Menù Notizie

Mantenere lo stesso stipendio (e non il minimo salariale) a Fagioli è un'opportunità per la Juve

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Pieno supporto a Nicolò Fagioli". Si può riassumere così il comunicato che la Juventus ha pubblicato sul proprio sito pochi minuti dopo che la FIGC ha confermato la squalifica di Fagioli - 7 mesi, 12500 euro di ammenda, 10 incontri pubblici in 5 mesi per sensibilizzare al tema ludopatia - che è in vigore sin da subito e che gli lascerà la possibilità di giocare, eventualmente, l'ultima di campionato e in via ipotetica di essere convocato per l'Europeo.

Anche perché, a termine di regolamento, la Juventus poteva eventualmente ridurre al minimo salariale lo stipendio di Fagioli. Intorno ai 2700 euro al mese, 40 mila lordi all'anno, di fatto risparmiando poco meno di 600 mila euro sullo stipendio dell'ex Cremonese che è intorno al milione. C'è però una controindicazione etica: Fagioli ha sbagliato spendendo in scommesse molto di più di quanto ha guadagnato finora nella sua carriera e sarebbe stato ingiusto abbandonarlo così. Anche perché era in un ottimo momento di crescita, quasi all'esplosione, tanto che su Transfermarkt vale circa 35 milioni di euro. E poi è una questione di opportunità: è vero che Fagioli ha ancora tre anni di contratto, ma è uno dei meno pagati in rosa. Questo aiuto lo porterà a essere moralmente affezionato alla Juve, ancor più di quanto non lo è già.

Così la sensazione è che i bianconeri possano anche rinnovargli il contratto, in scadenza 2026, cercando un accordo verso l'alto ma senza arrivare a cifre altissime come, probabilmente, avrebbe chiesto senza questo scandalo. I complimenti alla Juve vanno fatti, anche se Fagioli è comunque un asset importante del valore della squadra.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
18:27 Calcio estero Calvario alla caviglia, parla De Jong: "Un trauma mentale. Barcellona, tornerò molto presto" 18:23 Serie A Parma-Cagliari, i convocati di Nicola: assenze pesanti in attacco, out Lapadula e Pavoletti 18:21 Calcio estero Eurorivali - Pasticcio di Agirrezabala, il Siviglia ne approfitta: Athletic rimontato 1-1 18:19 Serie B Juve Stabia, Pagliuca: "Battuto il Pisa perché abbiamo dato tutto" 18:19 Serie B Catanzaro, Caserta: "Per spirito e voglia di lottare sono felice. Buon pareggio"
18:15 Serie ATMW Verona, Zanetti: "Espulsione Suslov? Arbitro frettoloso, se c'è fallo non è il suo" 18:12 Serie C Serie C, l'Ascoli cade in casa con il Rimini. Successo del Sestri Levante, 1-0 con la Pianese 18:12 Calcio estero Eredivisie, GA Eagles tiene alla larga il Groningen. Trionfo stiracchiato del Twente in casa 18:08 Serie A Como, Cutrone: “Ora sono felice". Paz: “Che emozione sentire lo stadio cantare il mio nome” 18:06 Serie ALive TMW Pohjanpalo: "Peccato il risultato. Piccoli errori ci sono costati molto" 18:04 Serie B Salernitana, Martusciello: "Ricordiamoci da dove siamo partiti, punto importante" 18:01 Serie ALive TMW Svilar: "Miglior portiere in A? Penso solo a fare il mio lavoro. Puntiamo alla Champions" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Roma e Como sorridono, in campo Empoli e Fiorentina 17:57 Serie B Possanzini: "Gol presi colpa mia, sono io a chiedere certe cose" 17:56 Calcio estero Atletico Madrid, niente esibizione di Danna Paola durante il derby: è tifosa del Real 17:55 Serie ATMW Fiorentina, corteo in motorino per raggiungere Empoli: le immagini dei tifosi viola 17:52 Serie ATMW Como, Fabregas: "Vinto con merito, ma dobbiamo continuare a capire dove migliorare" 17:49 Serie A Roma, Svilar: "La parata più difficile? Quella su Oristanio. Pisilli diventerà molto forte" 17:45 Serie A Doppietta per Cutrone in A con il Como, prima di lui ci era riuscito solo Nick Amoruso 17:42 Serie A Fiorentina, Ferrari: "La vittoria con la Lazio serviva a tutti. Davanti abbiamo fatto gran lavoro" 17:42 Serie ALive TMW Di Francesco: "Meritavamo di più. La colpa di questa vittoria è nostra" 17:42 Calcio estero Eurorivale - L'Eintracht si libera del Kiel con un poker: è secondo alle spalle del Bayern 17:38 Serie A Empoli, Corsi: "Non mi aspettavo questo inizio. Il settore giovanile? Il nostro presente e futuro" 17:35 Serie ALive TMW Juric: "Pisilli, impressionante. Senza Dybala la Roma deve migliorare in velocità e posizioni" 17:34 Serie A Venezia, Di Francesco: "Dobbiamo essere incazzati, bisognava portare a casa almeno un punto" 17:30 Serie A Roma, Cristante: "Ottima partita, c'è stata qualche difficoltà ma non meritavamo la sconfitta" 17:28 Calcio estero Eurorivali - Twente vince a fatica dopo l'Europa League: 1-0 sul NAC Breda 17:27 Calcio estero Ligue 1, il Lione si riprende dopo il Marsiglia: Tolosa battuto all'ultimo minuto 2-1 17:26 Serie A Fiorentina, Comuzzo: "Dare continuità alla vittoria con la Lazio. Il mister mi sta dando fiducia" 17:25 Serie B Cesena-Mantova 4-2, le pagelle: Kargbo e Antonucci decisivi, male Festa