Menù Notizie

Il Milan è da scudetto? Se la risposta è sì allora lo è anche la Roma

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Milan è da Scudetto? Per qualcuno no. Altri rimandano il giudizio in attesa di gare, e di momenti, ben più complessi. Molti invece rispondono sì guardando risultati e classifiche del post lockdown. E il pareggio delle scorse ore contro l’Hellas Verona sposta poco, in fatto di possibilità (reali o presunte che siano) e di valutazioni. Ad oggi c’è solo una cosa che conta e che può dare basi fondanti ad ogni ragionamento in merito: il Milan è lassù in vetta, da solo, a +4 dalla Juventus campione in carica. E’ ancora imbattuto in campionato e ha in Zlatan Ibrahimovic la guida spirituale del gruppo ma pure il realizzatore implacabile che da tempo serviva (nonostante i dubbi, legittimi, di molti nel giorno del suo primo ritorno in rossonero). Ingredienti che fanno dire a critica e addetti ai lavori che sì, questo Milan è da Scudetto. O almeno, per lo Scudetto può lottare fino in fondo. Chissà se alla lunga la media età giovanissima della rosa possa far andare incontro a qualche intoppo… Valutazioni che lasciamo volentieri al tempo che sarà, per il momento fermiamoci lì: 5 vittorie, 2 pareggi e tutti ad inseguire. La Juventus non ha perso ma continua a stentare in fatto di vittorie e prove di forza. I 4 pareggi sono qualcosa di più di un campanello d’allarme in tal senso. Alla lunga uscirà fuori il vero valore? Probabile. Ma ancora non ci siamo. Copia/incolla per l’Inter. Un ko nel derby ci può sempre stare, i 3 pareggi nelle altre 6 partite un po’ meno. Il Napoli invece, zitto zitto, è lì che osserva col Sassuolo la situazione. Senza scordarsi che in molti, l’ultimo Pioli, mettono gli azzurri con Inter e Juve nelle tre sul podio finale.

La Roma sul campo non ha mai perso - L’avvio di stagione scintillante del Milan ha probabilmente oscurato quello della Roma. Non che a Fonseca dispiaccia se i riflettori sono puntati altrove, ma piano piano questa Roma a -3 dalla vetta inizia a far parlare di sé. La cessione societaria è stata metabolizzata alla grande dalla squadra. E il portoghese, dopo qualche dubbio iniziale, sta raccogliendo sempre più consensi. Alla casella sconfitte la Roma ha il numero 1: è il 3-0 a tavolino contro il Verona (dopo che sul campo era finita 0-0) per il caso Diawara. In campo, poi, 4 successi e 2 pareggi contro Juve e Milan. La permanenza di Edin Dzeko ha fatto da collante per tutto il gruppo. Il ritorno di Smalling farà bene anche a Kumbulla e Ibanez. Là davanti dove guardi guardi ci sono qualità e uomini che risolvono le partite. Vero Pedro? Vero Mkhytarian? E allora, se il Milan è a ragion veduta una contender per lo Scudetto, se Juventus, Inter e Atalanta balbettano, se il Napoli non ha ancora assoluta continuità… Perché l’underdog Roma non può sognare?

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo del Governo? FIFA e CIO non vogliono ingerenze"
19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo