Menù Notizie

Non può essere come in passato. Se Agnelli sconfessa Pirlo, sconfessa sé stesso

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Image Sport

Non è stato un post-gara come tutti gli altri. Non è stato come dopo l'impresa al Bernabeu col finale beffa o come un anno fa, quando dopo l'eliminazione per mano dell'Olympique Lione Andrea Agnelli si lasciò andare a una lunga analisi su cosa funzionava e cosa non funzionava alla Juventus. Questa volta, a differenza di quanto capitato negli ultimi quattro anni, il numero uno del club bianconero ha deciso di non parlare. L'unica reazione di Agnelli dopo l'inutile vittoria contro il Porto è stata riportata, in conferenza stampa, da Andrea Pirlo: "Ha parlato col presidente? Sì abbiamo parlato finita la partita. Abbiamo parlato di futuro. Non mi ha rassicurato di niente perché ero già tranquillo, mi ha detto che il progetto è appena iniziato, i giocatori che sono arrivati hanno dimostrato di essere da Juve e che possono giocare queste partite con questa importanza. E da qui ripartiamo".

Agnelli nel post-partita ha confermato Pirlo. Una conferma che per la verità era arrivata negli ultimi due anni con Allegri e Sarri, salvo poi cambiare idea nelle settimane successive. Questa volta però è diverso perché Pirlo lo scorso agosto fu scelta dello stesso Agnelli. E' stato lui a decidere di puntare su un allenatore che in estate non era ancora un allenatore, è stato lui quindi a rischiare su un manager tutto da scoprire ingaggiato col compito di aprire un ciclo.
In quelle scelte, si sono poste le basi consapevoli di una stagione di transizione. Di un'annata in cui ricostruire la Juventus è stata messa come base di partenza ancor prima del 'vincere è l'unica cosa che conta'.
Agnelli non ha potuto non fare queste considerazioni. E tradirle oggi sarebbe peggio che ammettere di aver sbagliato perché vorrebbe dire non aver valutato le conseguenza di un cambio così importante. La Juventus la scorsa estate ha sacrificato una stagione sull'altare di una squadra da ricostruire. Per farlo, la prossima estate sarà ancora più importante dell'ultima ma tornare indietro sulla scelta dell'allenatore vorrebbe dire sconfessare sé stessi. Ci si aspettava davvero qualcosa di diverso?

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati
20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real"