Menù Notizie

La clausola è scaduta. Ma vendere Lautaro per 111 milioni sarebbe una fortuna per l'Inter

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La clausola da 111 milioni di euro presente nel contratto di Lautaro Martinez è ufficialmente scaduta. Il 7 luglio, parola di Marotta, era il termine ultimo per poter acquistare il Toro senza mettere di mezzo l'Inter. Con 111 milioni di euro, il Barcellona (o chi per lui) avrebbe potuto salutare, ringraziare e portarsi a casa l'attaccante argentino senza particolari trattative di sorta. Ora come detto l'Inter non ha più pendente sulla testa la spada di Damocle della clausola e potrà ragionare sul futuro, del giocatore e più in generale del mercato, senza condizionamenti di sorta. Perché il destino di Lautaro è tornato ad essere al 100% nelle mani della società, anche se come vedremo la questione non può essere archiviata a prescindere.

Il Barcellona non si arrende - "Parleremo di mercato al termine della stagione, il Barça non ha un calendario per fare le operazioni che deve fare". Un giro di parole firmato Josep Maria Bartomeu, presidente del Barcellona. Con una buona dose di retorica, il numero 1 blaugrana ha fatto capire che nonostante tutto il nome di Lautaro Martinez resta e resterà in cima alle preferenze blaugrana. E chissà che, con qualche cessione eccellente (Griezmann? Dembele? Coutinho?), i catalani non possano davvero tornare su di lui. E l'Inter, a quel punto?

Venderlo o non venderlo, questo è il problema - Servirebbe la sfera di cristallo. Ma la sensazione è che non arriverebbe un no a priori all'eventuale affondo culé. Per più di un motivo. Primo, l'Inter ha sempre detto di prezzare Lautaro per quel che è il valore della clausola, quindi 111 milioni o giù di lì. Una cifra importantissima, che permetterebbe di fare tanto e buon mercato. E che probabilmente non ricalca in pieno il reale valore attuale dell'argentino. Che Lautaro sia un grande giocatore destinato (forse) ad essere campione è evidente a molti, ma ancora non ha raggiunto livelli di rendimento e continuità tali da giustificare tale esborso. Per capirlo, ricordiamo che Sané è passato al Bayern per 50 milioni di euro. Poco più alta la cifra spesa dal Chelsea per Timo Werner, 34 gol in stagione. Poi c'è la questione psicologica: nelle ultime gare, inutile nasconderlo, Lautaro non era tranquillo. Il suo linguaggio del corpo diceva molto del suo stato d'animo. Il motivo era il Barcellona? Possibile, probabile. E il prossimo anno, se alla fine il Barça dovesse desistere, come si presenterebbe il Toro (al netto di un rinnovo con aumento salariale)? Dubbi leciti, su cui l'Inter si sta interrogando. Ma nel primo giorno di non clausola pensare, immaginare, forse sognare, una cessione del Toro per 111 milioni di euro non è un ragionamento così fuori dal mondo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come
17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024