Menù Notizie

La noiosa normalità di Moise Kean. Ripudiato, venduto e ricomprato in due estati

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La fiera delle banalità. La conferenza stampa di Moise Kean, vecchio nuovo attaccante della Juventus, non ha dato nemmeno uno spunto di analisi, perché la favoletta pensata e ripensata (poi detta davanti ai microfoni) ha avuto il sapore del classico refrain dei calciatori. "Sono qui per fare bene". "Puntiamo al massimo". "Il mister ci sprona". "C'è sempre stata la Juventus nel mio cuore". Cambiando i nomi potrebbe essere la più classica delle conferenze dei giocatori appena arrivati in Italia che provano a dilettarsi con l'italiano.

Eppure Moise Kean è tutt'altro che banale, sia per la storia personale, fatta di colpi di testa e di punizioni, di esclusioni eccellenti con la Nazionale under21, ma anche la mancata partecipazione all'Europeo che l'Italia vince, dove Kean poteva sembrare lo Schillaci di Italia 90, invece ha potuto gioire solamente dal divano. Il motivo non è dato sapere: gli è stato preferito Raspadori ma Kean era più duttile, poteva giocare sia sull'esterno che da punta centrale e arrivava da una stagione ottima con il Paris Saint Germain, 17 gol in totale, il miglior risultato della carriera.

Sembra vecchio, ma non lo è, anzi. Perché la carta di identità recita 21 anni. Lo saranno fino al prossimo febbraio, ma è una rarità che il calcio italiano abbia un calciatore che ha già giocato nella miglior squadra d'Italia delle ultime dieci stagioni, ha fatto un prestito al Verona, più una stagione in Premier League e un'altra al Paris Saint Germain (che per sostituirlo ha preso Messi, anche se non è proprio la giusta narrazione). Moise Kean dovrebbe essere il fiore all'occhiello della nostra Serie A, invece è stato prima ripudiato per i comportamenti, poi è stato venduto per 28 milioni, ora è stato ricomprato per una cifra addirittura superiore. Lo stipendio all'Everton era di 5 milioni netti all'anno, sarebbe bello sapere quanto percepisce ora. Perché, e questo Kean non l'ha sbagliato, Raiola tratta ottimamente per i propri assistiti.

Altre notizie
Domenica 24 Ottobre 2021
15:04 Altre Notizie Sampdoria, mattutino in vista dell'Atalanta: terapie per Verre, palestra per Colley 15:01 Calcio estero LIVE TMW - DIRETTA LIGUE 1 - Le gare dell'11^ giornata 15:00 Serie A Udinese, Gotti: "Bravi a restare in partita. Beto? La cosa più bella è che è un'ottima persona" 14:57 Serie A Hellas Verona, Barak: "Oggi possiamo fare punti. Milinkovic-Savic giocatore molto forte" 14:55 Serie A Lazio, Sarri: "L'obiettivo finale è far giocare i calciatori di qualità che abbiamo"
14:53 Serie A Cagliari, Cragno: "Lavoriamo sui gol subiti, dobbiamo alzare il livello dell'attenzione" 14:52 Altre Notizie Atalanta-Udinese 1-1: il tabellino della gara 14:51 Serie B Serie B, termina il primo tempo di Pisa-Pordenone: pari a occhiali all'intervallo 14:49 Serie A Hellas Verona, D'Amico: "Dobbiamo dare continuità, ma siamo sulla strada giusta" 14:48 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dimostrato il nostro valore, cercheremo di raccogliere qualcosa oggi" 14:45 Serie A Cagliari, Passetti: "Squadra ha tutto per fare bene. Partita speciale nel ricordo di Astori" 14:44 Serie A Udinese, Beto: "Abbiamo lavorato molto per il pareggio di oggi" 14:42 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Be-Beto segna ancora, i bianconeri non mollano mai 14:38 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Malinovskyi col colpo da biliardo, Ilicic va a sprazzi 14:34 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo tornare a vincere, ci sta mancando il gol" 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma, l'Udinese sale a 10 punti 14:28 Serie A È la dura legge del gol. Malinovskyi illude, Beto gela il Gewiss Stadium: 1-1 tra Atalanta e Udinese 14:23 Serie A Beto gela il Gewiss Stadium: 1-1 tra Atalanta e Udinese 14:19 Serie A Lazio, Patric: "Oggi vogliamo crescere e far vedere di che pasta siamo fatti" 14:15 Serie A Napoli, Insigne ritrova serenità e Spalletti gli dà fiducia: in caso di rigore toccherà ancora a lui 14:12 Serie A Cagliari, forfait last minute per Strootman: affaticamento al flessore e niente Fiorentina 14:10 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Serie A, le ultime LIVE sul 9° turno: Saponara dal 1', out Luis Alberto 14:08 Serie A FOTO - Il CT Roberto Mancini a Pisa per visionare da vicino il giovane Lucca 14:04 Serie A Verona-Lazio, le formazioni ufficiali: ancora panchina per Luis Alberto, Sarri schiera Akpa Akpro 14:03 Serie A Fiorentina-Cagliari, le formazioni ufficiali: Saponara titolare. Deiola al posto di Strootman 14:00 Serie A Il Torino prova a convincere Belotti. Cairo farà un ulteriore tentativo per il rinnovo 13:57 Serie C UFFICIALE: Termina l'esperienza di Gilardino a Siena: tecnico esonerato 13:53 Serie A Juventus, le ultime di formazione: Chiellini dal 1', tentazione Dybala ma il favorito resta Chiesa 13:49 Serie C Ghirelli sul Catania: "E' una situazione che mi preoccupa molto. Bisogna rialzare le regole" 13:47 Serie A L'Atalanta sblocca il match con l'Udinese: ci pensa Malinovskyi con un colpo da biliardo