Menù Notizie

Rrhamani-Gunter-Kumbulla. Ovvero quando le idee contano più dei soldi

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ventiquattro gol subiti in 23 giornate di campionato. La quarta miglior difesa della Serie A, alle spalle delle tre squadre che si stanno contendendo lo Scudetto. Una difesa composta da Marash Kumbulla, l'unico difensore classe 2000 titolare nel massimo campionato italiano cresciuto nel settore giovanile del club scaligero e lanciato quest'anno, per la prima volta, dopo un campionato cadetto trascorso ai margini della prima squadra. Composta da Koray Günter, arrivato in prestito dal Genoa dopo che il club rossoblù ci aveva puntato poco o nulla nella passata stagione. E da Amir Rrahmani, pagato lo scorso luglio 2.1 milioni di euro e già rivenduto al Napoli per 12 milioni di euro più due di bonus.
Sono i nomi sui quali in estate hanno puntato Setti e il ds D'Amico. Sono giocatori che stanno facendo le fortune di una squadra che ha avuto la fortuna di puntare in estate su Ivan Juric, il vero top player di questo gruppo. Un allenatore che ha trasformato tre giocatori che pochi potevano pensare fossero all'altezza della Serie A in protagonisti del campionato e del calciomercato.

La crescita di Kumbulla è esponenziale perché quel difensore con potenziale, ma ancora con tanti difetti, intravisto a settembre e ottobre s'è già trasformato in certezza di una squadra che sabato è stata in grado di battere anche la Juve. E l'ha fatto anche grazie a un'ottima gara individuale del calciatore albanese.
C'è poi la capacità di guidare la difesa di Gunter, una dote pressoché sconosciuta fino a pochi mesi fa. Perché sul difensore classe '94 un anno e mezzo fa ci puntò il Genoa senza però mai puntarci veramente. Bravo il Verona a capire che il calciatore tedesco di origini turche potesse essere la guida ideale della retroguardia, la spalla perfetta anche di Amir Rrahmani, il miglior marcatore dei tre. Quello che non ha mai paura di ingaggiare l'uno contro uno, anche a costo di sbagliarlo.

Tolte le tre squadre in lotta per lo Scudetto, dopo 23 giornate quelli del Verona sono i migliori difensori della Serie A. Calciatori che molti (me compreso) pensavano potessero far fatica anche solo a giocare in Serie A. E che invece, a conti fatti, si stanno rivelando il vero punto di forza di un Verona neopromosso che sente profumo d'Europa.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito al novantaquattresimo 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Mario Pasalic
17:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 17:11 Serie B Bari-Parma, le formazioni ufficiali: attacco pesante per i galletti. Partipilo dal 1' 17:10 Serie B Sudtirol-Ternana 4-3, le pagelle: svettano Casiraghi e Luperini, brutta giornata per Boloca 17:08 Serie AVideo "Vorrei provare cos'è vincere a Roma". Rivedi Paredes alla vigilia del Leverkusen 17:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - SudTirol e Cosenza festeggiano la salvezza. Crisi Palermo 17:00 Serie A Orlando: "Italiano via dalla Fiorentina? Torino può essere una sfida. Quarta è stimato da Conte..." 17:00 Serie B Spezia-Palermo 1-0, le pagelle: Elia devastante, Di Serio in gol. Malissimo Lund e Pigliacelli 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou elogia Romero: "Vorrei ci fosse un po' di lui in tutti i miei giocatori" 16:53 Serie A Fiorentina, Commisso è tornato in città: domani sarà all'Artemio Franchi 16:49 Serie B Reggiana-Modena, le formazioni ufficiali: a Gondo risponde il duo Gliozzi-Abiuso 16:45 Serie ATMW OM in campo in vista dell'Atalanta: 3 in dubbio, la probabile formazione 16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra" 16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me"