Menù Notizie

La scelta coraggiosa di Tommaso Giulini merita fiducia

di Marco Conterio
Foto Articolo

Il mestiere d'allenatore è quello più precario in assoluto del calcio, sicché la scelta di Tommaso Giulini di confermare Eusebio Di Francesco dopo sei sconfitte consecutive merita fiducia. Non solo. Gli ha rinnovato il contratto, per questo l'idea è doppia, rafforzata e blindata. Le idee oltre i risultati, la sublimazione della parola progetto. EDF resterà sulla panchina del Cagliari e per questo è stato fatto un mercato ad hoc per le sue idee: Radja Nainggolan come trascinatore dentro e fuori lo spogliatoio. Alfred Duncan che ha ben conosciuto al Sassuolo, per ritrovare insieme l'antico smalto. Adesso Kwadwo Asamoah, perché il tecnico aveva chiesto maggior esperienza e così è stato.

Contro la soluzione più facile I tifosi del Cagliari non hanno capito la scelta. Lo si vede dalle risposte sui social al comunicato del club ed è pure comprensibile. Nell'era del ghigliottinismo, la testa del tecnico è quella che pure i tifosi son abituati a mettere da subito sul patibolo, già alla prima sconfitta. Una settimana fa Gennaro Gattuso era idolatrato per il set rifilato alla Fiorentina, adesso è all'indice. Paulo Fonseca passa dalle stalle delle critiche al terzo posto, oggettivo, della classifica. Così Tommaso Giulini ha fatto una scelta diversa, antistorica, contro le mode. Chiaro, prolungare può voler dire pure spalmare lo stipendio e in tempi di magre è esser più realisti del re. Però è il segnale che conta e per questo merita fiducia. I risultati dicono l'esatto contrario, la bilancia di Di Francesco pendeva più dalla parte dell'esonero e le chiacchiere sul domani non mancavano. Per questo vale ancora di più. Il futuro dirà la verità, perché quella del campo e poi della classifica è sovrana. Ma in un'era di precarietà assoluta per gli allenatori, confermare e rinnovare Di Francesco va certamente vista come una scelta coraggiosa.

Altre notizie
Giovedì 25 Febbraio 2021
06:30 Serie A Atalanta-Real Madrid 0-1, le pagelle: Courtois senza voto, Romero dominatore 06:30 Serie A Europa League, si chiudono i sedicesimi: i risultati dell'andata e le gare di oggi 06:15 Serie A SONDAGGIO TMW - Europa League, tre italiane in corsa: chi supererà i sedicesimi di finale? 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Stella Rossa: Leao punta, Calhanoglu sull'esterno 06:10 Serie A Ecco le notifiche push per le news! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Granada - Koulibaly torna titolare, Politano falso nove 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Rhys Williams: un van Dijk classe 2001 per i Reds 05:45 Serie A TMW RADIO - Papadopulo: "Lotito persona di valore. Non gli sono riconosciuti i giusti meriti" 05:15 Serie A TMW RADIO - Porrini: "Juve superiore al Porto e lo sa, mi aspetto li mettano sotto al ritorno" 05:00 Accadde Oggi... 25 febbraio 2012, il gol fantasma di Muntari e le infinite polemiche 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 25 febbraio 04:00 Serie A Sky o DAZN? Il programma televisivo dalla 24^ alla 29^ giornata di Serie A 01:10 Calcio estero Copa Libertadores, primo turno eliminatorio: pari fra Cesar Vallejo e Caracas 01:04 Serie A "Grande partita, siamo ancora vivi". Atalanta-Real Madrid, rivedi le parole di Toloi 01:02 Rassegna stampa "Molto amareggiati, un sogno incontrare Kroos". Atalanta-Real, rivedi le parole di Pessina 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 febbraio 00:59 Serie A "Rosso eccessivo, ci ha tagliato le gambe". Atalanta-Real Madrid, rivedi le parole di Muriel 00:56 Altre Notizie "Rosso a Freuler è il 3° episodio contro le italiane" rivedi le parole di Paolo Condò 00:56 I fatti del giorno Gli arbitri non devono essere scienziati della NASA. Parola di Gasperini 00:53 Serie A "Non possiamo avere arbitri che non hanno mai giocato a calcio". Le dichiarazioni di Gasperini 00:53 I fatti del giorno L'Atalanta perde con il minimo scarto dal Real Madrid. Proverà a vincere a Valdebebas 00:49 I fatti del giorno Commisso dà continuità alla Fiorentina e attacca Chiesa. Ma c'è casting tecnico 00:49 I fatti del giorno City a un passo dai quarti di Champions senza nemmeno sforzarsi. E sono 19 vittorie consecutive 00:45 I fatti del giorno Jamal Musiala, è nata una stella. E giocherà con la nazionale tedesca 00:42 I fatti del giorno Focolaio in casa Torino, possibile rinvio con il Sassuolo. Le differenze con Juve-Napoli 00:38 I fatti del giorno Juventus sempre più in emergenza, dall'attacco alla difesa. Dybala a Barcellona, Morata stop 00:34 I fatti del giorno Coronavirus, come leggere il bollettino della Protezione Civile e i dati sul contagio 00:32 Calcio estero UFFICIALE: Wisla Cracovia, preso l'ex Bologna Radakovic. Rinnova Szywacz 00:30 Calcio estero "Euforia zero, concentrazione totale". Napoli-Granada, rivedi le dichiarazioni di Martinez 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Atalanta, un ko che fa male. Gasperini: "Suicidio del calcio"