Menù Notizie

Non solo per noi stessi siamo nati

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Anche dal letame del virus, può nascere un diamante. Un insegnamento. Dall'epidemia, una lezione. Dalla paura, una strada. Persi nella rincorsa dell'oro, ci eravamo scordati quanto avessimo bisogno gli uni degli altri. Invece davanti al Coronavirus siamo nudi, senza classi, senza nobiltà. Scienza e ricerca gli appigli per sconfiggerlo, il senso civico l'arma per contenerlo. E a questo s'appella ora anche il calcio, il pallone. Le porte chiuse sono l'aberrazione dello spettacolo ma un mezzo, necessario, unico. Il calcio che va avanti e non si ferma però non è panem et circenses, ma una carezza agli spiriti affranti. Perché la paura è umana ma la reazione altrettanto. Così l'Italia atterrita, atterrata, reagisce. Le disposizioni del Ministero della Sanità sono un appello alle coscienze. Gli echi romani di Cicerone, non solo per noi stessi siamo nati, sono un richiamo all'umanità che è dentro di noi.

In questo virus, infinitesimale particella di odio, c'è una lezione. Che uniti si può. Che abbiamo bisogno di quegli abbracci mancati. Di quei baci distanti, freddi, placati. Via le maschere, un giorno, presto, quando tutto passerà. Ma non ancora. Non è il momento. Il calcio non si ferma perché c'è bisogno dello sport, che è medicina per cuori e anime. Dei sani litigi, delle discussioni veraci e poi degli abbracci. Le tribune pallonare hanno raccontato dei veleni che hanno accompagnato la stesura dei calendari, riunioni al vetriolo, Juventus-Inter e le polemiche del caso. Le stanze dei bottoni del calcio hanno dato pessime lezioni, finché le porte non sono state chiuse. Finché non si è capito che l'appello al senso civico deve valere per tutti, l'uomo della strada, l'uomo del palazzo, il portiere e l'attaccante, il presidente e il dipendente.

Il suono del silenzio sarà compagno delle nostre vite ovattate per un mese. Gli spalti tirati a lucido dal vento, il teatro di sfide epiche perché uniche. Seduti su un divano, su una poltrona, davanti a una tavola imbandita, a seguire Cristiano Ronaldo e Romelu Lukaku, Ciro Immobile e Zlatan Ibrahimovic. Sulle tribune, i voraci ticchettii sulle tastiere di sparuti giornalisti, spettatori per novanta minuti, senza conferenze, senza interviste. Tutto limitato e ovattato, delegato ai canali ufficiali e paganti. Giusto così. Non è il tempo di stilar polemiche vuote ma di stringersi in un abbraccio virtuale. Lontano ma mai così vicino. Il senso civico ci deve portare a rispettare le indicazioni del Ministero, per chi c'è, per chi ha bisogno, per chi lo avrà. Non solo per noi stessi siamo nati. Una particella d'amore, dentro al virus. Che ci ha insegnato che i confini non esistono, che senza l'altro sei perso. E che non esiste un diverso. Un diamante, nel letame. Un abbraccio a porte aperte.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile"
18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena 18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale 17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto" 17:33 Serie A Salernitana-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Fiorillo, ok Folorunsho 17:30 Serie ATMW Di Natale: "Non mi aspettavo l'Udinese nella lotta salvezza. Lautaro miglior attaccante" 17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:24 Le Statistiche Baroni e la tradizione negativa contro la Salernitana. E all'andata.... 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club"