Menù Notizie

L'All or Nothing della Juventus. Ma per Pirlo non sarà come con Sarri

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ci sono momenti e momenti. Storie e storie. Scelte e scelte. La Juventus scelse Maurizio Sarri per dar vita a qualcosa di subitaneo, forse in modo improvvido. Però optò per il tecnico toscano per svoltare dal punto di vista della tattica, del gioco, e per dimostrare che se vincere è l'unica cosa che conta, lo si può fare anche divertendosi e divertendo. Così non fu, ma quella era una Juve che non voleva concedersi tempo. Sarri non venne preso per iniziare un percorso ma per cambiare la rotta di un'auto già in corsa. Non è andata e non è funzionato, ma al netto di meriti, colpe e insuccessi, il Lione è sotto gli occhi lucidi di tutta la piazza bianconera.

Pirlo è una storia diversa Ieri Andrea Pirlo ha detto che "se dovessi pensare al fatto che ci sia la mia panchina in gioco, non sarei neanche in conferenza". Ecco, qui torna la notizia del rinnovo sempre più vicino di Fabio Paratici e degli uomini mercato e di quella frase da parte dell'uomo mercato. "Vincere non è l'unica cosa che conta". Che sembra 'apriti cielo', ma che invece va sulla stessa falsa riga di questa stagione della Juventus. Che non è di ricostruzione bensì di ripartenza. Con gli stessi obiettivi, con la stessa intenzione di sempre ma con più margine di tolleranza su inciampi e cadute. Chiaro. Vincere col Porto è l'obiettivo unico e principale, per oggi e per domani. Cadere vorrebbe dire minare delle certezze ma non farle crollare, come fu con Sarri dopo il Lione.

Questione di percorso Discorrere se la scelta sia giusta o sbagliata non è semplice. Uscire agli ottavi per la Juventus sarebbe una botta alle casse e all'immagine e non potrebbe far altro che far eco che con fallimento. Questo dovrebbe far cambiare nuovamente le carte in tavola alla proprietà e alla dirigenza? Questione d'intenzioni e di percorso. Con Sarri sì, perché venne preso per virare rotta ma per arrivare primi all'ultima boa. Vincendo e dominando. L'una in Italia, l'altra da nessuna parte, se inteso come gioco e bellezza. Con Pirlo nì. Perché è l'inizio di un percorso e la testardaggine, il rialzarsi dalle cadute spesso è il là a qualcosa di diverso e speciale. Ma è il senno di poi. Basta un uno a zero per far sì che questo momento, queste righe, se le porti via il vento.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:06 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big
12:57 Calcio estero Bellingham ha provato a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:55 Serie ALive TMW Roma, alle 13 anche Paredes in conferenza stampa con De Rossi 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative