Menù Notizie

Pioli ha ridato dignità a un Milan derelitto. E per questo verrà sostituito

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Quanto è negativa la stagione del Milan? Moltissimo se guardiamo i trofei, visto che ancora una volta terminerà con zero titoli. Molto meno se consideriamo gli ultimi anni dei rossoneri. Perché se è vero che sono arrivate tante sconfitte, dall'altra parte il quinto posto è lì a due punti, quasi a portata di mano. E soprattutto sono stati valorizzati alcuni giocatori che possono essere degli asset importanti: la difesa difficilmente verrà toccata, così come Saelemaekers, ma Rebic, Kessie, Bennacer, Theo Hernandez, anche lo stesso Romagnoli, tutti hanno trovato un po' di fiducia in loro stessi. Questo al netto di un ritorno di Ibrahimovic che può avere lenito il dolore, ma certo non curato totalmente.

Come fare a non dare i meriti a Stefano Pioli? Vorrebbe dire essere ciechi, perché in una condizione molto complicata ha dato quella quadratura che mancava. Lo aveva già fatto con l'Inter in un'annata balorda, con la sola differenza che lì si chiedeva la qualificazione in Champions League, qui solo di resuscitare una squadra che aveva dei grossissimi problemi, psicologici innanzitutto. Lo ha fatto bene, perché questa è la dimensione perfetta per il Pioli tecnico. Discreto organizzatore, buon gestore. Normalizzatore, come ai tempi dell'Inter. Ha ridato dignità a un Milan che vagava su una zattera in preda ai quattro venti.

Per questo sarà fatto fuori. Perché non c'è spazio al Milan se non per l'idea di un progetto totalmente nuovo, senza ancore per il passato. E senza rancore, va detto, perché Pioli sarà ricordato con affetto. Ma in rossonero nessuno crede più nella sua permanenza. Perché scelto in un momento differente, con altri dirigenti. Rangnick punterà sul suo modello, molto differente rispetto a quello italiano. Forse non è necessariamente un male, ma in un'ipotetica scala di valori, chi ha fatto meglio di Pioli con il materiale umano che aveva e una situazione societaria a pezzi? Forse solo Lazio e Atalanta, perché la Juventus è fuori classifica e ora l'Inter sta deludendo. Attenzione, Conte è già in Champions con sette giornate di anticipo su Spalletti, è bene ricordarlo. Ed è altrettanto probabile che tutti i tifosi del Milan firmerebbero per avere i problemi di Conte.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline"
21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica"