Menù Notizie

Il mondo del calcio non ci sta capendo granché: il mercato extra-large toglie la fine della A?

di Andrea Losapio
Foto

Siamo in un momento di caos, in una situazione senza precedenti e di cui nessuno, nel calcio moderno, ha ricordo. Forse l'unico possibile corridoio temporale è quello della guerra in Jugoslavia, di inizio anni novanta, quando un solo campionato nazionale fu fermato e Euro1992 cambiò completamente nel proprio andamento, con la Danimarca vincente quando nemmeno qualificata. Era però un'altra novella, situazioni che a bocce ferme non sono confrontabili. Il mondo del calcio non ci sta capendo granché, perché la speranza è ovviamente quella di giocare, almeno a porte chiuse se non fosse possibile portare i tifosi allo stadio.

Ci sono però realtà parallele. E anche opportunità diverse, perché i giocatori sono preoccupati per la propria incolumità e non è detto che a maggio la questione sia definitivamente risolta. In Italia come in Europa: come è possibile giocare la Champions League con lockdown diversi e possibilità di contrarre ancora una volta il virus? L'intenzione per i calciatori è quella di scendere in campo con la sicurezza di non avere problemi dovuti al Covid-19, ma i tempi sembrano precludere questo scenario. Incredibile come qualche club - su tutte Lazio e Napoli - avessero fissato la ripresa degli allenamenti lunedì scorso, quando è ovvio che non ci siano ancora date disponibili e realistiche.

L'intenzione è quella di arrivare a metà maggio e giocarle tutte fino a luglio, con la Champions League in coda alla stagione. Niente Danzica e Istanbul a fine maggio, ma quello era chiaro. Un po' meno capire quando tutto quanto finirà, se finirà. Anche perché al momento il mondo del calcio non sa benissimo quale sarà la sua vita prossima ventura. Se la stagione dovesse concludersi ora probabilmente ci sarebbe quasi un crack di molti comparti. Non solo i club, ma le agenzie di betting, oppure la FIGC che vedrebbe una maxi richiesta di risarcimento più o meno pari ai diritti televisivi. In questo senso la FIFA sta cercando di capire se aprire a un mercato extra-large che però porrebbe fine alla Serie A, o quasi. Partire da luglio e arrivare a gennaio significherebbe mantenerlo aperto per un lungo periodo anche durante il campionato, dando ancora più pressioni a chi si lamentava già che la testa può essere altrove con sirene lavorative differenti.

Paradossalmente sembra che una soluzione del genere potrebbe andare a togliere il finale di Serie A. Quanto è possibile che la Lega decida di aprire a un'annata a 22? Molto complicato, perché l'intenzione sarebbe stata addirittura quella di ridurre ulteriormente, per spartirsi meglio una torta che in B non esiste. Anche il fair play finanziario probabilmente verrà completamente smantellato da questo virus, con l'idea che fra un anno sarà difficile riprenderlo. Insomma, il rischio è il collasso vero e proprio. Vivere alla giornata e piccole conquiste quotidiane: solo così il calcio può uscirne indenne, non con dogmi e con paletti già fissati. Ma c'è bisogno dell'aiuto di tutti.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come
17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024