Menù Notizie

La Juventus avrà presto un'arma in più (non solo) nella corsa scudetto

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La scelta invernale della Juventus si era lasciata alle spalle perplessità sparse e diffuse. Oltre che interrogativi ben precisi così riassunti: visti i tre fronti attivi, perché non sostituire l'infortunato Merih Demiral? Domanda lecita, viste le alte ambizioni bianconere. Ma la Juventus la risposta ce l'ha sempre avuta ben chiara nella propria testa, al netto di dubbi lecitamente sorti nei giorni del ko dell'ex Sassuolo. Fiducia a Daniele Rugani, ma soprattutto attesa per il ritorno del capitano, Giorgio Chiellini.

Doppia valenza: tecnica e mentale - Nelle scorse ore Chiellini è tornato ad allenarsi in gruppo e gli spifferi dalla Continassa raccontano di un giocatore fisicamente ristabilito, seppur evidentemente indietro di condizione. Sulla voglia di tornare in campo, poi, ben poco da dire. Il suo rientro in campo sarà aria fresca e pura per la squadra bianconera e soprattutto per una difesa che ad oggi incassa 1 gol di media a partita, 23 su 23. Tanti se paragonati al recente passato e al presente delle avversarie dirette, ferme entrambe a 20. Sulle qualità tecniche e fisiche, di marcatore puro e leader della difesa, non esiste il minimo dubbio. Ma anche mentalmente la sua presenza sarà determinante e per dar forza ulteriore alla tesi prendiamo in prestito le parole di Sarri: "Risolverà problemi pratici e mentali, visto che prendiamo tanti gol di pura passività". Numeri, reparto, squadra, De Ligt e Bonucci. Tutti sono destinati a trarre benefici dal rientro del classe '84.

Quando in campo? Presto, forse prestissimo. Ai box da fine agosto per la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, la sua presenza in campo contro il Brescia è praticamente impossibile, non fosse altro che per una questione di pura condizione fisica e atletica. Dura pure con la SPAL, ma una minima percentuale ce la teniamo buona. Più facile immaginare un assaggio di campo nel contesto più stimolante, gli ottavi di Champions contro il Lione il 26 febbraio. Qua siamo a metà fra la suggestione e la speranza, anche se a dirla tutta il mirino è puntato con precisione millimetrica sul derby d'Italia in programma il prossimo 1 marzo: "Si andrà avanti giorno per giorno, deciderà lui", ha confessato recentemente Maurizio Sarri parlando del suo rientro. Ma la realtà oggi porta a pensare altro, perché potesse scegliere probabilmente Chiellini sarebbe già in campo. E magari pure per Sarri, che però ha sulle spalle l'ingrato compito di dover ragionare nell'ottica dell'intera stagione. Per questo meglio aspettare una settimana in più, sebbene la tentazione (vista la recente Juventus) sia sempre più forte...

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista
08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter"