Menù Notizie

L'epilogo più scontato: Bruce non aveva il Phisique du rôle per le ambizioni del Newcastle

di Gaetano Mocciaro
Foto

È durata 97 partite l'avventura di Steve Bruce al Newcastle, una sola con la nuova proprietà. Prevedibile l'epilogo, un po' meno la tempestività, considerando le rassicurazioni di una settimana fa. Era evidente comunque come non potesse essere lui il nome del nuovo corso.

RIPIEGO ANCHE PER ASHLEY - Scelto da Mike Ashley per raccogliere il testimone di Rafa Benitez nel luglio 2019, a pre-season ampiamente cominciata e nel bel mezzo di una trattativa di vendita naufragata. Ha resistito oltre due stagoni, nonostante l'ostracismo sin dal primo giorno. Il pubblico pur consapevole di sostenere una squadra dal tasso tecnico non altissimo, era ben abituato da un tecnico di primo piano come lo spagnolo. Il quale, stufo delle richieste di rafforzamento della squadra durate un anno e mai accontentate, ha preferito volare in Cina. Ha fatto storcere il naso ai tifosi sin da subito, Steve Bruce, nonostante sia notoriamente tifoso dei Magpies: il suo curriculum era buono per la Championship, non per la Premier. E lo stile di gioco, all'inglese vecchia maniera, efficace per salvare la pelle (cosa peraltro riuscita) ma non di certo esaltante. A suo favore va detto che ha portato la nave in porto nonostante al primo anno fossero andati via Rondon e Ayoze Pérez. Al loro posto i 40 milioni di sterline fra i peggio spesi nella storia del Newcastle: quelli per il brasiliano Joelinton, arrivato come novello Firmino e ora fra i primi nella lista dei partenti. 38 gol complessivi nel primo anno, roba da anni '80. Un po' meglio la stagione seguente, con 46 reti all'attivo e un campionato tranquillo, nonostante le voci già insistenti della cessione del club, cosa che sembrava già fatta in primavera.

VITTIMA SACRIFICALE - Ha resistito Bruce, perché Ashley non aveva più voglia di investire e perché non si sarebbe trovato di meglio. Inevitabile che la prima "testa tagliata" dalla nuova proprietà, come da pronostico, fosse la sua. Dalla sera del 7 ottobre, data in cui il consorzio di di PIF, PCP Capital Partners e RB Sports & Media, il suo era segnato. Lo ha candidamente ammesso lui stesso in un'intervista. Era visto con sospetto in periodi di vacche magre, figurarsi se poteva avere il Phisique du rôle per essere protagonista di una nuova era. A suo modo crediamo che resterà nella storia. Fra qualche anno, quando il Newcastle sarà una potenza calcistica mondiale e ricorderemo come proprio Steve Bruce fosse di fatto il primo allenatore della nuova era. Un tecnico durato appena una partita. Se non altro gli hanno permesso di festeggiare le 1000 panchine complessive.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale
06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra