Menù Notizie

Insigne a Toronto? Altro che Lega per vecchi: la MLS è la più in crescita del mondo

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Qualora, come pare, Lorenzo Insigne dovesse scegliere di andare a giocare a Toronto in MLS, non andrebbe in una Lega per vecchi. Anzi. Sceglierebbe quella più in crescita di tutto il mondo. Perché il tempo va avanti e le cose cambiano. Ce n'era uno in cui la Major League Soccer era un cimitero d'elefanti, attrattiva per pochi eletti e fallimentare tentativo di conquistare una grande nazione con una platea di grandi campioni. Poi gli Stati Uniti si sono posti un obiettivo chiaro: i Mondiali del 2026. Per farlo hanno scelto una strada chiara e univoca. Quella del talento. Una crescita lenta e inesorabile, in un paese di grandi atleti, che ha la chiara intenzione di diventare una potenza anche nel mondo del soccer.

Toronto, la più italiana del Canada
Se Toronto, dopo aver avuto Sebastian Giovinco, sta cercando di prendere Lorenzo Insigne, è per aprire un nuovo ciclo. Per avere un punto di riferimento di grande esperienza e cercare di tornare a lottare per il titolo: a Toronto, non va scordato, c'è la più grande comunità italiana di tutto il Canada e l'arrivo di Insigne sarebbe certamente anche un faro dal punto di vista calcistico. Le società di MLS hanno degli slot per poter tesserare dei designated players, ovvero dei giocatori che sforino il salary cap. Rientrerebbe tra questi, ovvero tra quelli che secondo le franchigie possono arricchire tecnicamente loro e la lega nel suo insieme.

Una lega verso il futuro
La MLS non è più quella dei David Beckham, dei colpi solo per l'immagine. Insigne ha trent'anni e ha ancora almeno 3, 4, se non 5 anni a livello importante. Il calcio americano ha lavorato tantissimo sulle accademie, ne è dimostrazione la produzione di talenti sbarcati anche in Europa. La MLS è diventata una 'selling league', oltre che compratrice di campioni del calibro dell'azzurro. Non solo: è attrattiva anche per alcuni dei migliori talenti del Sudamerica, che la preferiscono anche al ruolo di comprimari in una lega di seconda fascia in Europa. Date uno sguardo, su internet, agli stadi e alle strutture che stanno costruendo le franchigie: all'altezza delle più grandi società inglesi. La MLS è giovane, ricca, ha una grande prospettiva futura e a differenza delle leghe nostrane, è in crescita verticale sotto ogni suo aspetto. L'attenzione mediatica. La produzione di talenti. Gli incassi dai diritti televisivi. La crescita del progetto sportivo e tecnico, nei calciatori e negli allenatori. Le manca ancora per essere all'altezza delle grandi leghe europee, e lo step potrà farlo forse solo quando lavorerà anche sui manager delle academies, quando ci sarà una generazione di ex calciatori pronti per fare gli allenatori dei ragazzi. Però il passaggio è già stato fatto e la MLS è la lega più in crescita di tutto il mondo. Lento ma inesorabile. Per questo sbaglia chi pensa che Insigne, qualora dovesse accettare la proposta di Toronto, sarebbe un giocatore verso il viale del tramonto. Anzi. Farebbe solo una scelta di vita, una nuova avventura. Ma sempre di alto livello.

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
17:00 Serie A Verso Napoli-Roma, le ultime da Castel Volturno: novità sul recupero di Olivera 16:56 Calcio estero Liverpool quasi fuori dalla corsa alla Premier. Van Dijk: "Occorre guardarsi allo specchio" 16:53 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez attacca La Penna dopo la gara con l'Atalanta: le proteste dell'argentino 16:49 Serie B Catanzaro, Petriccione: "Siamo ancora la rivelazione. Ai playoff atmosfera magica" 16:49 Altre Notizie Cagliari, lunedì c'è il Genoa: Oristanio o Lapadula per sostituire Luvumbo
16:45 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Ora gli episodi sono fondamentali. A gennaio arrivata gente affamata" 16:42 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "De Zerbi pronto per una big, sarebbe valore aggiunto per la Serie A" 16:41 Calcio esteroUfficiale Sergio Conceiçao ha rinnovato col Porto. C'è la firma fino al 2028 16:38 Serie A Altafini su Juve-Milan: "Gara che conta poco. I rossoneri devono pensare già all'anno prossimo" 16:37 Altre Notizie Bologna, Odgaard a parte, si rivede Soumaoro. Zirkzee non sembra a rischio 16:34 Serie B Lecco, l'ex Bonazzoli: "Retrocessione vicina ma non aritmetica. Dare il massimo fino alla fine" 16:30 Serie A Milan, Domenico Tedesco altro candidato: ma l'ostacolo è rappresentato dal Belgio 16:26 Calcio estero Porto, avanti con Sergio Conceiçao. Pinto da Costa: "Oggi la firma per 4 anni" 16:23 Serie A Bologna all'esame Udinese. Calafiori sicuro: "Prendere la gara sotto gamba? Non c'è pericolo" 16:19 Serie B Bari, operazione perfettamente riuscita per Puscas. Una settimana di stop per la punta 16:15 Serie A Milan su Fofana del Monaco. In estate prezzo favorevole, ma la concorrenza spaventa 16:11 Calcio estero Ajax, Kroes dopo lo scandalo insider trading lascia la carica di Ceo e diventa direttore tecnico 16:10 Editoriale Uno scudetto vinto anche sul mercato 16:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "La Salernitana ha una rosa forte, poi ci sono annate in cui gira male" 16:04 Serie B Domani Pisa-Catanzaro, i convocati di Vivarini: out Miranda e Stoppa, c'è Ambrosino 16:02 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Ibra spinge per Conte al Milan. Sto con Lotito, passo falso di Gravina" 16:00 Serie A Sassuolo in ritiro da oggi a Firenze. Contro la Fiorentina mancheranno Lauriente e Castillejo 15:56 Serie A Supercoppa Italiana, 3 squadre qualificate. Ora è corsa per l'ultimo posto con 3 in corsa 15:55 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 15:53 Serie A Eurogol di El Azzouzi contro la Roma. Calafiori: "Il mio assist? Il 90% l'ha fatto lui..." 15:49 Serie B Cittadella, Sottini: "Con la Feralpisalò una battaglia, proveremo a conquistare i playoff" 15:45 Serie A Daichi Kamada al 'Gladbach? Virkus: "Con quello stipendio per noi è utopia..." 15:41 Calcio estero Chelsea, aria di rivoluzione: Sterling può andare in Arabia Saudita. Via Thiago Silva e Chelobah 15:38 Serie A Un altro capitano in bilico nel Milan? Il punto sul futuro di Calabria: è in scadenza nel 2025 15:34 Serie C Juventus NG, tegola per Turicchia: lesione di basso grado alla coscia sinistra