Menù Notizie

La bolla NBA è una soluzione populistica e impraticabile per l'Italia

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La bolla dell'NBA per l'Italia che è all'inizio di un percorso, senza strutture, senza piani, pure senza fondi ad hoc, è una soluzione impraticabile. E' un ventaglio populistico, sbandierato senza profonda conoscenza della materia. In brevissimo, perché la questione è complessa: la National Basketball Association ha istituito a Disneyworld, 110 chilometri quadrati di struttura, una bubble dove ha ospitato 6500 persone e inizialmente 22 squadre. Sono stati investiti 170 milioni da parte della Lega per giocare i play-off, dunque tre mesi di competizione, che hanno visto solo per i primi quindici giorni in scena tutte le franchigie. Orlando era di fatto già pronta, con numerose arene per giocare le partite e con alberghi poi trasformati in campi d'allenamento. Disneyworld è di proprietà di Disney, che è proprietaria di ESPN, che è dunque ABC, che è titolare dei diritti della NBA. E poi tanti dettagli, organizzativi, di struttura, che portano a pensare razionalmente che quella americana sia una soluzione impraticabile per il calcio nostrano.

Dove, poi? Già. Dove? L'Italia non ha strutture del genere, se consideriamo che Disneyworld ha ospitato appunto migliaia di persone addette al funzionamento dei play-off di tre mesi. Già prima del primo lockdown, le istituzioni calcistiche ragionavano sulla possibilità di spostare Milan, Inter e Atalanta in altre regioni, ma nessuna aveva le strutture per ospitare tutti al contempo e figuriamoci venti squadre. Figuriamoci per lunghi mesi. Perché al momento mancano sette mesi al termine del campionato e comunque le Coppe europee presupporrebbero dei viaggi e dunque l'interruzione di una bolla all'americana per alcuni dei presenti.

Ritiri forzati? Così non resta che navigare a vista. La soluzione di semi-bolle sembra quella più praticabile, ovvero quella di squadre permanentemente in ritiro, e con la possibilità di uscire solo per viaggiare. Almeno adesso, almeno in questi primi mesi di difficoltà. I numerosi casi che si stanno allargando a macchia d'olio costringono infatti a pensare che le società dovranno accettare e lavorare su un nuovo protocollo e anche di dover giocare gare importanti con assenze pesanti per positività. Inevitabile. Parlare di 'campionato falsato' per gli assenti da Covid appartiene a una vecchia mentalità che non fa più parte dei tempi moderni. Ora serve prendere quel che c'è, senza però sbandierare ai quattro venti soluzioni populistiche e impraticabili.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou"
11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile