Menù Notizie

La Juventus dipende da Cristiano Ronaldo, il Milan non dipende da Zlatan Ibrahimovic

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

I numeri bisogna saperli leggere. I numeri in questo momento dicono che il Milan senza Zlatan Ibrahimovic (sei partite) va a un ritmo ancor più veloce rispetto al Milan con Zlatan Ibrahimovic (dieci partite). In entrambi i casi i numeri sono estremamente positivi, da squadra giustamente in vetta alla classifica. Ma nel primo caso la squadra rossonera ha conquistato l'83% di vittorie mentre nel secondo caso il 70%.

Cosa vuol dire in termini assoluti? Nulla. Perché non servono i numeri per capire che Ibrahimovic è stato il vero uomo chiave di questo Milan. Con lui la squadra ha cambiato rotta, grazie a lui è cresciuto il livello medio di una squadra finalmente uscita dalle sabbie mobili della mediocrità e non a caso è lui il miglior marcatore della squadra, oltre che il miglior marcatore del campionato con 10 reti.
Però, se c'è una verità che certamente viene fuori da questi numeri è che il Milan sopravvive ad alti livelli anche senza il suo Re. E riesce a farlo anche molto bene. Lo fa perché questo Milan s'è aggrappato a Ibrahimovic per andare anche oltre Ibrahimovic. Lo fa perché Pioli gli ha dato un gioco che va a prescindere dagli undici che scendono in campo, anche se poi le gerarchie sono chiare molto più che altrove. Lo sono sia per chi gioca che per chi va in panchina.

Il Milan è una squadra nel senso più vero del termine. Cosa che invece, in questo momento, non è la Juventus. E non a caso la squadra bianconera a questo punto della stagione è totalmente dipendente dal campione portoghese. Fin qui in campionato è mancato tre volte, e quando l'ha fatto la squadra bianconera ha collezionato solo pareggi. Contro Crotone, Hellas Verona e Benevento. Quando invece Cristiano è sceso in campo, con i suoi otto gol, il ruolino di marcia è stato di quattro vittorie e due pareggi. Emblematica in questo senso la vittoria contro lo Spezia: Ronaldo in quell'occasione è partito dalla panchina e fino al suo ingresso la Juventus era impantanata sul risultato di 1-1. Poi Pirlo ha inserito CR7 che, pochi istanti dopo il suo ingresso, ha realizzato la rete dell'1-2 in una partita vinta poi in maniera piuttosto netta.
"Anche il Real Madrid era dipendente dai gol di Cristiano Ronaldo. Perché la Juventus non dovrebbe esserlo?", ha detto Pirlo sabato nel post-gara di Benevento. Giusto. Ma quando il gioco latita e non si riescono a creare in alcun modo delle alternative sorgono i problemi: e in questa Juventus oltre a Ronaldo c'è solo Morata. Poi il vuoto più totale.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer