Menù Notizie

La Francia è (ancora) la Nazionale più forte del mondo?

di Michele Pavese
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Una sola rondine non fa primavera, ma tre punti possono essere vitali. E così, Didier Deschamps torna a respirare dopo un periodo molto complicato, avaro di soddisfazioni e soprattutto di vittorie. I campioni del Mondo in carica continuano a non convincere, nonostante una "potenza di fuoco" che farebbe invidia anche al Paris Saint-Germain: mai, forse, si era vista una squadra così completa e talentuosa, mai un Commissario Tecnico aveva avuto una simile possibilità di scelta. Non ci sono solo i senatori Lloris, Kanté, Varane, Pogba, Benzema e Griezmann (che in Nazionale sembra un altro giocatore); alle spalle scalpita una generazione di calciatori già pronti e desiderosi di mettersi in mostra. Pensiamo ad esempio che dalla lista per Euro 2020 erano rimasti fuori Ferland Mendy (Real Madrid), Théo Hernandez (Milan), Dayot Upamecano (Bayern Monaco), Wesley Fofana (Leicester), Jordan Veretout (Roma), Nabil Fekir (Betis), Eduardo Camavinga (Real Madrid), Jonathan Ikoné (Lille), Anthony Martial (Manchester United), Moussa Diaby (Leverkusen) e tanti altri.

Nella manifestazione continentale, i ragazzi di Deschamps hanno forse peccato di presunzione. Sono stati spocchiosi, come spesso capita. Si sentivano forti, invincibili e invece sono stati spazzati via dalla neutrale Svizzera, nella notte più difficile della giovane carriera di Kylian Mbappé. Con il ritorno di Benzema sembrava che nulla potesse scalfire la macchina perfetta; a sorpresa, però, gli ingranaggi si sono inceppati sul più bello, senza dare la possibilità di ripararli. L'Europeo lo ha vinto l'Italia, che ha meno talento in avanti ma che ha investito sul gioco e sull'equilibrio. Alla Francia non resta che tornare umile, come ha suggerito tra le righe Pogba qualche giorno fa: "Oggi non siamo la migliore squadra del mondo, bisogna lavorare sul campo per esserlo. Vogliamo reagire, forse la fiamma si è un po' abbassata. Non si è spenta ma si è un po' abbassata". Lo sa bene anche Didì, che con la vittoria di stasera ha evitato un mese di critiche e polemiche. Il sospetto è che per qualcuno non sarebbe un dramma separarsi da lui: il sostituto è già pronto, libero da qualche mese e desideroso di raccogliere il testimone. Da un ex centrocampista della Juve a un altro, sembra un passaggio di consegne scontato. Ma Zinedine Zidane può attendere: è ancora la Francia di Didier Deschamps, e sarà sicuramente una delle favorite anche in Qatar.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV?
12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma