Menù Notizie

Le montagne russe di Andrea Pirlo e della sua Juve bella di notte

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Chissà se il più forte regista nella storia del calcio italiano l’avrebbe mai immaginato. Che la sua carriera da allenatore, almeno in queste sue primissime battute, sarebbe stata ben poco lineare e fluida. D’altra parte, Andrea Pirlo non si è scelto una sfida come tante, per iniziare. E non è stato scelto da una squadra come tante, per i suoi primi passi in panchina.

Su e giù per le montagne russe. Col Benevento la Juventus delude e con la Dinamo Kiev incanta. Bella di notte, in quella di coppa che è la grande e mai nascosta ossessione di casa Agnelli. Anche se vedersi sfumare davanti agli occhi il decimo scudetto consecutivo avrebbe il sapore di una beffa. Ma la Champions League è, finora, il terreno di caccia preferito da questa squadra. Non a caso, i suoi due giocatori più in forma sono Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata. A ciascuno il suo, ma entrambi hanno un feeling particolare con la coppa dalle grandi orecchie.

Le critiche e le risposte. A chi dia fastidio Andrea Pirlo non è stato chiarissimo, se non magari a qualcuno di quegli allenatori che con anni di gavetta una panchina così la sognano e la vedono occupata da uno che grandissimo lo è già stato, ma da tecnico ha tutto da dimostrare. È anche per questo che gli tocca farlo ogni volta di più. Complice, va sempre ricordata, una stagione che di lineare e normale ha ben poco, nella quale quasi nessuno ha la squadra che ha pensato, perché non ha avuto un’estate in cui costruirla. L’ha comunque liquidata come una battuta, e intanto ha dato le risposte che servivano. Mica tutte, perché poi la Juve continua a vincere quando c’è Cristiano e bisognerà vedere se lo farà senza di lui. Perché la Dinamo Kiev è pur sempre la Dinamo Kiev, e comunque ha anche rischiato di segnare. Le montagne russe continuano: un giorno criticato, l’altro bravissimo. E chissà che essere bella di notte non sia di buon auspicio, che non sia questa la dimensione della Juve di Andrea Pirlo. Non sarebbe il peggiore dei mali, per una squadra che alla Champions punta sopra ogni cosa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tornali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo
17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco