23 Serie A Dall'Argentina, la Juve ha comunicato a Soulé che tornerà a Torino. Poi dipenderà dall'offerta 00:19 Serie C Alcione, Manuzzi: "Finalmente la Serie C, sono tre anni che ci lavoriamo, ci siamo riusciti" 00:15 Serie A Milan, dalla Spagna: Dani Ceballos nome caldo, presto la trattativa col Real Madrid 00:12 Serie A Inter, Taremi ha già svolto le visite. E il fratello è stato a Milano poche settimane fa 00:08 Serie A Udinese, l'ex ds Gerolin: "La scelta Cannavaro può starci per dare una scossa" 00:04 Serie B Venezia, Piovesan: "I bambini dell'Academy sognano di diventare i Pohjanpalo di domani" 00:01 Serie A Fiorentina, Biraghi: "C'è rammarico. Ma ad un certo punto sembrava di giocare contro 15" 00:00 Editoriale Uno scudetto vinto anche sul mercato 00:00 Accadde Oggi... 25 aprile 1995, Andrea Fortunato muore a causa di una leucemia linfoide acuta 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Mercoledì 24 Aprile 2024
23:59 Serie A Facchetti, il gesto scaramantico prima dello sfogo: "Qualcuno voleva togliere meriti all'Inter" 23:56 Calcio estero Bosz: "Vogliamo tenere Dest. Nove mesi di stop? È calato un silenzio mortale nello spogliatoio" 23:55 Serie ALive TMW Atalanta, Gritti: "Finale un premio per tutti, non abbiamo mai avuto in mente di scegliere" 23:53 Serie A Inter, un orologio e un premio extra in denaro: la ricompensa di Zhang per lo scudetto 23:52 Serie A Atalanta, De Roon: "Se abbiamo battuto il Liverpool, possiamo battere la Juventus" 23:49 Serie C Presidente Avellino: "Ora blindiamo il secondo posto e prepariamoci ai playoff" 23:48 Serie A Atalanta, Gritti: "Giallo a Scamacca? Allora togliamo i contrasti. Momento fantastico" 23:45 Serie A Ciccio Graziani: "Atalanta arriva bene alla Juventus. Fiorentina, Milenkovic ha fatto danni" 23:42 Calcio estero Rangnick vicino al Bayern, il d.s. dell'Austria: "Questione da affrontare entro 1-2 settimane"