Menù Notizie

La noiosa normalità di Moise Kean. Ripudiato, venduto e ricomprato in due estati

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La fiera delle banalità. La conferenza stampa di Moise Kean, vecchio nuovo attaccante della Juventus, non ha dato nemmeno uno spunto di analisi, perché la favoletta pensata e ripensata (poi detta davanti ai microfoni) ha avuto il sapore del classico refrain dei calciatori. "Sono qui per fare bene". "Puntiamo al massimo". "Il mister ci sprona". "C'è sempre stata la Juventus nel mio cuore". Cambiando i nomi potrebbe essere la più classica delle conferenze dei giocatori appena arrivati in Italia che provano a dilettarsi con l'italiano.

Eppure Moise Kean è tutt'altro che banale, sia per la storia personale, fatta di colpi di testa e di punizioni, di esclusioni eccellenti con la Nazionale under21, ma anche la mancata partecipazione all'Europeo che l'Italia vince, dove Kean poteva sembrare lo Schillaci di Italia 90, invece ha potuto gioire solamente dal divano. Il motivo non è dato sapere: gli è stato preferito Raspadori ma Kean era più duttile, poteva giocare sia sull'esterno che da punta centrale e arrivava da una stagione ottima con il Paris Saint Germain, 17 gol in totale, il miglior risultato della carriera.

Sembra vecchio, ma non lo è, anzi. Perché la carta di identità recita 21 anni. Lo saranno fino al prossimo febbraio, ma è una rarità che il calcio italiano abbia un calciatore che ha già giocato nella miglior squadra d'Italia delle ultime dieci stagioni, ha fatto un prestito al Verona, più una stagione in Premier League e un'altra al Paris Saint Germain (che per sostituirlo ha preso Messi, anche se non è proprio la giusta narrazione). Moise Kean dovrebbe essere il fiore all'occhiello della nostra Serie A, invece è stato prima ripudiato per i comportamenti, poi è stato venduto per 28 milioni, ora è stato ricomprato per una cifra addirittura superiore. Lo stipendio all'Everton era di 5 milioni netti all'anno, sarebbe bello sapere quanto percepisce ora. Perché, e questo Kean non l'ha sbagliato, Raiola tratta ottimamente per i propri assistiti.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
16:56 Calcio estero Barcellona, Laporta spera ancora di convincere Xavi a rimangiarsi l'addio a fine stagione 16:55 Storie di Calcio La storia di calcio di Paul Gascoigne, genio e (tanta) sregolatezza 16:53 Serie A Calcagno: "Cinque italiane in Champions una bella notizia. Puntiamo sui vivai" 16:49 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Con la Cremonese per capire se possiamo ambire a qualcosa di grande" 16:45 Serie A Roma, lettera alla Lega Serie A: l'obiettivo è evitare che il recupero con l'Udinese sia il 25 aprile
16:45 Editoriale La più grande rivoluzione dell'era Lotito è dietro l'angolo. Igor Tudor è solo il primo tassello: in estate prepariamoci all'anno zero della Lazio 16:41 Calcio estero Il Tottenham pensa in grande: obiettivo Gnabry. E a centrocampo piace Gibbs-White 16:38 Serie A Milan, la Curva Sud scarica Pioli: "È il momento di cambiare. Ma prima c'è un derby da vincere" 16:35 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Che soddisfazione Gasp. Milan, tracollo non è colpa di Pioli" 16:33 Calcio estero Youth League, Olympiacos prima finalista: per eliminare il Nantes servono i calci di rigore 16:30 Serie A Ag.Motta: "Allegri lascia la Juve? Così pare... Ma se centra gli obiettivi sarà difficile" 16:26 Calcio estero Benitez riparte dal Brasile? Trattativa in corso con il San Paolo: c'è fiducia per la chiusura 16:23 Serie A Udinese, piace il giovane Dagasso del Pescara. Occhi sul classe 2004 16:19 Serie B Lecco, ultimatum di Alex Lin: accordo in 24 ore o la trattativa salta. Di Nunno valuta altre piste 16:17 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, dispiace ma per Pioli quest'anno fallimento totale" 16:15 Serie A Empoli, Nicola sfida il Napoli: "Sono i campioni d'Italia, dobbiamo gasarci..." 16:11 Serie B Brescia, Maran: "Ternana? Con Breda sarebbe ottava. Arrabbiati dopo il ko di Venezia" 16:08 Serie A La presidente del Palmeiras: "Vi spiego perché Felipe Anderson ha preferito noi..." 16:06 Altre Notizie Terza categoria, portiere senza un braccio salva la sua squadra con un tuffo allo scadere 16:04 Serie B Ascoli, Carrera: "Nestorovski è al 70%, parlerò con lui. Modulo? Avanti col 3-5-2" 16:00 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Gasp in una big, perché no? E magari nella sua Juve..." 16:00 Serie A 5 o 6 in Champions, ma le italiane in Europa il prossimo anno possono essere 10 15:56 Serie B Ternana, Breda: "Salvezza? Ancora è dura, non dipende solo da noi. Favilli si è sbloccato" 15:53 Serie A "Road to zero": la finale di Coppa Italia primo evento con il concetto di sostenibilità 15:49 Serie B Pisa, Aquilani: "Torregrossa out, speriamo non sia grave. Dobbiamo dare il massimo" 15:48 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Gasp-Juve? E' un ex a volte troppo col dente avvelenato" 15:45 Serie A Dries Mertens in visita a Napoli: "Perché sei andato via? Non ce la facevo più..." 15:41 Serie B Venezia, Vanoli: "Partite come quella con il Lecco possono far perdere titoli, massima concentrazione" 15:38 Serie A Bologna, seduta in vista della Roma: ancora differenziato per Odgaard 15:35 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "De Rossi ha annichilito tatticamente Pioli nelle due sfide"