Menù Notizie

Quest'Italia sembra la squadra del post Ventura. Ma senza l'effetto novità

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Come al gatto con il topo. Come la Francia di quattro anni fa, prima del Mondiale. L'Italia è di nuovo molto distante dalle migliori del Mondo. Sembra involuta, ritornata all'ultimo vagito dell'era Ventura, con la mancata qualificazione contro la Svezia. Anche lì il possesso non era mancato, come contro la Macedonia (non era nemmeno così difficile) mentre stavolta la situazione è quella di una ricostruzione che dovrà essere massiccia. L'Argentina ha dimostrato come ci sia una differenza enorme fra i campioni d'Europa, che forse non sarebbero più tali in questo momento e con questa mentalità, per una Nazionale che forse non è nemmeno in pole per raggiungere il Mondiale.

Messi trotterella in mezzo al campo, ma è un genio e appena accelera cambia la situazione. Quello che manca all'Italia. La luce accesa, il terminale offensivo ma anche solamente quello a cui dare il pallone ogni volta. L'Italia, sotto la guida di Di Biagio in quell'interregno pre Mancini, aveva già giocato in terra inglese contro l'Argentina, perdendo 2-0 in una formazione senza nemmeno Messi. Paradossalmente è la stessa partita e la stessa idea di squadra. Qui c'era un trofeo in palio ma la musica non è cambiata rispetto a un'amichevole.

Così la sensazione data è che ogni volta che Di Maria, Lautaro e Messi decidevano di accelerare, la retroguardia azzurra traballava. Quasi tenere le proteste quando Messi perde tempo per andare a battere un corner. E con lo splendore di quello che succede un attimo dopo, con Di Maria che al volo impegna Donnarumma alla parata non semplice, appena dopo avere alzato in angolo un tiro deviato.

La verità è che nella ripresa poteva finire in un massacro, contenuto un po' dalle parate e un po' dalla fortuna. Ma d'altro canto l'avversario si permette di tenere in panchina Dybala. Mentre l'Italia gioca con l'attaccante del Torino più i due del Sassuolo. Un po' poco per credere di potere essere all'altezza di una potenza mondiale. In più Mancini non ha cambiato niente: ora c'è la Nations e qualche partita per provare. Meglio farlo, altrimenti questo 3-0 non sarà servito a niente.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale"
12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo