Menù Notizie

La Fiorentina e il mercato per un altro allenatore. E che non produce ricavi

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Federico De Luca

Un regista di centrocampo e un centravanti: Lucas Torreira ed Arkadiusz Milik. Con Krzysztof Piatek alternativa di quest'ultimo s'è proprio non era possibile arrivare al connazionale del Napoli. Era riassumibile in queste due principali richieste il mercato ideale di Giuseppe Iachini per la sua Fiorentina dopo una conferma arrivata sul finire della passata stagione e tutt'altro che scontata. Un'estate che invece ha percorso strade diverse, che ha visto la società viola portare avanti trattative seguendo prospettive e idee differenti.
Parto dalla fine. Dalla cessione di Federico Chiesa: prestito biennale con diritto/obbligo di riscatto da 50 milioni di euro più 10 di bonus. Quindi a meno rispetto a quanto sarebbe stato ceduto un anno fa, quindi senza la possibilità di reinvestire quei soldi sul mercato perché ufficializzato a poche ore dal gong finale. E' andato via il giocatore simbolo della Fiorentina degli ultimi anni ed è stato sostituito dallo svincolato José Callejon. Lo spagnolo ex Napoli è un classe '87, di due anni più giovane di Borja Valero e di due più anziano di Giacomo Bonaventura.

Tre giocatori, tre dei colpi più importanti di questo mercato della Fiorentina, che arrivano da svincolati e a cui è stato quindi garantito un ingaggio importante. Tre giocatori che sicuramente non produrranno ricavi, che è un po' il mantra del nuovo proprietario Rocco Commisso. Il numero uno del club viola da un anno - giustamente - si lamenta delle difficoltà che sta riscontrando per il progetto stadio, di come questo progetto sia fondamentale per aumentare i ricavi del club ma intanto non capisce che oggi tutte le società soprattutto in Italia producono valore e crescono rapidamente solo valorizzando giocatori giovani e poi producendo plusvalenze con le cessioni. L'ha capito Krause in due settimane, non l'ha ancora capito la Fiorentina. Che s'è mossa in questa direzione solo nel caso di Lucas Martinez Quarta, un ottimo difensore arrivato dal River Plate.
Poco, troppo poco. La Fiorentina ha alzato la sua età media soprattutto negli uomini chiave e ha alzato il monte ingaggi. Senza però creare i presupposti per una progettualità a lungo termine e senza nemmeno mettere a disposizione dell'allenatore i giocatori che aveva chiesto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo