Menù Notizie

PSG pigliatutto, ma le figurine a volte non bastano. E il fair-play finanziario va a farsi benedire

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Gaetano

A pochi giorni dalla fine di una stagione avarissima di soddisfazioni, Nasser Al-Khelaifi aveva annunciato che avrebbe destinato un budget importante per il mercato del suo Paris Saint-Germain. Si è parlato di circa 180 milioni, frutto per la maggior parte delle cessioni dei tanti esuberi nella rosa a disposizione di Mauricio Pochettino. La realtà, come spesso accade, è diversa dalle "chiacchiere" di mercato: mentre si cercano acquirenti per i vari Paredes, Rafinha, Herrera, Draxler e Icardi, senza peraltro avere la sicurezza che qualcuno possa aiutare il PSG a "liberarsene", Leonardo ha già assestato due colpi di grande spessore e si prepara a metterne a segno altri due: a Parigi, infatti, sbarcheranno - dopo l'Europeo, da svincolati - Georginio Wijnaldum e Gianluigi Donnarumma, mentre sembrano praticamente chiuse le trattative per Sergio Ramos (altro parametro zero) e Achraf Hakimi. Una spesa totale, ingaggi (al netto) compresi, di circa 120 milioni di euro, a cui si somma il rinnovo faraonico di Neymar jr., che percepirà uno stipendio di 36 milioni. Aspettando magari un ultimo grande colpo, che potrebbe essere Cristiano Ronaldo qualora Kylian Mbappé decida davvero di chiudere la sua avventura all'ombra della Tour Eiffel.

I soldi aiutano, la UEFA di più - Basterà stavolta per conquistare l'agognata Champions League? Il campo sarà il giudice supremo, anche perché capita spesso che a portare i risultati non siano le "figurine" ma la lungimiranza e le idee. E il PSG non sembra averne molte; al contrario, è pieno di soldi e continua a spenderli in barba al fair-play finanziario e a un calcio messo in ginocchio dalla pandemia. È evidente che nessuno, Manchester City a parte, disponga di risorse illimitate come i francesi, ma le società dovrebbero essere chiamate a rispettare quei famosi parametri e paletti che in passato sono costati caro a molti club, per molto meno. Nulla di strano, però, se pensiamo che la UEFA e BeIn Sports hanno da poco rinnovato l’accordo per i diritti tv in Medio Oriente e per il Nord Africa per circa 500 milioni di euro. BeIn Sports che, ricordiamo, fa parte di BeIn Media Group, società proprio di Al-Khelaifi, ovvero il nuovo presidente dell’ECA e braccio destro di Aleksander Ceferin. Il cerchio si chiude, ma così è troppo facile.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:42 Serie ATMW Galli: "Conte lo vedrei bene al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions"
17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza