Menù Notizie

L'Atalanta è diventata una grande del calcio europeo?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

C'era una volta una squadra che doveva esordire al Maksimir di Zagabria nella sua prima storica partita di Champions League. Sorteggio facile, con Shakhtar e Dinamo, tanto da pensare che fosse (quasi) tutto in discesa. Peccato che dopo 45 minuti, in Croazia, il risultato fosse già 3-0, alla fine un poker senza grosse speranze di replica. C'era una squadra che giocava contro lo Shakhtar Donetsk, a San Siro, perdendo per 2-1 all'ultimo minuto, sbagliando un rigore e pensando che oramai fosse già finita la propria avventura in Champions League. E poi, all'Etihad, grandi complimenti per la prima mezz'ora (da grande), l'1-0 di Malinovskyi, salvo poi prendere una cinquina da Guardiola.

QUALCOSA È CAMBIATO - Totale: 11 gol subiti, 2 fatti, 0 punti. L'idea che l'avventura continentale fosse finita ancor prima di iniziare. La seconda gara di San Siro, con il City, ha fatto scattare una molla. Vantaggio subito con un super Sterling, qualche ondata, un rigore prima concesso e poi tolto dal Var. Il gol di Pasalic, 1-1, l'espulsione di Claudio Bravo e la parata di Walker su Malinovskyi. L'1-1 ha dato una nuova linfa a un'Atalanta che pensava di essere già fuori. Poi il 2-0, perentorio, con la Dinamo Zagabria, senza subire tiri in porta. E lo 0-3 a Kharkhiv, dove le italiane ballavano (e perdevano spesso) per la felicità di tutti.

È DIVENTATA UNA GRANDE? Così, dopo la partita con il Valencia (e la vittoria per 4-1) la domanda può sorgere spontanea. L'Atalanta è diventata una grande del calcio europeo? Probabilmente è meglio evitare di dare etichette anzitempo, prima del ritorno. Ma è indubbio che il piglio, l'idea di gioco, anche la sfrontatezza raccontano di un undici che non ha paura di attaccare. E, anzi, quando perde l'intensità del correre in avanti, imbarca e prende acqua, rischiando di subire tanto, troppo. L'entrata di Cheryshev ha minato delle certezze, ma anche nel primo tempo la situazione era simile: tante occasioni per il Valencia, niente reti, ma qualche brivido. Al Mestalla si ballerà e non il tango, ma in trasferta i nerazzurri hanno anche fatto meglio che in casa.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea"
13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 12:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi