Menù Notizie

La Serie A è sempre più marginale in Champions. Ma l'Atalanta non è tra le colpevoli

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Servirebbe un miracolo per vedere un'italiana ai quarti di Champions League. E questa volta 'miracolo' è termine più che appropriato perché nemmeno la Lazio - stando alle parole di ieri di Simone Inzaghi in conferenza stampa - crede nella possibilità di ribaltare il pesantissimo 1-4 dell'andata contro il Bayern Monaco. Quella di stasera per i biancocelesti sarà partita da affrontare con l'onore delle armi più che con la speranza che qualcosa di diverso potrà accadere. Quella di stasera, sarà una vetrina prestigiosa più che una partita che potrà dire qualcosa di concreto, e per questo motivo Ciro Immobile partirà dalla panchina.

Dopo l'eliminazione dell'Atalanta, il disastroso cammino in Champions delle squadre italiane è tornato argomento d'attualità. Oggi è argomento all'ordine del giorno perché quest'anno non andremo oltre gli ottavi di finale. Ancora una volta, la Serie A ai margini della Champions League. Ancora una volta, l'Italia che sarà spettatrice nella competizione più importante quando questa competizione conta davvero.

E' un digiuno che non ha precedenti. E' una crisi mai vista prima. Dopo la Champions vinta dall'Inter nel 2010, nessun club di Serie A ha più vinto. C'è riuscita sei volte la Liga, due volte la Premier e due la Bundesliga. Mai un club italiano, con la Juventus che in due circostanze ha al massimo raggiunto la finale.
Stona però inserire in queste analisi leggere l'Atalanta di Gasperini, e stona leggere queste analisi il giorno dopo l'eliminazione della Dea. Che lo scorso anno è arrivata a un passo dalle semifinali, che anche quest'anno ha fatto più del suo raggiungendo gli ottavi.
Il fallimento delle italiane in Champions è da ricercare altrove, in altre piazze e tra le grandi piazze. L'Atalanta, che da due anni ottiene i migliori risultati in Champions, è anzi il sintomo che altro non funziona. E' l'unica eccezione a un'analisi che deve essere impietosa perché piena zeppa di tante criticità e problemi. Ma che non riguardano la Dea: la squadra di Gasperini negli ultimi due anni ha fatto il suo e anche di più. Il problema è tutto il resto.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena
23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor 23:28 Serie A Napoli, porte girevoli in attacco: se va via Lindstrom, Cambiaghi è un nome caldo 23:27 Calcio estero Dalla Francia: Conceicao atteso al Marsiglia, storie tese e insanabili con il Porto 23:23 Serie A Mascherano: "Poco spazio per Sanchez? L'Inter è un grande club, conta la qualità dei minuti" 23:19 Serie B Palermo, si cambia guida tecnica: via Mignani, per il nuovo corso individuato Dionisi 23:15 Serie A Torino, via libera per Vanoli: al Venezia andrà la clausola di 1 milione o un giocatore 23:15 Serie A Roma, Ghisolfi è atterrato: inizia la nuova avventura in giallorosso del direttore sportivo 23:12 Calcio estero Rodri contraddice Rodrygo: "È il Real Madrid la migliore squadra del mondo" 23:08 Serie ATMW Lazio, continua il summit tra società e Tudor: lunga cena a Formello, c'è anche Lotito 23:04 Serie ATMW Spalletti e Di Lorenzo sulla Serie C: "Gavetta che serve, per poter realizzare i sogni" 23:00 Serie A Grosso: "Nessun consiglio all'Italia, solo un grande in bocca al lupo: facciamo tutti il tifo per loro" 22:56 Calcio estero Mbappe al Real Madrid, parla Cristiano Ronaldo: "Entusiasta di vederti illuminare il Bernabeu" 22:53 Serie A Rubinho: "Da ora in poi la Fiorentina tornerà a essere una squadra importante" 22:49 Serie BTMW Vazquez ancora grigiorosso: scattato il rinnovo con la Cremonese fino al giugno 2025 22:45 Serie ATMW Cairo: "Juric è andato oltre nelle critiche ai tifosi. Ottimo lavoro, ma obiettivo non raggiunto" 22:41 Calcio estero Anelka non ha paura: "Mbappe è fatto per il Real Madrid. Con Ancelotti cocktail perfetto"