Menù Notizie

Perché Paulo Fonseca è l'allenatore ideale per la Roma e la sua piazza

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Nel calcio c’è pressione e bisogna accettarla, ben venga”. Paulo Fonseca è sempre stato chiaro. Coi fatti ancor prima che con le parole. Sarà per questo che la sua permanenza in un ambiente come quello romano della Roma è fin qui andata avanti senza particolari scossoni. Non che i momenti difficili non ci siano stati, neppure le critiche sono mancate. Ma Fonseca ha sempre fatto spallucce ed è andato avanti per la sua strada. “Colpa dell'ambiente se non si vince? Sono scuse, tutti dovrebbero avere l'atmosfera che c'è a Roma”, ha confessato nei mesi di lockdown, quando gli allenamenti individuali delle squadre non erano ancora ripartiti. Anche in quel momento, in cui il mondo si era fermato, Fonseca continuava a pensare a come migliorare la sua Roma. E a come tenere testa ad un ambiente da sempre particolare. Esigente. Pressante, nel senso buono e in quello meno buono.

Le pressioni scivolano via - Molti allenatori, ma pure diversi dirigenti, alla lunga hanno accusato la piazza di Roma. Sono entrati in mezzo alle turbolenze dei vari momenti e non hanno avuto la forza di uscirne. Ma Fonseca, probabilmente prendendo spunto dal connazionale Mourinho, ha saputo tener testa alle avversità spesso a cominciare dagli appuntamenti pubblici. Quando Trigoria apre le porte ai giornalisti, portatori talvolta anche del pensiero e dei dubbi della curva, Fonseca indossa la maschera di Zorro e risponde per le rime. Quando con l’ironia, talvolta col politichese del pallone, molto spesso con la faccia di bronzo di chi si lascia scorrere tutto addosso senza accusare il colpo. Il campo poi: da quasi integralista del 4-2-3-1 ha modificato il suo credo in base ai giocatori e, perché no, agli umori del popolo giallorosso. E oggi la sua Roma è una delle tante realtà che partono dal concetto di difesa a tre. Una malleabilità non scontata, nel calcio di oggi. Tutti punti che al momento vanno a favore del tecnico lusitano. Uno che le pressioni le vive con sfrontatezza (almeno apparentemente) e naturalità. “La pressione? Chi non è in grado di sopportarla dovrebbe prendersi un appezzamento di terreno e coltivare le patate”, è stata una sua risposta in merito alla questione solo pochi mesi fa. Una risposta che, a prescindere da come la si pensi, fa capire bene il motivo del feeling che Paulo Fonseca è riuscito ad instaurare con Roma e con la Roma. E non parliamo soltanto dei suoi tifosi.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni
09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa"