Menù Notizie

La scelta coraggiosa di Tommaso Giulini merita fiducia

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il mestiere d'allenatore è quello più precario in assoluto del calcio, sicché la scelta di Tommaso Giulini di confermare Eusebio Di Francesco dopo sei sconfitte consecutive merita fiducia. Non solo. Gli ha rinnovato il contratto, per questo l'idea è doppia, rafforzata e blindata. Le idee oltre i risultati, la sublimazione della parola progetto. EDF resterà sulla panchina del Cagliari e per questo è stato fatto un mercato ad hoc per le sue idee: Radja Nainggolan come trascinatore dentro e fuori lo spogliatoio. Alfred Duncan che ha ben conosciuto al Sassuolo, per ritrovare insieme l'antico smalto. Adesso Kwadwo Asamoah, perché il tecnico aveva chiesto maggior esperienza e così è stato.

Contro la soluzione più facile I tifosi del Cagliari non hanno capito la scelta. Lo si vede dalle risposte sui social al comunicato del club ed è pure comprensibile. Nell'era del ghigliottinismo, la testa del tecnico è quella che pure i tifosi son abituati a mettere da subito sul patibolo, già alla prima sconfitta. Una settimana fa Gennaro Gattuso era idolatrato per il set rifilato alla Fiorentina, adesso è all'indice. Paulo Fonseca passa dalle stalle delle critiche al terzo posto, oggettivo, della classifica. Così Tommaso Giulini ha fatto una scelta diversa, antistorica, contro le mode. Chiaro, prolungare può voler dire pure spalmare lo stipendio e in tempi di magre è esser più realisti del re. Però è il segnale che conta e per questo merita fiducia. I risultati dicono l'esatto contrario, la bilancia di Di Francesco pendeva più dalla parte dell'esonero e le chiacchiere sul domani non mancavano. Per questo vale ancora di più. Il futuro dirà la verità, perché quella del campo e poi della classifica è sovrana. Ma in un'era di precarietà assoluta per gli allenatori, confermare e rinnovare Di Francesco va certamente vista come una scelta coraggiosa.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
20:58 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ottimo primo tempo contro una squadra di qualità. Calati nella ripresa" 20:57 Calcio estero Nizza-Lorient, le formazioni: Farioli schiera Boga, sul fronte opposto c'è Bakayoko 20:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Aver giocato tre giorni fa ha inciso sul calo nella ripresa" 20:49 Calcio femminile Nome nuovo per l'attacco della Juve: piace Stina Blackstenius. Ma la concorrenza è alta 20:45 Serie A Juventus, Locatelli: "Guardare indietro non ci serve, bisogna essere sempre positivi"
20:41 Serie A Lazio, Felipe Anderson: "Ringrazio presidente e direttore, sempre legato a questo club" 20:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Saremo tranquilli solo con l'aritmetica. Il rinnovo? Prima la salvezza" 20:37 Serie ALive TMW Lazio, fra poco Tudor in conferenza stampa dopo la sfida contro il Genoa 20:35 Altre Notizie Genoa-Lazio 0-1: il tabellino della gara 20:34 Serie A Juventus, Giuntoli: "Felici di Allegri. A fine anno programmeremo assieme il futuro" 20:33 Serie A Le pagelle del Genoa - Ekuban "sliding doors", Gudmundsson parte bene poi cala 20:30 Serie A Le pagelle della Lazio - Sprazzi di buon Kamada, che risposta di Luis Alberto 20:28 Serie A Serie A, la classifica aggiornata dopo l'anticipo: la Lazio continua a sperare nella Champions 20:25 Serie A Ci pensa Luis Alberto: un gol del Mago e la Lazio espugna il "Ferraris". Genoa battuto 1-0 20:23 Serie A Cagliari, Dossena: "Juventus grande squadra, dobbiamo centrare il nostro obiettivo" 20:19 Serie A Il Milan Primavera fa la storia: va in finale di Youth League battendo il Porto ai rigori 20:15 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Serie A in campo. Le ultime su Lukaku. Parma, blindato Bernabè 20:11 Serie A Juventus, Locatelli: "Alcaraz grande giocatore. I tre punti l'unica via per stare bene" 20:08 Serie A Cagliari, Dossena: "Abbiamo una nuova consapevolezza. Juventus? Squadra complicata" 20:04 Calcio estero Colwill nuovo leader difensivo del Chelsea: due top club vogliono strapparlo a Pochettino 20:00 Serie ATMW News La grande novità delle cinque italiane in Champions. Il volo di Roma e Atalanta 19:59 Serie B Reggiana-Cosenza, le formazioni ufficiali: Okwonkwo titolare. Antonucci agirà da mezzala 19:56 Serie A Luis Alberto sblocca la gara del "Ferraris": Lazio avanti 1-0 contro il Genoa 19:54 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 19:53 Serie A Nicola e la salvezza dell'Empoli: "Dobbiamo sempre credere di potercela fare" 19:49 Serie A Cagliari-Juventus, le formazioni ufficiali: Allegri sceglie Alcaraz. Ranieri opta per Gaetano 19:47 Serie B Palermo-Parma, le formazioni ufficiali: conferma per Pigliacelli. Benedyczak guida i ducali 19:45 Serie A Hellas Verona-Udinese, i convocati di Baroni: torna Duda a centrocampo 19:41 Serie B Lecco-Venezia, i convocati di Malgrati: tornano Ionita, Sersanti e Parigini. Out in cinque 19:38 Serie ATMW Genoa, la Nord "chiama" mister Gilardino: cori per il tecnico rossoblu che saluta