Menù Notizie

Per Jorginho non è la stessa Belfast di agosto. Più degli altri si porta il peso di questi play-off

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Belfast
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Novantasette giorni fa a Belfast Jorginho conquistava il suo terzo trofeo della stagione, la Supercoppa Europea. Proprio a Belfast, al Windsor Park, il Chelsea lo scorso 11 agosto ha battuto il Villarreal: 1-1 al 120esimo, 7-6 dopo i calci di rigore. Decisivo in quella occasione l'errore di Raul Albiol, mentre tra i rigoristi andò a segno anche Jorginho. Proprio quel giocatore che adesso, in maglia azzurra, sembra aver dimenticato come si fa a segnare dal dischetto.

Siamo a tre errori consecutivi...
Se il primo errore degli ultimi tre ha di fatto rinviato la festa di Wembley solo di una manciata di secondi, gli altri due ci hanno invece condannato al secondo posto nel gruppo C. Allo scenario play-off che oggi non può essere prospettiva serena: per la difficoltà di questa formula, per come stanno giocando gli azzurri. A Basilea poteva sbloccare la partita a inizio ripresa, venerdì scorso sempre contro gli elvetici poteva realizzare il gol da tre punti che avrebbero permesso agli azzurri di presentarsi in Irlanda del Nord con due risultati su tre a disposizione. Li ha sbagliati entrambi: un inedito per lui, in un anno che per Jorginho non ha nulla di normale. In negativo, ma soprattutto in positivo.

...E anche sul campo non è lo stesso Jorginho
Al di là degli errori dal dischetto, fanno però discutere anche le sue prestazioni. Mancini a Belfast gli ha dato fiducia dopo la partita grigia dell'Olimpico: una gara che, al netto dell'errore dagli undici metri, non era stata positiva. E ieri non c'è stato alcun passo avanti, anzi. Un unico lampo dopo nove minuti, una verticalizzazione per Di Lorenzo, poi tanta imprecisione e poca serenità. Gli errori dal dischetto degli ultimi mesi hanno evidentemente avuto riflesso anche sulle sue prestazioni: ora deve ritrovarsi, anche con la maglia azzurra.

Potranno influire queste gare sulla corsa al Pallone d'Oro?
Tre coppe vinte, tutte da protagonista. Jorginho campione d'Europa col Chelsea e campione d'Europa con l'Italia è oggi uno dei principali indiziati per la conquista del Pallone d'Oro. E' però, più di chiunque altro, colui che si porta il peso di un primo posto mancato. E' colui che, più di chiunque altro, ha fallito le occasioni che avrebbero permesso agli azzurri di scrivere un'altra storia. Il suo 2021 resta fantastico, ma questi errori sono una macchia. Quanto influiranno sul giudizio complessivo?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tornali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo
17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco