Menù Notizie

Lady Rugani riaccende i fari su Juventus-Inter, la partita che non si doveva giocare

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Juventus-Inter, per il calcio italiano, è diventata una partita simbolo, a suo modo. Non certo quanto Atalanta-Valencia, che abbiamo scoperto essere stato un fattore, non secondario, della diffusione del contagio da Coronavirus. Il derby d’Italia, però, è stata pietra di scandalo e terra di polemiche. Prima a porte aperte e poi chiuse, infine rinviata. Da ultimo giocata, l’8 marzo, senza pubblico sugli spalti ma con profluvio di abbracci e baci, tra i giocatori in campo. Prima che l’Italia si fermasse, prima della notizia del contagio di Daniele Rugani, quando anche il calcio ha fatto un tuffo gelido nella realtà delle cose che lo circondavano.

Le polemiche non finiscono mai. Di Juventus-Inter si è scritto tanto, molto prima che fosse giocata. Le presunte pressioni di Agnelli e gli attacchi di Marotta nei confronti di Dal Pino, presidente della Lega Serie A. I bianconeri, per questioni di portafogli e spettacolo più che di salute, non volevano si giocasse a porte chiuse e in un primo momento erano riusciti ad arrivare il rinvio. Avevano le loro ragioni, ma più di tutto, col passare dei giorni, abbiamo capito che sarebbe stato giusto non giocarla comunque, quella partita. Per questioni di salute, punto.

Il mistero del tampone di Rugani. Non ci sarebbe, dopo la precisazione nelle dichiarazioni di Michela Persico, fidanzata del difensore juventino, a TPI, ma c’è comunque. Dapprima, aveva indicato nell’8 marzo la data in cui Rugani avrebbe effettuato il tampone. Dalla società bianconera si sono affrettati a smentire: macché 8, il tampone è stato fatto l’11. Una rettifica non da poco: la sera dell’8 marzo il centrale era all’Allianz Stadium per Juve-Inter, correva per abbracciare i compagni, in campo e poi negli spogliatoi. Fosse successo con la consapevolezza del suo malessere, e il dubbio che quel tampone potesse dare esito positivo, sarebbe stato gravissimo. E infatti non è così: la Persico torna sulle sue parole, il tampone è stato effettuato il 10, i risultati sono arrivati l’11. Resta una qualche differenza con le precisazioni della Vecchia Signora (tampone effettuato l’11) ma il caso rientra. Resta anche altro, una domanda umana: può una persona confondersi sulla data in cui il suo compagno ha ricevuto una notizia così drammatica? Tutto può essere: erano ore tragiche per tutti, figuriamoci per i diretti interessati. Ore in cui adesso siamo sommersi tutti noi, fluttuanti in questo limbo dal quale verremo fuori, non si sa come e non si sa quando. In questi momenti in cui tutti, a partire dagli stessi Rugani e Persico, dal figlio che avranno e sarà forte, sano e felice, ci auguriamo di uscire presto a rivedere il sole. Rimane la sensazione che, in un altro momento, nel quale nessuno aveva davvero compreso la portata di quel che stava accadendo, il calcio abbia sbagliato tutto: Juventus-Inter, come le altre partite disputate a poche ore dal lockdown definitivo del Paese, non si doveva giocare. Facile a dirsi, col senno di poi? Sì, ma può essere un monito per capire che, una volta per tutte, conviene mettere prima la salute.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov
19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice"