Menù Notizie

Marotta parla di mecenatismo finito. Ma Juventus, Roma, City, Inter e PSG lo hanno sempre fatto

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Nei tempi passati l'obiettivo era vincere e poi ripianare le perdite, attraverso il modello del mecenatismo che non esiste più". Le parole di Giuseppe Marotta spiegano esattamente qual è il problema del calcio attuale, soprattutto per la Serie A. Perché prima c'erano i Presidenti che mettevano, attraverso i propri conti personali, soldi nel pallone. Perché sapevano a che punto fosse la notte, quanto potevano spendere e perdere. Non c'erano le pay-tv, ma i botteghini e non si poteva pagare un giocatore all'infinito. Ed era il motivo per cui il pallone era il gioco più seguito: bisognava andare allo stadio e le società avevano necessità di avere vicinanza con i tifosi.

"Oggi siamo davanti al concetto di sostenibilità. L'ingresso del FPF e del settlment agreement ha portato difficoltà a livello di gestione. Bisogna raggiungere l'obiettivo, non attraverso continue iniezioni di denaro, ma attraverso le opportunità che il mercato ti offre, tra cui sono compresi i parametri zero. Come il creare uno zoccolo duro di italiani: visto che l'obiettivo è vincere lo scudetto, creare uno zoccolo duro di italiani rende più facile vincere lo scudetto". La realtà è che, al netto del mecenatismo, oggi i diritti televisivi ti portano il 70% del fatturato caratteristico - se non di più - e quindi giocatori e dirigenti diventano come le figurine di Volpi e Poggi in un famoso album di fine anni novanta: introvabili.

Tutti i club hanno deciso di mettere distanza fra i tifosi e i calciatori. L'idea è quella che tutto quello che è esterno alla squadra è visto come fastidio. Il mecenatismo esiste tutt'ora, con il Manchester City e il Paris Saint Germain. Ma anche con l'Inter finché Suning reggeva l'urto, oppure i Friedkin. La sostenibilità è entrata nel nostro vocabolario solamente quando non c'è chi ripiana, come Exor con la Juventus. Perché il fair play finanziario, fatto così, è sempre stato un finto problema.

Altre notizie
Sabato 9 Dicembre 2023
19:47 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 15^ di Serie A, le ultime LIVE: Mourinho con Dybala-Lukaku 19:45 Serie A Inter-Udinese, le formazioni ufficiali: torna Bastoni, Cioffi lancia Lucca dal 1' 19:45 Serie A Monza, i convocati di Palladino per il Genoa: dentro in 26, out in quattro 19:42 Calcio estero Il Girona sogna, domani il derby col Barça. Michel: "Vincere ci porterebbe in un'altra dimensione" 19:40 Serie A Il Milan pareggia ancora contro l'Atalanta, il 2-2 è di Jovic
19:38 Serie A Verona, Baroni: "Abbiamo mostrato gioco e carattere. In settimana tornano Hien e Dawidowicz" 19:34 Serie B Cosenza, Caserta a rischio? Il tecnico non ci pensa: "Continuo a fare il mio lavoro" 19:30 Serie A Genoa, i convocati per il Monza: Gilardino ritrova Gudmundsson e Bani 19:27 Calcio estero Super Lig, i risultati: Dzeko trascina il Fenerbahce col Besiktas, Galatasaray riagganciato in vetta 19:23 Serie A Lazio, Sarri guarda alla Champions: "Con l'Atletico difficilissima, ma proveremo ad arrivare primi" 19:22 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Sassuolo: Ranieri con la coppia Lapadula-Pavoletti 19:19 Serie B Parma-Palermo, i convocati di Corini: recuperati Insigne e Vasic. Ci sarà anche Ceccaroni 19:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Lecce: Krstovic più di Piccoli. C'è Cancellieri 19:16 Serie A De Ketelaere inventa, Lookman fa doppietta. L'Atalanta torna in vantaggio contro il Milan 19:15 Serie A Salernitana, Inzaghi: "De Sanctis ha mandato un messaggio, Dia si è allenato bene" 19:14 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Fiorentina: Nico Gonzalez c'è, ma dubbio sulla titolarità 19:12 Calcio estero Austria, i risultati: il Salisburgo (eurorivale dell'Inter) vince di misura e allunga in vetta 19:10 Serie C UFFICIALE: Pineto, risoluzione consensuale con il difensore Nicolas Di Filippo 19:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Bologna: Dia e Zirkzee pronti a tornare titolari 19:08 Serie A Lazio, Zaccagni: "Il gol di tacco è una cosa che provo. Il cambio? Scelta di Sarri" 19:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Genoa: Messias con Retegui. Torna Colombo dal 1' 19:05 Serie B Pisa, Aquilani: "Perso contro la squadra più forte. Ci è mancata cattiveria" 19:04 Serie B Brescia, Maran: "Piedi per terra, ma senza reprimere l'entusiasmo. Vogliamo ripagare i tifosi" 19:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Torino: Ricci torna dal 1'. Chance per Kaio Jorge 19:01 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Katseris sontuso. Continuiamo a sognare e divertirci" 19:00 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Il modulo? Devo valutare. E l'attaccante l'ho già scelto" 18:57 Calcio estero Ligue 1, Monaco corsaro a Rennes: 2-1 e Nizza scavalcato al secondo posto 18:56 Serie A Atalanta, Ruggeri al 45': "Non pensiamo al gol subito, ma a fare nostra la partita" 18:53 Serie A Dalla Spagna - L'Italia torna su Werner? Juventus e Milan ci pensano per gennaio 18:49 Serie B Parma, Pecchia: "Restiamo fedeli alle nostre idee. Sarà una sfida d'astuzia e strategia"