Menù Notizie

L’Inter rinuncia al domani per restare competitiva oggi. E il caso Zaniolo alla fine insegna poco

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Rinunciare a qualche euro di incasso pur di non perdere il controllo sui propri giovani di. Soprattutto su quelli di maggior talento, e quindi con maggiore appeal sul mercato. Poche settimane fa, era questo il mantra di casa Inter. Totalmente smentito dalle successive decisioni prese in viale della Liberazione su due giocatori di quel tipo e di quell’età, cioè Andrea Pinamonti e Cesare Casadei. Il primo già partito, il secondo in procinto di imbarcarsi direzione Stamford Bridge.

Quaranta milioni di euro, nessuna ricompra. Grossomodo, è questo l’importo che arriverà nelle casse nerazzurre dalla doppia cessione. Ossigeno puro per delle casse in difficoltà, e su questo torneremo a breve. In entrambi i casi, Marotta e Ausilio hanno rinunciato a una clausola che, seguendo il ragionamento iniziale, sarebbe stata indiscutibile, ovvero la ricompra in un momento successivo. Coi neroverdi pare esservi un gentlemen’s agreement, una stretta di mano: al di là degli ottimi rapporti tra i due club, nulla che tuteli davvero l’Inter in ottica futura. Col Chelsea, neanche quello, ché la prospettiva di Casadei è solo la Premier League, poi chissà.

Difendere il presente anche rinunciando al futuro. È questa la scommessa che, a torto o ragione si vedrà, sta facendo l’Inter. Delle necessità economiche dei nerazzurri si è scritto più volte: con qualche approssimazione, serve un attivo di 60 milioni da realizzare entro il 30 giugno 2023. Queste due cessioni avvicinano il traguardo e nel frattempo allontanano qualche spauracchio, cioè un possibile addio eccellente in questa sessione di mercato. Qualcuno ha detto Skriniar? Ecco, per esempio lui. Anche se, va detto, fino all’1 settembre la spada di Damocle di una potenziale offerta irrinunciabile pende sulla testa dello slovacco, così come di Dumfries. Certo, più avanti nel tempo dovesse succedere, più attriti creerebbe - specie con Inzaghi - ma le condizioni e le necessità di cui sopra sono abbastanza chiare, nella testa di Zhang e nelle casse dell’Inter. Per ora, il dato di fatto resta chiaro: piuttosto che lavorare a cessioni più complicate, per esempio Dzeko, l’Inter ha preferito salutare Pinamonti. E con lui anche Casadei, giovane che sembra strapagato a qualcuno e regalato a qualcun altro, per una semplice ragione: a quell’età, un prezzo vero è impossibile da definire. E di solito i grandi club non cedono così i propri giovani talenti.

Il caso Zaniolo non insegna niente? A proposito di mantra, quando ai piani alti nerazzurri si discuteva di ricompre e giovani da tenere sotto il proprio controllo in futuro, l’esempio chiaro era quanto successo con Nicolò Zaniolo. Ceduto troppo presto, a troppo poco, diventato troppo presto un rimpianto. Ecco, il precedente si direbbe aver insegnato ben poco. Con tutte le differenze del caso, che è opportuno specificare: il romanista fu ceduto a un prezzo ben inferiore rispetto a Pinamonti e Casadei. Rispetto al centravanti, aveva anche molta meno esperienza tra i grandi. Quanto al giovane Cesare, cambiano fondamentalmente le condizioni economiche. Non è proprio la stessa cosa, ma non è neanche così diversa. A oggi, l’Inter non vedeva né nell’uno né nell’altro giocatori pronti a entrare nelle rotazioni di Inzaghi, che peraltro a questo punto si aspetta almeno un difensore in cambio. Era così anche per Zaniolo, più o meno.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi"
20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina